Usato

 

Air Tight ATM 2 – StereoAmp

 

 

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By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatore Stereo : a Valvole

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole) In considerazione dell’alto costo di acquisto rispetto a quello dell’usato

 

Questo finale Air Tight si discosta un po’ dalla massa dei finali valvolari push pull che si trovano oggi in commercio. E anche il prezzo di un certo impegno fa la differenza; prezzo determinato oltre che dal prestigio del marchio, soprattutto dall’adozione dei famosi trasformatori Tamura.

 

   A differenza di molti altri finali dalla simile impostazione progettuale, l’ATM-2 predilige una esposizione elegante, che impiega l’autorevolezza piuttosto che l’autorità. Non tende a mostrare i muscoli (in un ambiente non grande e con diffusori efficienti potrebbe farlo), ma si limita a proporsi con la semplicità di una esposizione musicale, cosa questa che è, poi, la sua vera forza.

 

La componentistica (non solo i trasformatori) è, dunque, di qualità eccellente.

 

 

E i risultati sonori?

Neutralità:   I risultati sono di alto profilo, sia in termini di trasparenza, che si attesta su livelli molto alti grazie ad una grana sottile, sia ad opera della trama sonora che si presenta come un raffinato abito di seta.

Non vorrei essere frainteso. Il suono che scaturisce da questo finale non è, però, scivoloso e sfuggente.

 

Timbrica:  E’, invece, fluido e setoso, levigato e dai buoni chiaro scuri, anche se i contrasti decisi non fanno parte del suo carattere sonico.

 

 Dinamica:  La dinamica non manca. Gli 80 watt per canale generati dal push pull di 2 KT88 per canale producono una buona spinta. Meglio, però, abbinare questo delizioso finale giapponese a diffusori non troppo impegnativi o particolarmente esigenti in fatto di corrente.

 

Una nota tecnica la merita, la possibilità che ha l’ATM- di ricevere il segnale audio direttamente da una sorgente. Ad opera di due potenziometri (uno per canale) posti sul frontale è possibile regolare il volume di uscita.

 

Vorrei però ricordare che la scelta di bypassare la sezione preamplificatrice non permette al suono di dispiegarsi con l’eleganza che garantirebbe questo finale, restringendo la scena acustica e impoverendola dei magnifici volumi che, invece, con un pre (meglio se dello stesso marchio) si possono ottenere.

 

Note d’ascolto:  Un finale di classe questo ATM-2. Gli appassionati del suono valvolare troveranno in questa macchina un compagno di viaggio che li accompagnerà, con soddisfazione, per moltissimo tempo senza che nasca l’esigenza di avere una elettronica più performante.

 

Abbinamenti: Attenzione agli abbinamenti. Questo finale non sopporta componenti della catena d’ascolto che siano troppo diversi dalle sue convinzioni sul trattamento del segnale.

 

In particolare è irrinunciabile impiegare cablaggi neutri e non colorati, specialmente in gamma media o gonfi e caratterizzati in gamma bassa. I migliori risultati noi li abbiamo ottenuti con i cavi Blue Moon Audio che il finale giapponese ha mostrato di gradire particolarmente.

Noi lo abbiamo provato con diversi pre, ma è con l’ATC-2 che l’ATM-2 ha doto il meglio di sé.

E questo non ci stupisce più di tanto.

 

Bruno Fazzini

 

 


 

 

 

Cosa dice il produttore

 

KT-88 sono le valvole di uscita.

 

Come stadio pilota viene adottato il circuito catodo inseguitore. Il driver 12BH7A fornisce la potente tensione di pilotaggio che è una bassa impedenza di carico in uscita e non ha distorsione di ripple sulla valvola di alimentazione.

 

Inoltre, il driver e la valvola di alimentazione sono una combinazione che ha eliminato direttamente il condensatore. Pertanto, viene realizzata l’unità stabile senza una distorsione transitoria.

 

 

Il misuratore e il selettore per la regolazione della corrente di polarizzazione delle valvole di uscita si trovano nel pannello frontale e, quindi, è possibile controllare il punto di funzionamento ottimale di un tubo di uscita.

