Usato
MBL 5011 Preamp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
In vendita per conto di un cliente
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Pre Amplificatore Stereo : Stato solido
Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
MBL ci ha abituati ad oggetti dall’estetica raffinata e della solida costruzione. Anche il 5011 conferma queste peculiarità.
Possiede molti ingressi per qualunque esigenza, insieme ad una ampia versatilità.
L’esemplare in oggetto poi è dotato anche di ingresso Phono, di ottimo livello, che lo rende ancora più appetibile.
Il pannello posteriore è fornito di connettori RCA e XLR che permettono ogni tipo di collegamento.
La circuitazione bilanciata permette di collegare anche oggetti di livello superiore con prestazioni adeguate.
Elettronica esteticamente molto bella ed elegante che fa, oltre alla qualità audio, bella mostra di se in qualunque salotto.
Se trovato nel range di prezzo corrette, è sicuramente un oggetto da possedere e che farà felice qualunque audiofilo per molti anni.
Buon divertimento.
Massimo Piantini
MBL 5011 Preamp. Note di ascolto
Neutralità: E’ un pre a stato solido con il suono di un pre valvolare.
Lucido ma non abbagliante appare il 5011, poiché la sua neutralità risente dell’impostazione ambrata generata da una gamma medio bassa e bassa orientate al protagonismo.
E’ consigliabile abbinarlo a finali dalla voce neutra o leggermente tendente all’apertura in gamma alta, secondo i gusti. L’importante però è che il finale abbia un rigoroso controllo del basso.
Timbrica: Le caratteristiche sopra descritte fanno capire come possa essere la timbrica di questo pre.
Il calore non mancherà nella riproduzione e le voci (soprattutto quelle maschili), faranno un figurone.
L’impostazione è decisamente affascinante, ma piuttosto densa nell’articolazione.
Se si decide di abbinare il 5011 ad un finale MBL, allora diventa irrinunciabile adottare una sorgente rigorosa e neutra, con dei cavi dal suono asciutto e ben scolpito.
Micro contrasto: Non è esasperato. Il suo ascolto mi continua a ricordare quello di un buon pre valvolare, ma senza le noie che un pre di quella tipologia, a volte, può creare.
Piuttosto raffinato grazie alla sua grana fine, risulta, per questo parametro, un poco frenato da un’aura di “effetto flou” che arrotonda l’esposizione sonora.
Ricostruzione scenica/Sonud Stage: Non è male la ricostruzione del palcoscenico, anche se la sensazione è quella di percepire poco sviluppo in profondità, mentre viene privilegiata la spazialità orizzontale.
Gli esecutori appaiono schierati quasi affiancati sul palcoscenico immaginario.
Dinamica: In forza della sua timbrica, l’esposizione sonora sembra avvolta da un velo tiepido che circonda e rilassa piacevolmente l’ascolto, ma allo stesso tempo, impedisce che i contrasti dinamici esplodano nella potenza che ci si aspetterebbe.
Musicalità: Qui l‘MBL 5011 guadagna tanti, tanti punti. Non è mai aggressivo o affaticante, è piacevolissimo e si ascolta a lungo senza fatica.
Riguardo la musicalità questo preamplificatore è un vero campione.
Bruno Fazzini
Cosa dice il produttore
Il 5011 Noble Preamplifier di MBL può essere venduto alla metà del prezzo del nostro modello di riferimento 6010D, ma riceve il cento per cento dell’attenzione ai dettagli, la competenza ingegneristica, la selezione di componenti superiore e la maestria che va in ogni progetto MBL.
Musicalmente, questo si traduce in livelli notevolmente simili di dettaglio, aria, dimenzionalità, gamma dinamica e ricchi colori tonali che hanno reso il 6010D la prima scelta di così tanti ascoltatori esigenti.
La nostra filosofia aziendale è stata fondata sul principio di catturare e condividere l’intensa esperienza emotiva creata dall’arte della musica. Proprio come un passaggio musicale può essere squisito nella sua sottigliezza, o esilarante mentre tuona verso un crescendo, ottenere un suono dal vivo come se i musicisti si esibissero sul palco all’interno del tuo salotto è stata la nostra forza trainante dal 1979.
I prodotti Noble Line offrono l’ultima innovazione nel campo dell’elettronica proveniente dal laboratorio di ricerca MBL, noto per il suo punto d’incontro nell’ingegneria tra competenze tradizionali e tecniche all’avanguardia.
