Review
Jeff Rowland Model 302
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Quotazioni: euro 6.000/8.000
Jeff Rowland Model 302 , muscoloso finale stereo da 300 watt su 8 ohm che unisce, alla potenza, anche tanta eleganza sonica.
La costruzione mantiene l’elevato standard del marchio, con il raffinato family style estetico e la robustezza costruttiva. Il pannello posteriore è un chiaro esempio di razionalizzazione e concretezza. Il suono ha una considerevole omogeneità su tutte le gamme di frequenza, in particolare la gamma bassa risulta generosa e, allo stesso tempo, molto articolata.
La musicalità, la grazia espositiva e la coerenza del messaggio sonoro sono altri segni distintivi di questa interessante macchina da musica. Non teme il pilotaggio nemmeno di diffusori difficili, ma se si potessero utilizzare due di questi finali a lavorare in coppia, allora nessun diffusore sul mercato sarebbe impilotabile.
La produzione va dal 2002 al 2009; questo modello venne poi sostituito dal Model 312.
Cosa dice il distributore. Gammadelta
L’aggiornamento del Model 302 è il Model 312, capace di erogare ben 500W per canale contro i “soli” 300W di cui era capace il suo predecessore.
Ciò che accomuna tutte le elettroniche Jeff Rowland è una estetica davvero originale e che non è difficile definire splendida. Colpisce il particolare modo di spazzolare l’alluminio per linee parallele utilizzato da Jeff Rowland, e che dona alla superficie dei suoi apparecchi una sensazione di tridimensionalità unica.
Tattilmente il piacere è incomparabile, e il fatto che i cabinet degli apparecchi siano in alluminio massiccio, dona una ulteriore sensazione di solidità e matericità al tutto.
Gli chassis disegnati da Jeff Rowland per l’occasione, infatti, denominati ad “H non risonante”, impediscono alle vibrazioni meccaniche indotte di trasmettersi sui circuiti.
Tale approccio è importante non solo mentre l’elettronica sta riproducendo la musica, ma anche nei momenti di silenzio (la musica è fatta anche di silenzi, e nella corretta progettazione di un’amplificazione è necessario tenere ben presente questo aspetto), nei quali l’energia accumulata dal contenitore potrebbe “scaricarsi” sui circuiti, creando distorsioni e artefatti maggiormente udibili rispetto ai momenti di pieno orchestrale, e che di certo non appartengono al “silenzio”!
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Output power: Continuous RMS watts both channels driven
300 Watts, @ 8 ohms
500 Watts, @ 4 ohms
Power Bandwidth: 5 Hz – 60kHz, 3dB
Peak Output Current: >45 Amps
Dynamic Range: 117 dBA
THD + Noise, 0.1W-500W/4 ohm <.05%, typically .006 @ 1kHz
CCIF Intermodulation Distortion, 19/20kHz <.002%
Damping Factor @ 1 kHz 275.
Overall Gain:
(Balanced or Unbalanced) Selectable Internal Jumper,
26 or 32 dB
Input Impedance: 40k ohms
Common Mode Rejection Ratio: >90dB, 20 Hz 20 kHz
Absolute Phase: Non-inverting, Pin 3 Positive
Inputs: User-selectable
2 × Balanced XLR
2 × Unbalanced RCA
Outputs: 2 Pairs Parallel Binding Posts per Channel
Standby Switch OFF: 85 Watts
Standby Switch ON (idle): 100 Watts
Maximum: 1200 Watts
Weight: 95 lbs
Dimensions: 15.5″ (w) × 10.6″ (h) × 18.3″ (d)
Prezzo di listino (ultimo listino conosciuto)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 6.000/7.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Jeff Rowland
Jeff Rowland – Report- Report
Website Jeff Rowland Group
Importatore – Audio Gamma
Review
Stereo Time
By Greg Petan 26 July 2003
Il nuovo amplificatore stereo Jeff Rowland Design Group modello 302 si è insediato nel mio sistema con alcuni vantaggi distinti. Innanzitutto, generalmente preferisco gli amplificatori a stato solido rispetto agli amplificatori a valvole, poiché ho bisogno di molta potenza per i miei altoparlanti e il mio spazio di ascolto cavernoso. In secondo luogo, il 302 potrebbe essere più sexy solo se ci metti un bikini e lo schiaffeggi sulla copertina del numero di costumi da bagno di Sports Illustrated.
E infine, conosco Jeff Rowland, l’uomo, da diversi anni e devo ammettere che ci sono poche persone dentro o fuori dal settore che ammiro e rispetto tanto quanto il grande ragazzo di Boulder, Colorado (At 6’8 “la frase” pezzo grosso “è adatta!). Mentre questi tratti assicurano di scendere rapidamente dalla linea, la concorrenza nella lotteria dell’amplificatore a stato solido è feroce da queste parti in questi giorni e il Modello 302 avrebbe bisogno di più di un bel viso per conquistare il cuore di questo audiofilo … see more
Stereophile
By John Marks Mar 1, 2004
Ho sempre avuto un debole nel mio cuore per i prodotti di Jeff Rowland. Tornando all’amplificatore di potenza monoblocco Model 7 e all’amplificatore stereo Model 5 di quasi 20 anni fa, i progetti di Rowland mi sono sempre suonati essenzialmente musicali, e abbastanza indulgenti e non faticosi.
In un’epoca in cui altri progettisti di apparecchiature a stato solido di fascia alta sembravano spingersi oltre i limiti in termini di definizione e dettaglio, il che, in alcune configurazioni, era spesso a costo del grigio o della granulosità (o almeno della fatica) – Rowland’s gli amplificatori erano solitamente un rifugio congeniale. Soprattutto nel contesto di alcuni progetti di altoparlanti di quell’epoca – esempi sono l’originale Wilson Audio Specialties WATT, e i più piccoli strillatori ProAc, intendo altoparlanti – gli amplificatori di Rowland hanno avuto un’influenza controbilanciata, persino curativa … see more
Jeff Rowland Model 302