Soulution Audio 330 – IntegratedAmp

Gen 14, 2024 | P Amplificatori Integrati, P Magazine, P Usato, Usato - In conto Vendita, Usato Elettroniche

Usato

 

Soulution Audio 330 – IntegratedAmp

Che sorpresa…!!!!!!

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Ex Demo

Prezzo offerta: telefonare

In vendita per conto di un cliente

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatori Integrato: a stato solido

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

 La Svizzera Soulution produce oggetti di alta qualità caratterizzando la veste estetica per sobrietà ed eleganza.

 

Il 330 è un amplificatore integrato da 100w che oltre alla sua elegante estetica, si contraddistingue soprattutto per il suo ottimo suono.

 

La raffinatezza sonora, insieme alla risoluzione della scena acustica, e ad una timbrica calda ma dettagliata, fanno di questa elettronica un oggetto estremamente musicale.

Il 330 riesce a rendere la concretezza del suono live con facilità.

 

È un oggetto da porre tra le poche elettroniche in grado di avvicinarsi alla “solidità” dell’evento sonoro reale.

Tecnicamente la parte finale è alimentata da 4 alimentatori switching che, come dichiara la casa, forniscono 1.200 VA.

 

 Il pannello posteriore, essenziale, ha connettori di ingresso e in uscita sia RCA sbilanciati che XLR bilanciati. 

 

Pertanto se si desidera un componente con musicalità, alte prestazioni timbriche e aderenza alla realtà sonora, conviene prendere in seria considerazione questo integrato, prima di fare qualunque acquisto.

 

Buon ascolto a tutti

 

Massimo Piantini

 

Abbiamo provato il Soulution 330 con un sistema completamente analogico, che avena come sorgenti registratori Revox B77 e Studer A810.

Molto raramente ci è capitato di ascoltare la naturalezza e l’aderenza al reale messaggio sonoro, come con questa combinazione analogica

 


 

Gli “Abbinamenti Audio”

 

Sistema: prodotto centrato per sistemi intono ai 30.000 euro. Oltre da valutare gli accoppiamenti.

Oggetto particolarmente neutro nell’emissione. Con accoppiamenti non azzeccati, potrebbe far emergere  alterazioni timbriche del sistema, di cui non è responsabile.

 

Sorgenti: Streamer di alto livello qualitativo. Adatto un classico CD di alta qualità e dalla impostazione timbrica priva di caratterizzazioni. Giradischi senza caratterizzazioni; da preferire quelli più snelli nell’esposizione del messaggio sonoro.

 

Diffusori: preferibilmente con casse moderne, dalla timbrica neutra e priva di eccessi nel rispetto della identità progettuale del Solution. Efficienza media (89 – 93dB circa) secondo le dimensioni dell’ambiente.

 

Cavi: Naturali e senza coloriture; dinamicamente sciolti da vincoli timbrici.

 

 

Soulution Audio 330 – IntegratedAmp

 

Considerazioni e note di ascolto.

 

L’apparente semplicità estetica di questo integrato nasconde, al suo interno, un progetto innovativo, in grado di portare a risultati di altissimo livello.

 

La linearità e il rigore sono, da sempre, prerogative dei prodotti svizzeri e, anche queste elettroniche, non fanno difetto.

Il progettista Mr. Hammer ha fatto della modernità progettuale il suo cavallo di battaglia, producendo elettroniche che, in ambito di stato solido, sono diventate un riferimento per precisione, dettaglio, trasparenza estensione in frequenza e, soprattutto, dinamica.

 

Il tutto raccolto in un ambito di naturalezza sonica.

 

Alla eleganza semplice e moderna del frontale, si contrappone un pannello posteriore più tradizionale, ma molto pratico.

E’ possibile avere, con sovraprezzo, le schede Phono e la scheda DAC, così da avere una macchina molto completa a cui basta aggiungere una sorgente (analogica o digitale) e una coppia di diffusori per completare la catena audio.

 

Naturalmente sorgente e casse acustiche devono essere di pari livello di questa eccellente macchina.

 

 

La forza di questo integrato, però, sta al suo interno.

 

Il suo peso di “soli” 18 Kg tradisce la sua architettura interna. In alternativa ai soliti pesanti e ingombranti alimentatori, la Solution impiega quattro alimentatori switching per l’amplificatore di potenza, arrivando ad erogare 120 watt per canale, che potrebbero sembrare non molti, ma che grazie alla concretezza dell’emissione sonora e alla forte spinta, permettono di pilotare moltissimi diffusori in commercio.

 

La velocità dinamica è, però, il parametro che più mi ha colpito e che ha portato l’ascolto molto, molto vicino all’evento reale.

