Usato

 

Viola Solo PreAmp

Un nuovo passo verso l’assoluto

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Prezzo offerta: telefonare

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

 

Classificazione

PreAmplificatore  2 Mono : Stato solido con alimentazioni separate per i due canali

 

Rapporto Qualità/PrezzoUsato: –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

Oggetto dal valore assoluto, ma anche dal prezzo elevato. Quindi da acquistare sapendo di dover sborsare un alto prezzo per prestazioni in linea.

 

Va sempre ricordato che quando si va verso l’assoluto, i miglioramenti udibili sono sempre più piccoli a fronte di un prezzo sempre più elevato in rapporto ai miglioramenti.

Questo perchè le prestazioni assolute costano in termini di materiali, ma soprattutto in ricerca ed esperienza di anni di lavoro.

All’uscita dell’articolo, il Viola Solo si trova al 1 posto delle nostre preferenze Preamplifiers – The Best

Massimo Piantini

 

 

Viola mischia le carte e, invece del classico pre due telai costituito dal pre vero e proprio e da una alimentazione separata (come propongono le più importanti aziende del settore), realizza un due telai costituiti da due mono, uno per canale, ognuno con la sua alimentazione separata.

 

Si tratta, dunque, di un preamplificatore quattro telai.

 

Creare un prodotto del genere è un po’ fuori dal comune, perché il dispendio di risorse per questa realizzazione è ingente. Inoltre questa coppia di pre è totalmente bilanciata e lavora in classe A.

Con il Solo mono la Viola ha voluto spingersi al massimo delle possibilità offerte dalla tecnica nella realizzazione di un pre.

 

Il costo elevato di 53.000 euro è però giustificato dalle prestazioni sonore?

 

 

La casa costruttrice dichiara essere andata oltre lo standard, già molto elevato, degli altri suoi preamplificatori in catalogo (Cadenza, Crescendo e Sonata).

 

La cosa che più colpisce all’ascolto di questa macchina è certamente la totale assenza di grana con la conseguente fluidità sonica che permette al messaggio sonoro di scorrere senza la minima fatica.

Di questo beneficia certamente la dinamica, che risulta concreta, viva e naturale allo stesso tempo.

 

I contrasti dinamici che col Cadenza risultano decisamente tratteggiati, con i Solo appaiono più naturali ed espressi con una agilità raramente riscontrata.

E’ tutto il messaggio sonoro a risultare fluido, musicale, preciso, autorevole ma, soprattutto, estremamente elegante. Si, perché è proprio l’eleganza sonica che fa la differenza tra un ottimo pre e un un pre fuori range, fuori scala, come è certamente il Solo mono.

 

E’ fuori scala perché la sua grana non è misurabile; lo è anche per la sua dinamica fluente e sciolta; lo è per la sua ricostruzione scenica granitica, ferma, stabile e ricca volumetricamente.

 

Lo è, infine, per la sua trasparenza che non ha niente di speciale ad un normale ascolto, ma che ad un ascolto più attento risulta inesistente.

 

 

 

Inesistente nel senso che non esiste alcun filtro, alcun impedimento, anche lieve, che ostacoli il meraviglioso scorrere del messaggio sonoro.

 

E la timbrica? Qui dobbiamo fare un po’ di attenzione. Sarebbe molto facile parlare di una timbrica eccellente, come poi certamente è.

Vorrei però porre l’accento sull’impostazione della timbrica che risente della circuitazione in Classe A.

 

La voce di seta del Solo, che non arriva mai ad essere una voce di velluto, ricorda le migliori e più neutre espressioni valvolari che io abbia mai ascoltato, ma rispetto a queste ha l’autorevolezza che, spesso e anche nelle realizzazioni più importanti, manca ai valvolari.

La domanda che dovremmo porci, dunque, è: “Qual è la riproduzione più vicina all’evento reale?” è non :”Qual è la riproduzione che mi piace di più?

