Review
Zanden 9600 – Mono amp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori mono: Valvole (Triodo)
Categoria prezzo nuovo: eur 50.000/100.000
Sono passati più di una decina d’anni da quando il progettista della Zanden Audio, Mr. Yamada, venne in Italia per una delle solite mostre che ancora potevano essere visitate, dove presentava alcuni suoi prodotti che stavano iniziando ad imporsi sul mercato Europeo come oggetti di riferimento.
Ebbi così modo di intervistare il progettista e costruttore di quei valvolari che sembravano scesi dall’Olimpo dell’audio.
Sotto lo sguardo impensierito dell’importatore di allora (che è lo stesso di oggi, Audio Point Italia) e del Direttore della rivista per cui lavoravo, le mie domande fluivano rispettose verso una “giapponesità” di prodotti che volevano diventare un riferimento nel mondo dell’amplificazione valvolare, al pari di pochi altri miti del sol levante.
Soddisfatte le curiosità che pensavo potessero interessare ai lettori, Mr. Yamada mi invitò all’ascolto delle sue elettroniche e, subito, rimasi colpito da quello che non mi aspettavo di ascoltare.
Mi sembrava di essere di fronte ad un sistema di amplificazione a stato solido di alto livello, dove il fattore di smorzamento del basso era senza incertezze, e dove alla gamma media non era riservato un posto d’onore, ma uno dello stesso livello delle altre gamme di frequenza.
La raffinatezza della gamma alta, invece, svettava dal resto, rimanendo, però, legata con la gamma adiacente. E tutto questo risultava offerto su un palcoscenico virtuale molto naturale.
Solo la proposizione dinamica non era quella di uno stato solido potente e di alta qualità, ma una potenza di poco superiore ai 50 watt in classe A, i miracoli non li poteva fare.
Insomma, un suono che risultò un po’ diverso da quello caldo e ambrato, con la gamma media in evidenza e quella bassa incapace di uno stabile controllo, che ero abituato ad ascoltare dai soliti, pur buoni, valvolari in circolazione.
A queste mie considerazioni ad alta voce, che probabilmente Mr. Yamada si aspettava perché espresse già altre volte da diversi ascoltatori, mi rispose con la sacralità semplice di un personaggio giapponese di alto profilo: “Le amplificazioni Zanden devono ricreare l’emozione della Musica dal vivo, ma senza alterare nulla di quello che è contenuto in una registrazione”.
Capii il senso di quello che voleva dire, e che, anni dopo, divenne l’obiettivo della mia modalità di riproduzione: “avvicinarsi il più possibile alla realtà dell’evento sonoro” .
Anche se ora questo obiettivo viene da me raggiunto attraverso strade diverse (stato solido e alte potenze di amplificazione). Cambia il mezzo impiegato, ma il fine è lo stesso di Mr. Yamada: riprodurre solo il contenuto dell’incisione, quanto più vicino possibile all’evento reale.
Casa dice il produttore
Il modello 9600mk2 è l’amplificatore di potenza di punta di Zanden.
Il modello 9600mk2 utilizza tubi a vuoto KR845.
Di conseguenza, riesce a garantire sia un’elevata potenza che una qualità tonale difficile da ottenere con gli amplificatori a valvole.
Come si addice a un prodotto di punta, il suo involucro è progettato in una miscela ingegnosa ma molto attraente di lastra di alluminio e acciaio inossidabile altamente lucidato per conferire una presenza solida e distintiva.
Il modello 9600 mk2 utilizza un circuito push-pull a polarizzazione fissa completamente bilanciata. Inoltre, incorpora un circuito di alimentazione completamente rettificato a valvole.
Troverai questo prodotto intransigente sotto tutti gli aspetti di circuiteria, design e assemblaggio.
Fondata nel 1980, Zanden Audio Systems produce e vende principalmente prodotti audio che utilizzano tubi a vuoto.
In Zanden Audio Systems, adottiamo due principi guida. Il primo è riprodurre ed esprimere la musica includendo lo spazio nel modo più fedele possibile quando viene riprodotta. Il secondo è creare prodotti belli, come se fossero strumenti musicali, che siano sia una gioia da possedere che da padroneggiare e che possano essere tramandati e utilizzati successivamente dalle generazioni future.
La tecnologia dei circuiti che costituisce la base dei prodotti audio Zanden è completamente innovativa. È stato brevettato da idee originali nate da un’intensa revisione dei circuiti amplificatori esistenti.
Tutti i componenti di questi prodotti sono stati accuratamente e appositamente selezionati, tenendo conto della qualità tonale e delle caratteristiche di invecchiamento nel design.
Ognuno di questi prodotti è meticolosamente realizzato a mano da artigiani e infine regolato dopo un’attenta valutazione sensoriale da parte di esperti prima di essere consegnato al cliente.
È il sincero augurio di tutti noi di Zanden che la bellezza dei nostri prodotti soddisfi più che pienamente le vostre aspettative e vi lasci completamente soddisfatti. Ci auguriamo inoltre che possiate assaporare e apprezzare la meraviglia della musica attraverso l’uscita audio quasi perfetta e realistica di ogni prodotto audio Zanden.
Filosofia
I
L’audio, se visto dalla prospettiva di essere l’estensione meccanica dei dischi musicali, potrebbe anche essere considerato come uno sviluppo logico dal registratore di tipo sound-box dell’era SP. Tuttavia, è più di un semplice strumento meccanico o dispositivo per la riproduzione di un segnale elettrico. Deve ricreare, con alta fedeltà, la carica e il contenuto emotivo della musica dal vivo. Di conseguenza, l’amplificatore audio gioca un ruolo fondamentale nell’esprimere il suono.
