Usato
Viola Labs Cadenza – PreAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Viola Labs Cadenza – PreAmp
Classificazione
Pre Amplificatore Stereo : Stato solido
Neutralità : eccellente, a livello di primato. Niente viene concesso ad inclinazioni di colore che non siano la correttezza assoluta.
Le voci maschili (David Thomas) e femminili (Emma Kirby) nel disco Coffee Cantata (L’oiseau-Lyre) sono riprodotte dal Cadenza con una fluidità e correttezza disarmanti.
Timbrica: neutra e correttissima, naturale e aderente allo strumento reale. Rigore, precisione ed eleganza sonica ai massimi livelli.
Micro contrasto: Ottimo livello, riproduce ed estrae tutti i dettagli fini del messaggio sonoro. E questo il Cadenza lo fa con la tranquilla e la decisione come solo le grandi macchine sono in grado di fare. Le Variazioni Goldberg eseguite da Jarret sono state espresse in maniera magistrale.
Ricostruzione scenica/Sonud Stage: Altissimo livello con solida struttura e tanto spazio fra gli strumenti. Sempre riconoscibile la posizione di ogni esecutore.
Il disco The All Percussion Ensemble (mastered by Dough Sax) ,riferimento per questo parametro, ha mostrato una graniticità di struttura sconosciuta agli altri preamplificatori.
Dinamica: Vivace, vera, realistica, piena di vita. Sostiene, con la sua ossatura portante, l’intero messaggio sonoro. Siamo in presenza di un vero fuoriclasse che eroga tutta la sua energia espressiva con grande classe.
Musicalità: E’ il punto di forza di questo preamplificatore. Instancabile e inesauribile la voglia di continuare gli ascolti. Soprattutto con il pianoforte, strumento tra i più difficili da riprodurre correttamente, è apparso gioioso e corretto. Il disco di Michael Garson “Serendipity” (R.R.) è stato un validissimo supporto per far apprezzare lo strumento.
Altro elemento di importante valutazione è stata la voce femminile, che è restituita dal Cadenza con il rispetto che merita, ma soprattutto con la grazia e la fermezza del soprano nel brano Frojda da Cantate Domino (Proprius) .
Rapporto Qualità/PrezzoUsato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Cosa dice il produttore
Il Cadenza è un preamplificatore a larga banda completamente bilanciato. Possiede 6 ingressi linea più un ulteriore ingresso disponibile per un futuro modulo aggiuntivo. Una scheda phono è attualmente in fase di ultimazione.
Il Cadenza possiede un elevatissimo grado di trasparenza, elemento
essenziale per trasmettere l’emozione della performance musicale con una riproduzione credibile.
Un alimentatore “choke” è ospitato in un telaio separato, a garantire un flusso stabile e pulito di corrente alla sezione preamplificatrice. Esso consente anche un isolamento ottimale dalle interferenze elettromagnetiche.
PROGETTAZIONE
Il Cadenza utilizza una circuitazione a discreti in classe A ed è completamente bilanciato lungo il percorso del segnale. Il circuito audio principale è costituito da una grande scheda madre che raccoglie assieme tutti gli elementi primari, garantendo il più breve percorso al segnale ed eliminando le problematiche correlate all’utilizzo di cavi esterni di collegamento.
Gli stadi di amplificazione utilizzano moduli di guadagno OTA disegnati da Viola. Questi sono completamente bilanciati ed approssimano uno stadio di guadagno ideale. Vengono costruiti utilizzando componenti discreti, fra cui resistenze a film sottile ultra precise (0.1 %). Queste vengono impiegate per le loro caratteristiche di rumore estremamente basso. Sono utilizzati tre tipi di moduli, ciascuno ottimizzato per un’applicazione specifica all’interno del circuito. Un attento progetto li rende privi delle conseguenze collegate alle variazioni nel valore delle componenti.
I moduli utilizzano un ingresso a FET doppio monolitico ed una topologia cascole che permette un range dinamico estremamente ampio e previene qualsiasi effetto dovuto alle variazioni di alimentazione. Un ulteriore vantaggio dei moduli OTA Viola è che possono essere facilmente cambiati per una rapida manutenzione e questo permette anche futuri aggiornamenti. Ciò sarebbe impossibile in un progetto non modulare.
La sezione di ingresso è stata progettata per avere un’impedenza di 1 Mega ohm. Ciò comporta tre vantaggi fondamentali:
-
Un’elevata impedenza di ingresso preserva la caratteristica degli ingressi bilanciati di respingere le interferenze qualora le impedenze di uscita dalle sorgenti di segnale non fossero perfettamente accordate.
-
Ingressi ad elevata impedenza riducono gli errori alle connessioni di contatto dei connettori.
-
Ingressi ad elevata impedenza preservano la corrente di pilotaggio generata dalle uscite delle sorgenti. Conseguentemente una maggior corrente generata dalle sorgenti è disponibile per controllare la capacità dei cavi di interconnessione, migliorando in tal modo le prestazioni sulle alte frequenze e nella risposta ai transienti.