 

A questo punto, dopo prolungati ascolti e diversi confronti con altri pre in casa Viola e con i più raffinati pre valvolari oggi in commercio (Air Tight, Zanden, BAT Rex presto in prova sulla nostra web, ecc), la conclusione potrebbe essere questa:

il pre Viola Solo è un campione su tutti i parametri considerati, e supera la riproduzione di tutti i parametri degli altri preamplificatori che noi di BlueMoonHouse abbiamo fino ad ora ascoltato.

 

Un vero fuoriclasse che meriterebbe un ascolto, almeno una volta nella vita.

Bruno Fazzini

 

 

Viola Solo PreAmp

 

Cosa dice il produttore

 

Il preamplificatore Solo è composto da chassis e alimentatori separati per un vero funzionamento mono. Il Solo utilizza circuiti discreti di Classe A ed è completamente bilanciato su tutto il percorso del segnale. Come tutti i prodotti Viola, l’impedenza di ingresso di Solo è di 1 milione di Ohm.

 

Questa elevata impedenza di ingresso fornisce un carico leggero agli stadi di uscita di sovratensione che di solito sono costituiti da amplificatori con corrente di pilotaggio limitata. Anche la tipologia completamente bilanciata fornisce la massima reiezione del rumore comune.

 

Il Solo dispone anche di un’alimentazione Induttiva-Capacitativa. Ciò aiuta a evitare correnti di carica di picco elevate che si verificano negli alimentatori di ingresso del condensatore che possono contaminare l’alimentazione e i ritorni di terra.

 

 

Espandibile

Il Solo è espandibile con un massimo di 32 unità slave controllate da un master. Il master invia volume, equilibrio; comandi mute, trigger remoto e selezione ingresso a tutte le unità slave collegate alla rete di funzionamento multicanale.

 

Coppie e singole unità possono essere assegnate a un gruppo. Ciò consente il controllo indipendente del volume e del bilanciamento per un massimo di 6 coppie di assolo.

 

Il suono

Dal punto di vista sonoro il Solo, come nel caso dei finali mono Legacy, è caratterizzato da una grandissima articolazione e raffinatezza timbrica, da una grana impercettibile e da una notevole capacità dinamica.

 

Il suo equilibrio tonale, pur in un contesto di generale neutralità, si avvicina maggiormente ai toni caldi e pieni dello Spirito II piuttosto che alla dominante più chiara e leggera del Cadenza.

 

 


 

Viola Solo PreAmp

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Inputs: 3 XLR balanced – 3 RCA unbalanced

Outputs: 1 RCA – 1 XLR – 1 Fixed (Tape)

Input Impedance: 1 M Ohms

Output Impedance: 100 Ohms

Maximum Gain: 16dB

Maximum Output: 15.5Vrms Balanced – 7.75Vrms Single Ended

Frequency Response: 20Hz to 20 kHz ± 0.2dB

IMD: Less than 0.005% @ 1V input

THD: Less than 0.01% @ 20 kHz 1V input

Noise: > -90dBv 10Hz – 22 kHz

Power Consumption: Approximately 22W

Weight: Preamplifier: 17.0 lbs. (7.7kg) – Power Supply: 16.0 lbs. (7.3kg)

Dimensions:

Preamplifier: 17.6”  W – 2.1” H – 19” D — 44.7cm W  –  5.3cm H – 48.3cm D

Power Supply: 8.8” W x 3.6” H x 16” D — 22.3cm W x 9.1cm H x 40.6cm D

 

Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 53.000 (al momento dell’uscita dell’articolo)

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 22.000 /27.000 – Dato l’elevato costo iniziale, il prezzo usato spesso dipende dalle aspettative del venditore)

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Website Viola Labs

Importatore  LP Audio

 

Viola Solo PreAmp – Download PDF review

 

Viola Labs Link Review

Link

Preamplifiers – The Best

 

 


 

Review

 

 


 

Video

 


 

Viola Solo PreAmp

Gallery

 

 

 

 

 

 

 

 

www.vintagehificlub.com