 

Inoltre, quando si verifica un gap di bias, half-fixed VR semifissa su uno chassis può essere regolata facilmente.

 

Un circuito stampato viene eliminato e si ottengono prestazioni sonore di alta qualità eseguendo una linea di collegamento punto a punto.

 

Il trasformatore Tamura, che usa la tecnologia per superare lo standard dell’Agenzia della Difesa, e ha un track record elevato anche come oggetto per le stazioni di trasmissione viene adottato come trasformatore di uscita.

 

Un input-proof è di grandi dimensioni oltre 100 W, e anche la perdita costante è bassa con 0,25 dB. Il trasformatore usa un nucleo speciale con tecnologia “Orient”

 

 

Il trasformatore è incapsulato con filo di avvolgimento di grandi dimensioni (30 phi) è adottato come VR semifisso.

 

un ingresso frontale non passa attraverso una linea di schermatura – il primo rango – il collegamento diretto è possibile in un tubo.

 

Sul frontale c’è un collegamento diretto alla valvola Può riprodurre utilizzando l’attenuatore di un frontale, senza collegare un preamplificatore.

 

 

 

LUXMAN 1956 ~ 1986

AIR TIGHT 1986 ~

 

“Negli ultimi 60 anni, 30 con Luxman e 30 con Air Tight, ho avuto la fortuna di assistere alla trasformazione del nostro settore. Dall’inizio con l’amplificazione valvolare allo stato solido e il concetto di riproduzione analogica al digitale, il tutto all’insegna della ricerca e della ricreazione dell’esperienza musicale.

 


È un onore supremo per me essere incluso nella “Hall of Fame” di The Absolute Sound e continuerò a contribuire, finché vivrò, alla riproduzione di musica di alta qualità. Questa è la mia promessa e il mio impegno. C’è un detto in Giappone, che quando si raggiunge l’età di 80 anni, si riceve un invito da un altro mondo. E io rispondo sempre: “È troppo presto perché ho ancora molti compiti da svolgere”.

 


Estendo il mio apprezzamento ai signori Jonathan Valin, Robert Harley e Julie Mullins per aver fatto luce sulla nostra azienda visitando e sperimentando la nostra fabbrica Air Tight a Osaka, in Giappone. Grazie.”

 

 

Atsushi Miura

 

 

Descrizione

 

Rinomate valvole di uscita 6550/KT-88 per alta potenza

 

Regolatore di polarizzazione per un funzionamento ottimale delle valvole di uscita

 

Circuito di azionamento diretto dell’inseguitore catodico con connessione UL

 

Cablaggio manuale totale senza PCB

 

Cablaggio OFC completo con chassis e piastra inferiore placcati in rame

 

Trasformatori di uscita Tamura affidabili con grande capacità di ingresso superiore a 100 W

 

Ingresso diretto CD per una riproduzione digitale senza problemi

 

 


 

Air Tight ATM 2 – StereoAmp

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Modulo               Amplificatore di potenza stereo

Rendimento effettivo    80W+80W (8ohm)

 

THD       0,07% o meno (1kHz, 1W) 1,0% o meno (1kHz, 80W)

 

Risposta in frequenza    Meno di [ 20Hz-20kHz }1dB ] (80W)

 

Sensibilità di ingresso    1V

 

Impedenza    100 kohm

 

Rapporto segnale-rumore      100dB (IHF-A, cortocircuito in ingresso)

 

Impedenza di carico     4ohm, 8ohm

 

Un meccanismo collegato      Selettore di ingresso

 

Meccanismo di regolazione del bias

 

Valvole impiegate :

12AX7A: Due pezzi

12AU7A: Due pezzi

12BH7A: Due pezzi

88:4 KT(s)

 

Tensione di alimentazione          AC 230V, 50Hz/60Hz

 

Consumo di energia       Circa 300 W

 

Dimensioni        Larghezza 415x altezza 223x profondità 380mm

Il peso   32kg

Anno di prima produzione 1988

 

Prezzo di listino usd 23.000 (ultimo listino conosciuto)

1988 prezzo Nuovo Yen 650.000

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 4.000/5.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

 

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