I moduli nello stadio di uscita utilizzano una specifica forma di compensazione che preserva l’integrità di fase del segnale di uscita bilanciato attraverso lo spettro audio. Questo è importante per garantire l’accuratezza timbrica e mantenere un’immagine stereo tridimensionale e stabile. Per evitare transienti nelle fasi di accensione e spegnimento le uscite vengono opportunamente silenziate.
Ciascun canale ha un potenziometro di guadagno regolabile su 11 posizioni, in modo da gestire al meglio il bilanciamento fra i canali. Questi potenziometri possono essere utilizzati anche per regolare l’attenuazione di sorgenti con livelli di uscita anomali. Essi sono localizzati nel loop di feedback inverso per garantire un disturbo minimo.
Il controllo di volume è costituito da un attenuatore custom a 59 posizioni a passi di 1 db. Esso utilizza resistenze a film Vishay allo 0.1 % ed il materiale di contatto è una lega ad alto contenuto d’oro che contiene anche platino, rame ed argento. Un’attenta progettazione assicura che le vibrazioni esterne non modifichino la pressione di contatto, fatto che potrebbe degradare la prestazione sonica.
Per prevenire dei loop di terra fra le sorgenti collegate agli ingressi sbilanciati, tutti gli ingressi RCA sono completamente isolati quando non in uso.
PROCESSORE SURROUND
Uno switch sulla scheda madre fa sì che l’ingresso RCA 2 o l’ingresso XLR 7 oppure entrambi possano essere settati per funzionare come loop di processore surround. Qualora questa funzione non sia richiesta, tali ingressi sono settati per funzionare come ingressi stereo standard.
Tale approccio evita di avere un numero di ingressi superfluo quando non è richiesta la funzione di processore surround.
ALIMENTAZIONE A BASSO RUMORE
Il Cadenza utilizza un filtro di alimentazione di tipo “choke”. Tale alimentazione produce molte meno interferenze elettromagnetiche rispetto alle configurazioni a condensatori normalmente utilizzate nei preamplificatori. Produce inoltre un inferiore stress elettrico sui componenti dell’alimentazione, favorendo una maggior durata ed affidabilità. Da ultimo, tale tipo di circuitazione evita di generare disturbi ad alta frequenza che spesso si creano con alimentazioni di tipo switching, minimizzando così la distorsione di intermodulazione.
FACILITA’ DI AGGIORNAMENTO
La configurazione modulare rende facile aggiornare il preamplificatore con eventuali future migliorie che si rendessero disponibili.
DESIGN
Il pannello frontale del Cadenza è lavorato da una lastra di alluminio piena mentre i pannelli laterali sono delle estrusioni di alluminio. Queste vengono spazzolate fino ad una finitura super fine ed infine anodizzate. L’unione di tali pannelli ad elevata massa costituisce una struttura complessiva estremamente forte e rigida.
Viola Labs Cadenza – PreAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Ingressi
1 x scheda opzionale
4 x RCA
1 x Fischer
1 x XLR
Uscite
1 x RCA
1 x Fischer
2 x XLR
1 x RCA (tape)
Impedenza di ingresso: 1 M ohm
Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz +/- 0.1 dB
IMD: inferiore allo 0.005 % @ 1v input
THD: inferiore allo 0.01 % @ 20 kHz 1v input
Rumore: -95 dB
Dimensioni
Preamplificatore: 44.7 x 9.1 x 40.6 cm (LxAxP)
Alimentatore: 22.3 x 9.1 x 40.6 cm (LxAxP)
Pesi
Preamplificatore: 7.3 Kg
Alimentatore: 9.1 Kg
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 23.500 (alla data dell’articolo)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 6.000 /8.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Viola Labs
Importatore LP Audio
Viola Labs Cadenza – Preamp – Download PDF review
Viola Labs Link Review
Review
Stereophile
…Viola Audio Laboratories può essere una nuova società con un nome sconosciuto, ma ha profonde radici audiofile. È l’ultima incarnazione di parte della fiducia del cervello dietro Cello Music and Film: i designer audio Tom Colangelo e Paul Jayson, entrambi veterani dell’originale Mark Levinson Audio Systems (MLAS); e il COO Tony Disalvo (che da allora ha lasciato Viola per perseguire altri interessi)….see more
AV Buzz
Sono all’Eliteclub di Minneappolis St. Paul, ho due ore di riposo e poi ritorno a Shanghai passando per Tokyo.
Ho richiesto temporaneamente un Internet Explorer senza fili, ora prova a pubblicare prima diverse foto.
New Haven – Sede di Violalabs, a un’ora da New York, e io ho guidato da Boston, quindi mi ci sono volute circa due ore e 10 minuti.
Noleggio una Chrysler Pacific 4WD con sistema GPS, una buona macchina…. See more
Video
Viola Labs Cadenza – PreAmp
Gallery