Thiel 2.7 – Loudspeakers

Mag 5, 2024 | Diffusori da pavimento, P Diffusori, P Magazine, P Video

 

Reviews

 

Thiel 2.7 – Loudspeakers

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 


 

Riproponiamo questo articolo di qualche tempo fa, per l’interessante prova di un diffusore la cui azienda produttrice non esiste più. Infatti dopo la morte del fondatore Jim Thiel, avvenuta nel 2009, il marchio non ha avuto più ispiratori.

 

Nonostante questa situazione i suoi prodotti continuano ad suscitare interesse tra gli audiofili, per la loro costruzione solida e raffinata.

 

Sul mercato si trovano con una certa difficoltà, ma se acquistati al giusto prezzo, e pilotati oculatamente possono ancora dare soddisfazione ai loro possessori.

 

Massimo Piantini

 


 

Classificazione

Diffusore a 3 vie più radiatore passivo

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato:2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

Come già detto per le sorelle maggiori CS 3.7 JimThiel ha dato fondo a tutte le sue conoscenze tecniche per la costruzione di questi diffusori.

I materiali usati per gli altoparlanti (alluminio), sono di qualità e consoni ai dati di progetto, ma determinano una caratterizzazione della gamma media e alta.

 

Oggetti interessanti, a patto di una successiva scelta oculata , di amplificatori e cavi in particolare, che non devono assecondare le caratteristiche sull’estremo superiore delle diffusori, per non sconfinare in una algida freddezza.

 

Thiel 2.7 – Loudspeakers 

La prova

 

Siamo nella sala prove della BlueMoom-House-Sophos e presentiamo in anteprima dei nuovi diffusori Thiel appena arrivati in Italia, si tratta del modello CS 2.7 che sostituiscono le precedenti CS 2.4.

 

Esteticamente e nel progetto ricordano le sorelle maggiori CS 3.7 di superiori dimensioni e costo.

 

Il tweeter a cupola da 2,5 cm è concentrico al midrange da 11,5 cm; il woofer da 20 cm è accordato con un passivo sull’estremo basso.

 

I trasduttori della parte alta sono in alluminio, come pure il woofer che è in alluminio anodizzato. Nonostante il metallo impiegato, i tre altoparlanti riescono a trattenere il rischio di scivolare in qualche asprezza timbrica durante la riproduzione.

 

 

L’alluminio è stato adottato

per avere la massima rigidità e, di conseguenza, l’insieme mid-tweeter e woofer è non solo esente da vibrazioni, ma anche molto veloce e frenato, permettendo al woofer di ritornare velocemente nella condizione di riposo.

 

Posteriormente una coppia di ottimi morsetti, collocati su una bella piastra metallica, sono a corredo e permettono il solo mono-wiring.

Quattro robuste punte alla base dei diffusori, facili da regolare, ne consentono una buona stabilità, ma è possibile aumentare l’area d’appoggio tramite gli outrigger, delle staffe metalliche opzionali da fissare alla base dei diffusori.

 

La rastrematura del mobile, unitamente alla sua rigidità e solidità, garantisce assenza di gran parte delle vibrazioni interne e limita notevolmente le diffrazioni esterne.

 

L’inclinazione del frontale permette di allineare in fase l’emissione degli altoparlanti.

Come per tutti i prodotti Thiel la sensibilità non è elevata, attestandosi sugli 87 dB, con una risposta in frequenza che si estende dai 35 ai 20.000 Hz.

 

 

Il sistema d’ascolto

Per questa prova abbiamo utilizzato una sorgente analogica Avid modello Diva con testina MC Ortofon Vivo Blu, che passa il segnale ad un pre phono Cary Audio, il 302 MKII.

Abbiamo adottato diversi finali, sia a valvole che a stato solido, dal Cary Audio CAD 120 allo Spectral DMA 50, al BAT VK 600 SE, al Plinius SB 301.

 

Come preamplificatori un Burmaster a stato solido, il modello 011 ed un pre valvolare della Manley  modello Shrimp.

 

Come  convertitori abbiamo a disposizione un Restek MDAC+ ed un CIAUDIO due telai, il VDA2 e l’alimentazione separata VAC1. Il lettore di file è l’Interface Audio File Player modello Reference. Cavi Blue Moon Audio.

 

 

La prova d’ascolto

La prima considerazione che viene da fare riguardo queste nuove Thiel 2.7 è che questi diffusori sono dei cavalli di razza e risentono moltissimo delle elettroniche che hanno a monte.

I risultati sono diversi in funzione dei finali adottati: suono più caldo e ambrato (ma anche meno veloce e più eufonico) con le valvole; più asciutto e controllato in basso (ma anche più veloce e rigoroso) con lo stato solido.

 

Questi diffusori sono strumenti di riproduzione talmente precisi che, con facilità, mettono in luce le diverse sfumature soniche all’interno del gruppo dei tre finali a stato solido adottati. Le stesse differenze si sono percepite con le sorgenti analogiche e quelle digitali.