 

La timbrica neutra ma luminosa ha permesso di inondare di luce il palcoscenico immaginario, che è risultato solido e con tanta aria tra gli artisti, fornendo una piacevole sensazione di tridimensionalità.

 

Il controllo del basso è eccellente, caratteristica questa che sembra contrapporsi alla riproduzione della gamma media che ricorda, per fascino, la modalità valvolare.

 

Insomma, questo integrato, con le sue coraggiose e innovative scelte progettuali, sembra aver trovato la quadratura del cerchio riguardo i più importanti parametri di una riproduzione, quali la dinamica, la timbrica e la trasparenza.

Quasi 22.000 euro non sono pochi per un amplificatore integrato, ma sul mercato dell’usato, se si riuscisse a trovare, si potrebbe prendere con un forte abbattimento del prezzo.

 

Questa elettronica si può definire come una macchina senza compromessi, che coniuga aspetti innovativi importanti con risultati sonori d’eccellenza.

 

Bruno Fazzini

 

 

 

Cosa dice il produttore

 

Un preamplificatore senza compromessi e un amplificatore di potenza senza compromessi, entrambi di qualità di riferimento, combinati in un unico alloggiamento. Sono inoltre disponibili come optional uno stadio phono di prima classe e uno squisito convertitore D / A. Questo è il modo in cui noi di Soulution intendiamo il concetto di amplificatore integrato.

 

Goditi la purezza e la potenza che questa macchina musicale è in grado di offrire

 

Punti salienti del progetto

 

Filosofia

La maggior parte degli amplificatori integrati combina le funzioni di controllo del volume, selezione della sorgente e amplificazione in un unico circuito multifunzione. Non così l’amplificatore integrato soulution 330. Prende il percorso intransigente di circuiti separati, combinando un preamplificatore dedicato e un amplificatore di potenza dedicato in un unico alloggiamento. È un vero prodotto soulution – davvero un grande amplificatore.

 

Design

La sezione audio del 330 è fisicamente separata dall’alimentazione e dai circuiti digitali. Per ridurre al minimo le interferenze, queste sezioni sono ulteriormente schermate. La sezione dell’amplificatore di potenza così come i suoi alimentatori dedicati sono eseguiti in layout dual-mono per una separazione dei canali ottimale (> 105 dB) che è la chiave per un palcoscenico tridimensionale.

 

Amplificazione

Il circuito di amplificazione del 330 si basa sulla tecnologia utilizzata nei nostri amplificatori della Serie 5. L’amplificazione corrente viene eseguita in tre fasi, ciascuna con un intervallo operativo ristretto e quasi lineare. L’elevato funzionamento in Classe A integrato da oltre 160.000 µF di capacità di memorizzazione si traduce in una risposta all’impulso pressoché infinita. La gestione della corrente in idle ad alta precisione garantisce un funzionamento ottimale di Classe A per tutte le condizioni, senza richiedere alcun aggiustamento del segnale musicale. Il suono ottimale è così garantito immediatamente dall’accensione. I circuiti di controllo che proteggono dai segnali RF o CC in ingresso e cortocircuiti in uscita garantiscono un funzionamento sicuro in tutte le situazioni.

 

 

Alimentazione

Un totale di sei alimentatori, ottimizzati per ciascuna funzione, alimentano l’amplificatore integrato 330. Quattro alimentatori switching all’avanguardia forniscono 1.200 VA di potenza di qualità audiofila. Sono dotati di filtraggio ad alte prestazioni in ingresso e in uscita e regolatori di tensione ad alta velocità per fornire una potenza notevolmente più stabile rispetto a qualsiasi tecnologia convenzionale basata su trasformatore.

 

Controllo

del volume Il controllo del volume del 330 utilizza solo resistori in lamina di metallo ad alta precisione e bassa rumorosità, e controlla sia il volume che il bilanciamento. Per bloccare i picchi di commutazione durante i cambiamenti di volume che possono essere pericolosi per gli amplificatori di potenza, il 330 è dotato di un secondo controllo del volume con PGA (amplificatore di guadagno programmabile). Attivo solo durante il processo di controllo del volume, è simile a un potenziometro e consente di regolare il volume in modo fluido senza clic. Non appena il nuovo valore di livello desiderato è stato selezionato, l’unità restituisce il controllo alle resistenze di precisione.

 

Modalità teatro La modalità

teatro consente agli utenti di integrare in modo ottimale il 330 con i sistemi AV. In modalità teatro, il segnale in ingresso bypassa la sezione del preamplificatore senza alcuna regolazione del volume o del bilanciamento.

