Usato
MBL 1531
Il tank tedesco dalla voce di velluto
Prezzo Listino euro
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
MBL 1531. La qualità costruttiva dei prodotti MBL è nota a tutti ormai da anni, come pure il suo family sound.
Il lettore CD 1531 non fa eccezione, ricalcando la filosofia costruttiva dell’Azienda e l’impostazione sonica di tutti i suoi prodotti, diffusori compresi, la cui voce è sempre molto ben riconoscibile.
Questo modello del 2011 è stato sostituito dal più recente MBL 1531 A di un paio d’anni più recente, che ha indirizzato i suoi aggiornamenti su piccole modifiche che non hanno portato il risultato sonico globale a discostarsi troppo da quelli del precedente modello.
La struttura meccanica del box e della parte meccanica di questa macchina progettata per la sola lettura del CD (non il SACD) sono solidissime, robuste, con una sensazione di forza che poche altre macchine hanno.
Il sistema di lettura è costituito dalla collaudata Philips CD2-Pro con caricamento dall’alto, mentre la sezione di conversione è affidata ai consueti (la MBL è affezionata a questi ottimi chip di conversione) Crystal CS4396.
Uno sguardo al pannello posteriore rivela la assoluta classicità della struttura sul percorso del segnale, con le uscite analogiche sia sbilanciate RCA che bilanciate XLR, oltre alle uscite digitali Ottica, SP DIF e AES/EBU per utilizzare il 1531 come sola meccanica di lettura.
Il suono di questo lettore CD ricalca la sua architettura costruttiva: è granitico e solido, ma allo stesso tempo elegante e raffinato, con una leggera predilezione per la gamma centrale di frequenza.
La gamma alta, a differenza di molti altri lettori, non presenta le spigolosità tipiche del digitale, permettendo al suono di scivolare fluido ricco di un percepibile spessore sonico.
Potente e generosa la gamma bassa, che se coadiuvata da degni partner potrà esprimersi in tutto il suo vigore. L’importante è che gli altri componenti della catena d’ascolto assecondino queste tendenze, per evitare di snaturare il suono, ma fornendo un aiuto nella capacità di controllo della gamma più estrema.
Molto buona la ricostruzione della scena acustica, anche se il positivo risultato di questo parametro era praticamente inevitabile, grazie alla meccanica di lettura e alla costruzione del cabinet.
Per chi cerca un lettore CD puro, di altissima affidabilità, di elevato livello qualitativo generale, dalla voce ambrata senza la minima spigolatura o il minimo senso di fatica d’ascolto, cosa spiacevolmente comune in molti lettori CD, troverà in questo MBL la sua soddisfazione.
Hi-Fi i Muzyka
Traduzione del testo dal polacco
MBL è una produzione di fascia alta specializzata nella produzione di sistemi completi di riproduzione musicale. La versatilità dei designer di Berlino è impressionante: nel catalogo troverai sia fonti digitali che amplificatori, nonché colonne, tra cui radiatori omnidirezionali unici al mondo, chiamati affettuosamente lampadine.
MBL è sinonimo di attenta lavorazione, lusso e prezzi molto alti. Basti pensare che oggi per un paio di leggendari 101 altoparlanti pagheremo 242 mila zloty. Devi prepararti un po ‘meno per un amplificatore che sarà in grado di spostarli, eppure questa non è la fine del listino prezzi.
La prima linea Extreme va in centinaia di migliaia di euro. Per la stragrande maggioranza degli audiofili, il contatto con lei sarà limitato alle poche presentazioni alle mostre. La società, tuttavia, non si lamenta della mancanza di interesse, quindi si dovrebbe presumere che anche una proposta estremamente costosa non colpirà il vuoto cosmico.
Un cenno ai meno abbienti, ma siamo d’accordo, amanti della musica ancora benestanti, viene mostrato per la prima volta alla fiera High End 2010 a Monaco Corona. Sopra è la serie Noble ben nota e popolare, che è chiaramente salito all’introduzione di Corona.