 

Le CS 2.7 vanno inserite in contesti che consentano di portare il suono nella direzione preferita dall’appassionato. In base a questo andranno scelte le elettroniche e i cavi. Ciò dimostra quanto queste Thiel siano strumenti di riproduzione estremamente raffinati.

 

Le loro prestazioni possono essere considerate alla stregua di un bisturi nella capacità di estrarre ogni minimo dettaglio sonoro dall’incisione, ma senza essere troppo taglienti nella timbrica o fastidiosamente metalliche nell’impostazione sonora.

 

 

La grana finissima

La conseguente eccellente ricostruzione della scena acustica (merito anche del mid-tweeter concentrici e della ridotta superficie del pannello frontale), completano un quadro che pone questo prodotto molto in alto nella categoria di appartenenza.

 

Più in particolare si può dire che la gamma alta è completa e rifinita, ma per qualche audiofilo un po’ troppo in evidenza.

 

Quella media è correttissima e neutra, risultato questo non da poco dovuto all’ottimo lavoro del midrange che si raccorda alla perfezione con il tweeter ma soprattutto con il woofer sottostante. Quest’ultimo, accordato con un passivo, genera una gamma bassa molto articolata e profonda, piena, ricca e coinvolgente.

 

L’amalgama sonoro che ne viene fuori è molto rigoroso e potrebbe far storcere il naso agli appassionati del suono caldo e ambrato in stile inglese.

 

Nelle diverse incisioni adottate vengono messi in luce, spietatamente, pregi e difetti delle registrazioni, segno evidente di una forte capacità introspettiva di questi diffusori americani.

 

 

Conclusioni.

Facili da collocare in ambiente grazie all’adozione del passivo, avranno bisogno di pochi ritocchi per trovare la migliore ricostruzione scenica possibile.

 

La timbrica neutra e la notevole musicalità ne fanno dei raffinati strumenti di riproduzione che risentono molto degli altri partner della catena d’ascolto.

 

Bruno Fazzini

 


 

Thiel 2.7 – Loudspeakers

Gli altoparlanti

 

Il tweeter e Midrange concentrici. Il woofer

 

Il tweeter e Midrange concentrici

 

Il woofer e il passivo

[ultimatetables 23 /]


 

Thiel 2.7 – Loudspeakers

 

Specifications

 

Diffusore da pavimento.

Design: radiatore passivo a tre vie.

Driver:

un tweeter a cupola in alluminio da 1″,

un midrange a cono in alluminio da 4,5″,

un woofer a cono in alluminio da 8″, un radiatore passivo ovale. MFR: 35 Hz – 20 kHz, ± 2,5 dB.

Impedenza nominale: 4 Ohm. Sensibilità: 87 dB – 1,83 V a 1 metro.

Potenza consigliata: 100 – 400 Watt.

Dimensioni: 41″ H x 11″ W x 16,7″ D.

Peso: 40Kg.

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 4.000 /6.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Link

Il nostro Usato

 

Il software usato dalla Redazione

 

 

Title: Sinatra Swings

Performer: Frank Sinatra

Format: Tape in HD 24Bit-96KHz (Musica Liquida)(Audio File)

Label: Max Research

See more

Voce e orchestra (Frank Sinatra)Caratteristiche: voce in primo piano, presente e chiara.

 

 

Title: Astrakan Cafe

Performer: Anouar Brahem

Format: 16Bit-44.1KHz (Musica Liquida)(Audio File)

Label: ECM

See more

Fiati, uds, percussioni. Grande ambienza, dettaglio e micro dinamica.Track 1 : fiati in evidenza e presenti, percussioni secche e ben distinte. Ricostruzione scenica molto reale.

 

 

Title:Audiophile Male Voice ‘2007 P

Performer: VA

Format: 16Bit-44.1KHz (Musica Liquida)(Audio File)

Label:

See more

Voci ben stagliate la centro e rifinite, mai taglienti. Timbrica generale corretta e contorno degli strumenti preciso e naturale

 

 

Title:  Best Audiophile Male Voices

Performer:

Format: 16Bit-44.1KHz (Musica Liquida)(Audio File)

Label: Premium Records

See more

TRACK 1: Autumn Leaves. Correttezza della gamma media e medio-bassa; timbrica naturale e globalmente neutra; sensazione di notevole coinvolgimento

 

 

Title: Storie Quasi Vere

Performer: Les Trois Comò

Format: 24Bit-96KHz (Musica Liquida)(Audio File)

Label: Max Research

See more

Trio acustico + voce femminile: chitarra (sinistra), percussioni(centrale destra dietro), flauto/cornamusa (destra)Voce (centrale).Caratteristiche: ambienza, voce femminile, percussioni, ensamble.Track – 4: campanelli percossi, timbrica pura.  5: voce femminile, percussioni.  14: passi bassa frequenza, piatto batteria.

 


 

Video

 

 


 

Thiel 2.7 – Loudspeakers

Gallery