La progettazione della Noble Line ci ha permesso di mettere insieme una vasta gamma di tecnologie all’avanguardia come la nostra amplificazione di commutazione analogica lineare di seconda generazione, la funzione Unity Gain sui nostri preamplificatori o la protezione da sovraccarico Intersample nel nostro DAC.
L’innovazione, l’artigianato e il know-how non sono solo importanti, ma troviamo che l’aspetto esteriore della nostra nuova serie di prodotti sia elegante e di buon gusto, riflettendo la qualità e le capacità interne di ogni dispositivo.
Quindi, per favore, dai un’occhiata alla nostra nuova Noble Line, tocca i suoi controlli e le sue superfici, studia da tutti i lati, assorbi ciò che ha da offrire.
Ma soprattutto ascoltalo.
[ultimatetables 25 /]
MBL 5011 Preamp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Inputs 7 inputs XLR (1x), CD (2x), high level / tape (1x), processor (1x), option (2x)
Outputs 6 outputs in 2 groups – Group 1: XLR (2x), RCA (1x) – Group 2: XLR (1x), RCA (2x)
Frequency Range CD DC – 1.0 MHz – High level DC – 600 kHz
Output level 1 Ve” – 11 Ve” max.
Output Impedance 100 Ohm
Input Sensitivity High level 315 mV
Signal to Noise CD 108 / 110 dB, 1 V, 2 Ohm – High level 105 / 110 dB, 1 V, 2 Ohm
Maximum loading level 11 Ve”
Input Impedance CD 5 kOhm – High level 50 kOhm – Processor 10 kOhm
Channel Separation 95 dB
Power Consumption 14 VA (standby) – 16 VA (idle) 20 VA (max.)
Line Voltage 230 / 115 Vac, 50 / 60 Hz
Weight 16,5 kg, 36 lbs
Dimensions
(W x H x D) in mm 450 x 155 x 440 mm
(W x H x D) in inch 17,7 x 6,1 x 17,3 inch
Prezzo di listino oggetto nuovo Usd 9.600 (anno 2008)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 3.500 /6.000 a seconda delle “Option” presenti e delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link MBL 5011 Preamp
MBL – Report
Website MBL
Importatore Pixel Engineering Srl
MBL 5011 – Download PDF review
MBL 5011 Preamp
Review
Positive feedback
Prima di tutto, senza tubi nella catena, è assolutamente silenzioso. Non troverai nulla di cui lamentarti nell’introduzione al Concerto per pianoforte n. 20 di Mozart ( Mozart Piano Concertos 17 & 20 , con Piotr Anderszewski al pianoforte e alla direzione della Scottish Chamber Orchestra, Virgin Classics 0946 344696). Il tono delle corde è buono – no, rendilo eccellente – per lo stato solido. (Sono viziato dall’esposizione ai preamplificatori a valvole. C’è un certo tipo di calore e luccichio al confine con la lussuria che a volte senti ai concerti, che non ho mai sentito da nient’altro che valvole. Ma questa è la ciliegina sulla torta…. See more
Dagogo
Il preamplificatore MBL 5011 fa parte della linea Noble di MBL, che si trova proprio (sì, è proprio una parola!) Tra la linea di riferimento di MBL e la linea di base. Come l’ho ottenuto è:
Un atto di fede
Nell’aprile del 2006, dopo due anni in cui sono stato un irriducibile membro del gruppo “nessun preamplificatore è migliore del 99% dei preamplificatori là fuori”, ho deciso che era ora di ascoltare alcuni preamplificatori…. See more
The Absolute Sound
Non è un segreto per i seguaci di questo hobby che l’elettronica a stato solido e i lettori CD Red Book siano recentemente avanzati a livelli di prestazioni musicali inauditi – e per alcuni, forse, inimmaginabili. In effetti, articoli recenti in queste stesse pagine hanno discusso di come il meglio dell’elettronica a stato solido di oggi stia esibendo livelli di rumore molto più bassi (e la relativa grana) e oscurità tonale rispetto a progetti anche del passato relativamente recente, mentre allo stesso tempo mostrano grandi miglioramenti nella risoluzione di basso livello, tonale e dinamica… see more
Da notare su questo esemplare di 5011 la presenza del Phono MC sull’ingress0 “Option 1”
MBL 5011 Preamp
Video
MBL 5011 Preamp
Gallery