Usato
Viola Legacy MonoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Coppia Amplificatori Mono : Stato solido in Classe A
Rapporto Qualità/PrezzoUsato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Gli amanti della Classe A che non vogliono orientarsi verso gli amplificatori valvolari hanno, oggi, poche scelte nell’ambito dell’amplificazione a stato solido di alto livello.
Una di queste scelte è quella che propone il marchio Viola con i suoi finali mono Legacy.
Ma cosa hanno di speciale questi finali da 100 watt ciascuno da giustificare un costo impegnativo (il listino Viola li porta ad euro 70.000 la coppia)?
Il marchio americano ha da sempre nel suo listino prodotti di prestigio assoluto.
Non è un caso che il pre Cadenza e il finale Symphony si siano posizionati fra i primi posti nella nostra classifica dei migliori pre e finali pubblicata sul nostro sito.
Rispetto all’equilibrato Symphony, ai piccoli ma deliziosi Forte, ai poderosi e granitici Bravo, i Legacy hanno qualche cosa in più in termini di eleganza sonora, mantenendo riconoscibile il family sound.
I Legacy erogano sempre la stessa potenza al variare del carico.
Pertanto sia che pilotino diffusori da 2 Ohm o diffusori da 16 Ohm, la potenza sarà sempre di 100 watt per ciascun finale. La potenza può anche aumentare passando alla Classe AB quando le condizioni particolarmente gravose lo richiedano.
Grazie a questo i Legacy difficilmente verranno messi alle corde da diffusori impegnativi che devono districarsi in complicati passaggi armonici.
Alla straordinaria graniticità tipica dei Bravo, i Legacy mostrano una scioltezza di erogazione e una musicalità che li pone tra i migliori prodotti di tutti i tempi.
La modernità di progetto, poi, vince a mani basse sulle famose e ancora validissime realizzazioni in classe A di Treshold e Aleph, e di altri storici costruttori come Gryphon, che però si possono trovare sul mercato dell’usato ad una frazione del prezzo dei Legacy.
L’ideale, dunque, sarebbe trovare una coppia di Legacy usati per mettersi in casa un riferimento assoluto nell’amplificazione mondiale in Classe A.
Personalmente ho sempre amato i piccoli Viola Forte: compatte dimensioni, peso contenuto, poca potenza ma una grazia infinita. I legacy mantengono e superano la raffinatezza dei Forte con in più una energia ed una capacità di pilotaggio sconosciuta ai due piccolini.
La musicalità del Symphony, universalmente riconosciuta grazie all’esemplare equilibrio timbrico tra le gamme di frequenza, trova nei Legacy la più alta espressione.
Ascoltare questi finali mono abbinati ad un pre della stessa casa (a scelta, fate voi), messi a pilotare diffusori dal sano progetto e dalle equilibrate caratteristiche soniche, renderà uniche le riproduzioni per emozione e coinvolgimento sonoro.
Noi li abbiamo messi sotto torchio collegandoli a delle esigenti (non per potenza richiesta ma per necessità di correttezza timbrica) Blue Moon Audio ML 0.8, Wilson Watt Puppy e Rockport MerakII+Sheritan II, riscontrando una decisa capacità di pilotaggio, fluidità sonica, ottima trasparenza, ma soprattutto, con tutti i diffusori provati, era la musicalità il parametro che più degli altri ci ha colpito e convinto della bontà del progetto.
Ancora un centro per Viola che, anche con i Legacy, mantiene inalterata la sua fama di costruttore di elettroniche per l’amplificazione del segnale audio a livelli di riferimento.
Viola Legacy MonoAmp
Cosa dice il produttore
L’amplificatore di potenza mono Viola Legacy è in grado di fornire 100 watt di potenza in Classe A su 16, 8, 4 e 2 ohm. Il Legacy ha un design completamente bilanciato con distorsione molto bassa, ampia dinamica e riproduzione del livello di dettaglio.
L’operazione di Classe A elimina la distorsione di crossover inerente ai progetti di Classe B e Classe AB.
Alimentatore legacy
Come per tutti i modelli di amplificatori Viola. Il Legacy è dotato di un’alimentazione di ingresso con induttanza. L’alimentatore Legacy riduce le correnti di carica elevate che sono prevalenti negli alimentatori di ingresso del condensatore.
Ciò riduce al minimo la distorsione di intermodulazione sui binari di alimentazione e i ritorni a terra. Questo ha anche il vantaggio di ridurre lo stress sui componenti di alimentazione. I condensatori di disaccoppiamento integrati eliminano l’induttanza del filo e i condensatori a film forniscono un’impedenza di alimentazione uniformemente bassa.
Il Legacy è un amplificatore push-pull polarizzato in Classe A che utilizza un basso feedback globale. Due moduli amplificatori di potenza abbinati che sono pilotati in un trasformatore di uscita con presa centrale. Ciò consente un funzionamento completamente bilanciato dall’ingresso all’uscita.
I circuiti di soft clipping limitano il degrado sonoro in caso di overdrive dell’amplificatore. Il Legacy è in grado di passare alla Classe AB per fornire più potenza in carichi impegnativi, pur preservando gli aspetti sottili del segnale musicale.
Il Legacy è protetto da sovratensione, sovratemperatura, corrente eccessiva e offset CC.
Viola Legacy MonoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Class of Output Operation: A
Power Rating: 100W continuous average power into 16, 8, 4, and 2 ohms 20 Hz to 20 kHz at less than 0.25% THD
IM Distortion (SMPTE): 1W to 100W <0.01%
THD: <0.08% @ 20 kHz/100 watts
Frequency Response: 1W into 8 ohms (10Hz – 20kHz) +/-0.25 db; 100k <-3 db
Power Bandwidth: 5 Hz to 100 kHz (-3dB points)
SN Ratio: <-110 db at 1 kHz / 100W; C weighted
Gain: 26 dB
Input Impedance: 1M Ohm / 1M Ohm balanced
Inputs: 2 x Balanced – XLR
Output Connections: 1 pair of binding posts for spade terminals for each impedance tap
Power Consumption: Approximately 450W at idle
Weight: Amplifier: 168 lbs. (76.2kg)
Dimensions: Height w/Feet: 12 3/16”. (31.0 cm) Width: 17 9/16” (44.6 cm) Depth w/Binding Posts: 26 1/2”. (67.3cm)
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 70.000(data 2018)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 28.000 /35.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Viola Labs
Importatore LP Audio
Viola Legacy MonoAmp – Download PDF review
Viola Labs Link Review
Review
Video
Viola Legacy MonoAmp
Gallery