Quando il lettore Corona C31 doveva essere venduto in Polonia, il suo prezzo era calcolato intorno a 27.000 PLN. Il nobile 1531 costa ancora 30.300 PLN. La differenza era così piccola che poteva confondere i clienti. Per motivi di affidabilità, va notato che il prezzo di Noble è stato calcolato al tasso di cambio “pre-crisi” dell’euro ed era inferiore a quanto raccomandato ufficialmente da MBL.
Ma anche quando sono stati confrontati i listini in Euro, Corona era ancora relativamente vicina a Noble (rimanendo sull’esempio di C31 e 1531 – i prezzi erano rispettivamente 6.200 e 8.500). Nel gennaio 2012, MBL ha annunciato un aumento per tutti i prodotti tranne Corona. Il C31 costa ancora 6.200, ma 1531A – 9.700 euro. La differenza tra le linee è stata quindi sottolineata.
Corona apre il catalogo e non intende scendere al di sotto della lussuosa manifattura berlinese. Noble è chiaramente più alto e il riferimento sopra è già una stratosfera. Come Burmester, MBL non ha mai tradito la sua propensione ad essere coinvolto nei budget. Emette fatture salate per i suoi prodotti, ma deve essere ammesso che ha una solida base.
Il lettore MBL 1531 A recensito oggi è un ottimo esempio di questo. Con un alloggiamento da 15,5 / 45 / 42,5 cm (p / p / g) e un peso di 18 kg senza scatola, questa è una delle più potenti fonti digitali dall’aspetto moderno prodotte oggi.
Con lui, anche DCS Puccini sembra un burek familiare alla medaglia del cane. MBL è un macchinario e la cosa migliore è che la qualità dell’assemblaggio e dei componenti utilizzati confermano l’impressione di un’affidabilità eccezionale.
Due versioni.
La produzione del 1531A è iniziata il giorno dei bambini del 2010. Ha sostituito l’attuale modello 1531 nel catalogo, dal quale non è praticamente diverso dall’esterno.
Se vuoi identificare la copia che ti interessa sul mercato secondario, non guardare il pannello frontale. Il produttore ha lasciato la designazione dal modello precedente, quindi, sia nella vecchia che nella nuova incarnazione nell’angolo in basso a sinistra ci sono i numeri 1531. “A” nel simbolo appare solo sulla parete posteriore e nel manuale di istruzioni originale e una lettera che conferma il controllo di qualità a più stadi.
Il lettore stesso è indistinguibile dai sottotitoli sul davanti o dalla disposizione dei pulsanti. I dubbi vengono dissipati solo da un dettaglio della costruzione del coperchio superiore. La versione senza “A” aveva una rientranza rotonda. Il nuovo ha un elemento metallico ad arco per un facile spostamento. Non ci sono più differenze, quindi quando acquisti 1531A guarda la copertina superiore e la parete posteriore, quindi controlla che il numero di serie nell’elenco di controllo corrisponda al numero del giocatore.
La data sulla prova di acquisto sarà utile in quanto se la copia è stata venduta prima di giugno 2010, è sicuramente il 1531. Ma se dopo – le informazioni non contano. L’ultima copia senza “A” ha trovato un acquirente in Polonia nel dicembre 2011, ed è possibile che i rivenditori nei paesi europei più piccoli abbiano ancora in magazzino alcuni articoli di vecchi stock.
Se non sei sicuro, invece di rinunciare all’acquisto, trattalo come un argomento per negoziare il prezzo. 1531 è una fonte di successo. Non c’è stata alcuna rivoluzione tecnica tra le generazioni; piuttosto perfezionare un progetto di
MBL 1531. Differenze
Il coperchio dell’unità sul MBL 1531 A non ha solo una nuova maniglia, ma anche un singolo telaio anziché tre. Grazie a ciò si muove più liscio e dà un migliore controllo dei movimenti. Inoltre, i trasformatori di potenza e la scheda madre sono stati sostituiti, sebbene l’architettura sia rimasta simile. Il trasduttore è ancora Crystal Semiconductors (MBL sceglie sempre questo produttore), ma invece di CS4396 si è deciso di utilizzare CS4398.
