Usato
PSB Stratus Gold
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Usato in conto vendita
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Diffusori da pavimento: 3Vie – 3 Altoparlanti – Bass Reflex
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
La semplicità di questo diffusore è il punto di forza per la sua qualità. Data la qualità dei componenti e il prezzo a cui oggi si trovano sul mercato, le prestazioni che forniscono sono alto livello.
Cosa dice il costruttore
PSB, che sta per Paul e Sue Barton, è stata fondata da Paul Barton che è anche il capo progettista fino ad oggi.
Situata a Pickering, Ontario, Canada, l’azienda progetta e progetta altoparlanti con il nome registrato dal 1972. Oggi, PSB è un leader ben noto e rispettato nel settore dell’elettronica di consumo per l’audio, creando un’ampia gamma di altoparlanti economici per applicazioni musicali e home cinema.
I primi anni
Il primo logo degli altoparlanti PSB degli anni ’70
Cresciuto a Waterloo, in Canada, come musicista giovane e di talento che amava armeggiare con l’elettronica, era quasi scontato che Paul Barton fosse destinato a una vita all’insegna del suono. In giovane età, ha trovato la sua vocazione nel design dell’acustica, incoraggiato da suo padre che era lui stesso un appassionato di hi-fi e che aveva un talento per l’ebanisteria.
Il duo padre-figlio assemblava spesso altoparlanti del design di Paul nel garage di famiglia, sperimentando varie forme, dimensioni e disposizioni di driver e cabinet.
Il suono canadese “naturale e aperto”: ispirato dalla natura
Nel 1974, Paul incontrò il Dr. Floyd Toole, uno psicoacustico di fama mondiale presso l’NRC, che condusse numerosi studi per capire come i suoni fossero interpretati dal senso dell’udito umano sia a livello psicologico che fisiologico. Per Paul, che aveva dedicato gran parte della sua infanzia a diventare un violinista affermato, è stato un momento “Eureka”. Si era a lungo interrogato su come riprodurre in modo coerente su un set di altoparlanti i timbri unici di violini diversi esattamente come gli sarebbero suonati quando li avesse suonati.
Le sue scoperte gli hanno fornito la formula di cui aveva bisogno per progettare altoparlanti che per il senso dell’udito umano sarebbero stati percepiti come suoni organici.
Ciò che Paul ha immediatamente riconosciuto dopo aver ascoltato il Dr. Toole descrivere la sua ricerca è che le sue scoperte gli hanno fornito la formula di cui aveva bisogno per progettare altoparlanti che per il senso dell’udito umano sarebbero stati percepiti come suoni organici.
In altre parole, poteva creare diffusori che non affaticassero l’ascoltatore per lunghi periodi di ascolto perché l’ascoltatore percepiva quei suoni allo stesso modo del tuono ruggente della natura delle Cascate del Niagara e di tutte le sottigliezze dei paesaggi sonori dell’Algonquin Parco Provinciale.
In Dr. Toole, Paul ha trovato un amico e un pari per tutta la vita che lo avrebbe influenzato e che ha influenzato, tutto alla ricerca di un modo per riprodurre suoni che gli ascoltatori avrebbero percepito come equivalenti a ciò che era reale, vivo e naturale.
PSB Stratus Gold
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Descrizione (originale Gold): altoparlante a tre vie.
Unità di trasmissione: woofer da 10″, midrange da 6″, tweeter a cupola in metallo da 1″.
Frequenze di crossover: 250Hz, 2,2kHz.
Risposta in frequenza: 36Hz-20kHz ±1dB.
Impedenza: 4 ohm nominali.
Potenza consigliata: 10W minimo, nominale per amplificatori fino a 250 W di clipping non più del 10% del tempo. Sensibilità: 88 dB/W/m.
Dimensioni: 13,5″ L per 44,5″ H per 14,75″ P. Peso: 95 libbre nette.
Prezzo di listino $ 2000/paio (1991); $ 2100/paio (1997).
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 900/1.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website PSD Speakers
Importatore Pixel Engineering
PSD Stratus Gold – Download PDF review
www.vintagehificlub.com
Reviews
Stereophile
Questo deve essere il mese in cui ho tirato la goccia giusta per recensire “altoparlanti con iniziali di tre lettere”. Altrove in questo numero descrivo le mie esperienze con una coppia di JBL . Tutti sanno che JBL sta per “James B. Lansing”, fondatore di quell’azienda. Lo fai, vero? Ma PSB? Se hai prestato attenzione qui, probabilmente ricorderai che JGH ha recensito uno dei suoi altoparlanti nel maggio 1988 …. See more
Hifi-Review
Lo Stratus Gold è il top della linea di altoparlanti del produttore canadese PSB, che include anche modelli da $ 225 a $ 1.400 al paio. Lo Stratus Gold è un grande sistema a torre da pavimento con una fascia bassa a cassa ventilata progettata attorno a un woofer da 10 pollici ad alta escursione.
PSB è stata la prima azienda canadese di altoparlanti a trarre vantaggio dalle strutture di test avanzate e dal personale scientifico del National Research Council canadese….. see more
Video
PSB Stratus Gold
Gallery