 

Funzionamento

L’amplificatore integrato 330 viene azionato tramite i tre pulsanti del pannello anteriore e la manopola. Multifunzionali, consentono l’ottimizzazione dell’intero sistema audio e un set-up ideale dei singoli componenti. Tutte le modalità operative sono indicate sul display chiaro.

 

 


 

Soulution Audio 330 – IntegratedAmp

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Mains   220 – 240 V (50 – 60 Hz) -100 – 120 V (50 – 60 Hz)

Power consumption       < 0.5 W Standby – idle 350 W

Analog inputs    2 × balanced (XLR) – 2 × unbalanced (RCA) – 1 × Phono MC (optional)

Input impedance          3 kΩ balanced (XLR) – 3 kΩ unbalanced (RCA) – 20-1260 Ω phono

Digital inputs     (optional) 1 × AES/EBU, 1 × SPDIF, 1 × USB, 1 × Network

Pre-Out   1 x balanced (XLR)

Loudspeaker      2 pair loudspeaker binding posts

Gain      – 66 to + 36 dB

Power output

120 W @ 8 Ω

240 W @ 4 Ω

480 W @ 2 Ω (dynamic)

 

Frequency response    (– 3 dB)       0 – 800 kHz

THD + N        < 0.001%

Signal-to-noise ratio     > 120 dB

Damping factor    > 5,000

Output current max        30 A

Channel separation        > 110 dB

LINK (remote turn-on)    2 x phone jack (3.5mm)

Dimensions (WxDxH)     430 x 490 x 142 mm

Weight ~30 kg

 

Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 23.500 (alla data dell’articolo)

Up Grade Phono  € 3.700,00 + Dac Opzionale € 4.700,00

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 10.000/12.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Link Articoli Soulution Audio

Soulution Audio – Report

 


Website Soulition Audio

Importatore AudioPlus

 

Soulution Audio 330 – Download PDF review

 

 


 

Soulution Audio 330 – IntegratedAmp

Review

 

The absolute Sound

…… La buona notizia qui è che con il suo amplificatore integrato 330 (dalla serie 3, che include anche l’amplificatore stereo 311 e il preamplificatore 325), Soulution è riuscita a trovare il modo di offrire un gran numero delle sue qualità distintive: sonicamente, esteticamente e dal punto di vista funzionale, a una frazione del costo dei componenti di punta della serie 7 e di fascia media 5….. see more

 

Stereo Magazine

Sebbene non sia né antico né ornato di diamanti, l’amplificatore integrato Soulutions 330 si è rivelato uno squisito gioiello di fascia alta. Naturalmente, contribuisce anche il fatto che sia raro e costoso…. See more

 

Enjoy The Music

A volte una recensione è difficile da scrivere. Non oggi! Questa recensione si scrive da sola. Non sono del tutto sicuro che un amplificatore da ventimila dollari possa essere definito un affare, ma lo farò comunque e dovrò spiegarvi il motivo. Dimentica per un momento gli sguardi, le dimensioni della scatola, le pepite tecnologiche all’interno, ascolta il suono, sperimenta questa immagine speciale. Se fossi stato cieco a testare, giureresti che si tratta di un amplificatore a valvole, così pieno e vivo è il midrange. Ma quale amplificatore valvolare ha un tale controllo nel basso?…. see more

 

Sound Stage Australia

….. Soulution ha preso una strada un po ‘isolata con i loro progetti sia esterni che interni. Esternamente, è tutto in lega opaca e elementi di fissaggio. Ma poi guardi più da vicino e vedi l’attenzione ai dettagli insieme al peso e alla qualità dei materiali. I modelli precedenti hanno effettivamente vinto premi di design per la loro pulizia delle linee e l’aspetto minimalista. Lo spesso involucro presenta un bordo leggermente arrotolato nella parte anteriore, con linee pulite che riconducono a un pannello posteriore convenzionale…. See more

 

Hi-Fi News Italia

Mentre siamo concentrati qui sull’amplificatore stereo integrato 330, ci sono due complementi, il 325 Preamp e il 311 Stereo Amp. Il 330 comprende fondamentalmente il 325 e il 311 in una scatola. Il 311 ha un’opzione di ground lift per ogni canale, che può aiutare a eliminare ronzii dovuti a problemi di messa a terra, ma a causa della spesa, questa opzione non è disponibile sul 330…. See more

 


Soulution Audio 330 – IntegratedAmp

Video

 

 

 

 

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=fGG9wcquU9k

 

 

 

 


 

Soulution Audio 330 – IntegratedAmp

Gallery