Il filtro analogico è stato ottimizzato per i ritardi di gruppo, che, combinato con il livello di rumore più basso dell’intero sistema, dovrebbe dare un suono ancora più fluido e controllato. Un fatto interessante è che nonostante l’attaccamento ai DAC Crystal, MBL presta attenzione non tanto ai parametri di questo o di quel modello, ma alla sua implementazione in un sistema elettronico specifico.
Lo stesso chip trattato in modo diverso darà caratteristiche sonore diverse. Pertanto, invece di assegnare erroneamente specifiche qualità sonore e prestazioni di misura a un trasduttore con una data designazione, si dovrebbe piuttosto guardare alla tecnologia di accompagnamento nel suo insieme. Lo stesso sistema può suonare in 100 modi e fornire risultati di misurazione diversi, a seconda dell’applicazione. La cosa più importante è scegliere un ambiente in cui soddisfi al meglio le aspettative del costruttore.
Costruzione
MBL 1531A è un lettore CD con caricamento dall’alto e solo un CD. Non legge SACD; inoltre non ha una porta USB per un computer. L’unità è un CD Pro 2 di Philips, che funziona perfettamente nell’applicazione
MBL. Ho usato la stessa copia da dicembre 2011 a fine maggio 2012, quando stavo finendo il test e non è mai successo che l’unità saltava, leggesse il disco o si rifiutasse di collaborare.
Si è parlato molto dei meccanismi di Philips, ma non sempre bene. MBL ha imparato l’argomento meglio del gruppo olandese ed è possibile che sia il migliore di tutti. Fortunatamente, perché nonostante ci fossero problemi di stabilità in CD Pro 2, lo ha fatto……..see more
MBL 1531
Il tank tedesco dalla voce di velluto
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Power Supply Toroidal power transformer – two-guard shielding
Separated windings for each
functional group (4)
Voltage 230 V / 50 Hz
(factory set for destination country) 115 V / 60 Hz
Power Consumption max. 25 VA max
max. 14 VA standby
Dimensions (W x H x D) 450 x 155 x 425 mm
17.7 x 6.1 x 16.7“
Weight (net) 18 kg, 40 lbs
Digital Outputs
XLR (AES/EBU)
Connector Style XLR
Output Impedance 110
Open Voltage 5.0 Vp-p
Load Voltage 2.5 Vp-p
Bandwidth 40 MHz
Pins Pin 1: ground
Pin 2: in-phase
Pin 3: o” -phase
RCA (SP DIF)
Connector Style RCA
Output Impedance 75
Open Voltage 1.0 Vp-p
Load Voltage 0.5 Vp-p
Bandwidth 40 MHz
Pins Internal Conductor: in-phase
External Conductor: ground
TOSLINK™
Wavelength 660 nm
Allowable Input Power 3 µW – 30 µW
Optimum Input Power 10 µW
Cut-o” Frequency 6 MHz
Analog Outputs
Connection 2 RCA, 1 XLR
Frequency Range DC – 20 kHz, +0.5 / -0.5 dB
Signal to Noise 110 / 115 dBr, 2 V
Dynamic 97 dB
Channel Separation 110 dB, 1 kHz
THD 0.0007%, 1 kHz
Output Level 2V, 1kHz (RCA); 4V,1kHz (XLR)
Output Impedance RCA = 100 XLR = 200
Media
Standard compact disc (Red Book)
Resolution: 16 Bit
Sample Rate: 44.1 kHz
Number of Channels: 2
Modulation: EFM
Error Correction: CIRC
Rotation Speed: 3,3 – 8,3 revolutions
per second (200–500 rpm)
CD Mechanism
CD PRO 2 LF Module
Heavy die-cast frame
3-beam laser for high tracking accuracy
Laser: 780 nm, max. 0,5 mW
Glass Lens
Linear sledge for radial tracking
Fully digital servo processing
Prezzo di listino Eur
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 3.700/4.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site MBL Audio
Video
Gallery