Per quanto buoni siano gli altoparlanti, non saremmo mai in grado di estrarre i suoni gloriosi e meravigliosi catturati per i posteri dai registratori in studio, se l’amplificatore fosse imperfetto, un fatto che è stato dimostrato più e più volte. A tal proposito, l’amplificatore potrebbe a buon diritto essere visto come il cuore del sistema audio. Fin dall’inizio, ho capito l’importanza di questo e ho deciso di dedicarmi a un obiettivo più elevato: diventare un esperto nella progettazione di amplificatori.
II
Ho deciso di laurearmi in ingegneria elettrica ed elettronica all’università per soddisfare il mio desiderio di comprendere appieno anche la più sottile sfumatura del funzionamento dell’amplificatore audio. Ad oggi, ho dedicato più di 30 anni di tempo e sforzi alla ricerca di questo. Durante questo periodo mi sono occupato non solo della tecnologia, ma anche di concerti dal vivo di musica classica e jazz come “coordinatore audio”.
Dal mio coinvolgimento in oltre 500 esibizioni dal vivo, ho sperimentato in prima persona come il divario tra la performance dal vivo e la sua riproduzione possa sembrare piccolo ma in realtà è molto ampio. Ho sentito questa strana sensazione di disconnessione che nasce da questo divario. E l’ho anche visto condiviso da molti altri ascoltatori che amano e amano la musica. Questo mi ha spinto a realizzare che, come ingegnere del suono, avevo una missione sacra per colmare questa lacuna.
Per poter raggiungere questo obiettivo, ho dovuto prima capire i motivi per cui esiste questo divario. Di conseguenza, ho passato molto tempo a fare ricerche su questo. Infine, ho scoperto le correlazioni tra l’equilibrio realistico della musica e le componenti di fase incorporate nel segnale audio.
Esempi di vita reale includono le incongruenze nella curva di equalizzazione della registrazione (rappresentata da RIAA) per gli LP stereo analogici e l’influenza dei filtri passa-basso digitali che causano la distorsione di fase nelle frequenze crescenti. In breve, possiamo realizzare un vero audio – che mira a riprodurre la musica con la massima fedeltà – solo tenendo pienamente conto di queste correlazioni.
III
Il prodotto che è nato da questa convinzione e ricerca è stato il marchio Zanden di componenti audio di qualità. Durante il suo sviluppo e commercializzazione, ho riesaminato la tradizionale tecnologia di amplificazione a valvole in modo che i componenti audio Zanden potessero incorporare i dispositivi più adatti e all’avanguardia. Il risultato finale è la nostra esclusiva tecnologia di amplificazione.
Ricordo un vecchio detto che ci insegna che possiamo scoprire nuove conoscenze rivisitando vecchi libri. Allo stesso modo, se ignoriamo il passato e ci affidiamo esclusivamente alle ultime tecnologie, sarà impossibile comprendere e apprezzare appieno le arti musicali tradizionali. Questa comprensione illuminata è dimostrata dalle prestazioni del nostro rivoluzionario, sebbene apparentemente antiquato, convertitore D / A che è stato pubblicizzato come l’apice del design audio digitale. Questa particolare tecnologia è pronta a svolgere un ruolo importante negli amplificatori digitali nel prossimo futuro.
Proprietario e direttore tecnico
Kazutoshi Yamada
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Potenza in uscita – 60W (classe A) / 100W (classe AB)
Ingresso – XLR
Impedenza di ingresso – 7.5kΩ
Impedenza di uscita – 2Ω / 4Ω / 8Ω
Ingressi analogici – XLR
Risposta in frequenza – 6 Hz – 50 KHz (-3 dB)
Complemento tubo – KR845 x2 – 5687WB x3 – 5AR4 x1 – 5R4WGB x2
Dimensioni – L: 320 mm / A: 440 mm / P: 450 mm
Peso – 42,5 kg
Price Eur 72.000 pair
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 12.000/25.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Zanden
Importatore – Audio Point Italia
Zanden 9600 – Mono amp – Download PDF review
Review
MONO&STEREO
https://www.monoandstereo.com/2020/10/zanden-9600-mk-2-300-mk-2-preamp.html
Sound And Vision
I giapponesi sanno un paio di cose sugli amplificatori a valvole, come dimostrato da Zanden Audio Systems , che ha recentemente rilasciato il suo nuovo monoblocco di punta, il 9600.
Questa bellezza si unisce a una scuderia di preamplificatori phono e linestage, un DAC, molti altri amplificatori e un trasporto CD, che offre tutto il necessario per la felicità a 2 canali ad eccezione degli altoparlanti e dei cavi, e un giradischi se ti piace il vinile…… see more
HiFi+
C’è una mentalità “se non è rotto, non aggiustarlo” nel cuore di Zanden Audio Systems. Il modello 9600 ha costituito la base dell’amplificatore di potenza della linea dell’azienda dall’inizio di questo decennio. Zanden ha annunciato il 9600Mk2 con un tipico eufemismo, ma “plus ça change, plus c’est la même choose” non si applica qui. OK, quindi l’esterno rimane quasi identico e le specifiche di base del titolo sono virtualmente identiche tra i due modelli, ma se il primo amplificatore era fantastico, questo nuovo è “impressionante”….. see more
Zanden 9600 – Mono amp
Video
https://www.youtube.com/watch?v=2XIeuNqWx94
Zanden 9600 – Mono amp
Gallery