Usato
Triangle Solis 260
Un compatto ma generoso tre vie da stand
Prezzo offerta: telefonare
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Questo midi da piedistallo, o da libreria, è un vero jolly nelle prestazioni, rispetto al prezzo contenuto richiesto. Infatti il suo woofer di generose dimensioni in rapporto al litraggio del cabinet e, soprattutto, il suo speciale tweeter, forniscono notevoli prestazioni.
In particolare è il tweeter TZ2550, da tempo usato dall’azienda francese, a caratterizzare l’intera esposizione sonora di queste casse acustiche.
Riguardo questo componente il produttore dice che:
Il TZ2550 è una cupola in titanio in combinazione con una camera di compressione. Questa tecnologia offre alta efficienza con bassa distorsione ed eccellente direttività, in grado di fornire quasi lo stesso livello sonoro in tutta la stanza.
Abbiamo sviluppato un motore compatto ad alta potenza magnetica, utilizzando un anello al neodimio combinato con una camera di assorbimento. Quest’ultimo è stato progettato al fine di arrestare la propagazione dell’onda sonora posteriore e di ridurre le distorsioni. Di conseguenza, le frequenze acute offrono un’esperienza di ascolto più naturale.
La ricchezza della gamma bassa, fornita dal woofer alloggiato posteriormente e accordato in reflex, fornisce una dinamica e un buon impatto, mentre il tweeter offre prestazioni lontane dall’esasperazione e dall’iperdettaglio, privilegiando, invece, la naturalezza.
Buona la scena acustica, soprattutto se è possibile collocare questi midi su un piedistallo piuttosto alto e lontano dalla parete posteriore, poiché è dietro che sono collocati i fori di accordo.
In conclusione, queste Solois 260 sono diffusori che, pur con le loro compatte dimensioni, possono accontentare gli appassionati che cercano un suono dinamicamente ricco ma non invadente, con belle medie e con una gamma alta molto naturale e per niente stancante.
La componentistica della vaschetta posteriore e della morsettiera è di ottima qualità e permette di realizzare il bi-wiring. Con questa modalità di amplificazione, anche avendo a disposizione due finali di medio livello riguardo la qualità e l’erogazione di potenza, le Triangle mettono le ali, fornendo un suono ottenibile con diffusori di categoria molto più alta.
Migliora l’articolazione e il controllo in gamma bassa, oltre all’intelligibilità della gamma media, e la gamma alta acquista maggior respiro.
I migliori risultati li ho ottenuti con cablaggi dall’impostazione sonica neutra e tendente all’apertura in gamma alta, così da agevolare l’esposizione della gamma più alta di frequenza.
Triangle Solis 260
Note di utilizzo
Dopo un periodo di inattività, le Triangle hanno bisogno di un po’ di rodaggio.
Infatti dopo qualche ora di utilizzo a un livello adeguato, la carta, materiale della la sospensione del midrange, ritorna all’elasticità ottimale
Come risultato abbiamo, una diminuzione del medio-basso e una linearizzazione rispetto al Tweeter.
In termini concreti, si evidenzia un aumento del soundstage, sia in larghezza che in profondità, e un equilibrio maggiore sulla timbrica degli strumenti.
Consigliamo l’utilizzo di stand alti e circa 90 cm. Rispetto alla normale altezza 50/60 cm, c’è un allargamento ed un approfondimento del palcoscenico sonoro, con maggior micro contrasto, dovuto l’alleggerimento dell’estremo inferiore.
In generale, si nota chiaramente un aumento dell’intellegibilità della riproduzione.
Le Triangle trovano il loro giusto compimento, con amplificatori di una certa potenza e cavi neutri.
Ottimi risulti si sono ottenuti sia con l’integrato Blue Moon, sia con il finale Jeff Rowland model 5.
L’ascolto ottenuto è stato molto interessante con un sound e una ricostruzione scenica vicino al reale.
Infine chi volesse fare un ultimo step, può chiudere i condotti reflex con del feltro o della spugna.
Pagando solo una piccola perdita sull’estremo inferiore, tra l’altro difficilmente quantificabile, si aumenta l’intelligibilità del messaggio sonoro, specialmente con strumenti acustici e voce.
Buon ascolto a tutti.
Triangle Solis 260
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Tipo: libreria
Numero di vie: bass reflex a 2 vie
Cablaggio: bi-cablaggio
Dimensioni mm (H x L x P) 17,3 x 8,7 x 16,9
Peso (Ibs): 36,4
Altoparlanti
Tweeter TZ2600
midrange T16PU110o
Woofer T16SU100c
Caratteristiche
Sensibilità (dB) 91
Gamma di frequenza (+ -3 dB Hz-kHz) 45-20
Potenza continua (W) 100
Potenza di picco ripetitiva (W) 150
Impedenza nominale (ohm) 8
Impedenza minima (ohm) 4
Roll-off a bassa frequenza (Hz) 150
Roll-off ad alta frequenza (Hz) 4000
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 1.200/1.800 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site Triangle HiFi
VIDEO
Gallery