Tape – Reel to Reel
Reference Master Tape
Tape – BirdBox Sasha Mashin – Happy Run
Lorenzo Vella patron della BirdBox Records
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
I nostri parametri per le considerazioni e note “tecniche” di ascolto.
Per noi di BlueMoonHouse-Sophos una registrazione di qualunque genere deve “avvicinarsi quanto più possibile all’evento reale che è stato registrato”.
In un qualunque evento LIVE riconosceremo queste caratteristiche: la timbrica degli strumenti, la dinamica generale, la posizione degli strumentisti davanti all’ascoltatore, le dimensioni ambientali della sala da concerto.
In una qualunque registrazione che ascoltiamo, noi ricerchiamo questi parametri, che ci fanno dire di essere immersi nell’evento reale.
Pertanto, le considerazioni tecniche che noi facciamo sui nostri articoli, partono da questi elementi.
Buona lettura a tutti
Ecco “Sua Maestà” il nastro “lpr90 Recording Master”, uno dei nastri più usati per prodotti di livello top.
Ritengo ormai da molto tempo, che il nastro Reel to Reel sia il supporto che più di tutti “mantenga più fedelmente le informazioni registrate, durante l’evento reale”.
Come però avviene comunemente per qualunque attività umana, anche nei nastri la qualità è variabile da nastro a nastro.
Questa variabilità, dipende essenzialmente dalle due fasi principali che portano alla produzione finita del nastro:
1 la ripresa dell’evento sonoro, cioè come questa venga effettuata e in funzione delle infinite variabili a cui è sottoposta.
2 l’immagazzinamento del segnale sul supporto, in questo caso il nastro, anche qui con le molteplici varianti che intervengono nella produzione.
Quindi l’unica soluzione per essere sicuri di acquistare un buon prodotto, è banalmente quella di ascoltarlo.
Massimo Piantini – BlueMoonHouse-Sophos
BirdBox è ormai una realtà consolidata nella produzione di Master Tape derivanti dalle proprie riprese audio, e ci occuperemo di questa etichetta in un prossimo articolo.
In questa pagina parleremo dell’ascolto di uno degli ultimi tape prodotti, Sasha Mashin – Happy Run, trio jazz con Sasha Mashin alla batteria, Rosario Giuliani sax alto e Makar Novikov contrabbasso
La scatola che contiene il nastro è elegante e solida. Al contatto trasmette subito un senso di qualità che mette a proprio agio.
Rimando all’incorniciato sottostante per i dettagli.
Già delle note del primo brano si capisce che è una registrazione da studio.
La batteria è ben disposta al centro in primo piano tra le due casse. Anche la sua altezza è consona ad una registrazione da studio.
In contrabbasso, è collocato alla destra e risulta poco più avanti della batteria. Il suo suono è profondo e potente come ci aspetteremmo da quello strumento, ma mai impastato nell’articolazione.
Il sax alto si presenta circa al centro spostato a sinistra. La sua timbrica e chiara, a volte sferzante secondo come il musicista la usa, ma mai fastidiosa nel registro alto.
L’insieme è ben amalgamato e gli strumenti sono perfettamente intellegibili e mantengono le loro posizioni.
Il piano sonoro, come ci si attende dal una registrazione da studio, non è molto profondo, ma comunque contiene i tre strumenti in maniera distinta.
Sul mio impianto ho un sistema ambienza, lo “Stereo Plus” che, a partire dal segnale stereo è completamente separato dai canali anteriori, simula le riflessioni delle pareti della sala di riprese.
(Questo è il link per i particolati di funzionamento http://www.bluemoonaudiotechnology.com/it/stereo-plus-system-superamento-dello-stereo-2-canali/ )
Inserendolo, la situazione ambientale migliora notevolmente.
Gli strumenti risultano più distaccati sul piano orizzontale e il sound-stage si approfondisce conferendo realismo alla riproduzione.
Come da progetto lo “Stereo Plus” non influenza la timbrica degli strumenti che rimane quella della registrazione.
Un plauso va alla dinamica. Lorenzo Vella patron di BirdBox, ha saputo conservare su nastro, l’esuberanza degli strumenti, in particolare dalla batteria che negli assoli emerge in tutta la sua potenza.
Altra nota positiva è la concretezza della parte bassa dello spettro audio.
Anche se, come avviene nella realtà, la sua presenza è avvolgente e permea lo spazio, resta però intellegibile sugli assoli del contrabbasso e sui colpi della grancassa.
Ma la cosa che ti fa dire di essere vicino all’evento reale, è la “solidità” e la “concretezza” degli strumenti.
Uso questi due aggettivi, perchè sono quelli che per me descrivono maggiormente l’illusione dello strumento reale.
Ma al di là delle parole, l’unico modo per comprendere il suono che produce il nastro in genere, e questo in particolare, è quello di ascoltarlo con le proprie orecchie.
Ed è proprio quello che esorto a fare per coloro che amano la musica dei concerti.
Non affronto l’aspetto musicale e interpretativo, perché i gusti in fatto di genere e di esecuzione sono del tutto soggettivi.
Personalmente posso dire che io apprezzo questo genere e questa esecuzione in particolare.
In conclusione ottimo Tape, e se incontra il proprio gusto musicale, è da possedere nella propria collezione.
Punteggio 4,2/5
Buon ascolto a tutti.
Massimo Piantini
Massimo Piantini e Bruno Fazzini – BlueMoonHouse-Sophos
Il sistema di ascolto di BlueMoon AT per il MasteTape
Diffusori – BlueMoon At – LS3lab
4 vie – 1Woof, 4 MD bassi, 3 MD alti, 4 TW – Sensibilità 97 dB circa.
Multi-Amplificazione – 3 coppie Cello Encore 50 e 1 Cello Duette 350
Sorgente – Studer A810
Unpacking
Diamo uno sguarda approfondito alla pregiata confezione del MasterTape
Aperta la scatola, sulla sinistra sono presenti i titoli dei brani e la foto del batterista Sasha Mashin.
Sulla destra per primo c’è un poster del musicista
Rimosso il poster troviamo la scheda tecnica.
Sul fronte (a sinistra) sono elencati i dati dei partecipanti alla registrazione.
Sul retro invece sono indicati i dati tecnici e del nastri e i dati della registrazione
Ancora sotto è presente una busta con una lettera indirizzata all’acquirente , il certificato di garanzia del Master Tape, e un depliant con informazioni e foto dello studio.
Prima del nastri c’è un separatore di sicurezza in cartoncino, che isola e protegge il nastro registrato.
Ed ecco la bobina con il nastro, protetto da una Busta in cellofan.
Il nastro nella bobina è fermato da un anello di plastica facilmente removibile
La lettera rivolta al compratore. Questa attenzione ai particolari rivela l’alto livello della produzione BirdBox.
Ultimo particolare che contraddistingue le confezioni di casa BirdBox, è il velcro usato per chiudere la scatola della bobina.
Alcune delle attrezzature e registratori da studio della BirdBox Records usati per la lavorazione dei MasterTape
Una parte dei “Master Tape” di BirdBox Records,
Un esempio di CD LP di BirdBox Records, per la collezione degli amanti della musica.
Tape Reel to Reel
è lo spazio della nostra web dedicato al mondo ANALOGICO dei nastri audio
Abbiano inserito nella nostra web una categoria specifica denominata “Tape Reel to Reel”, per raggruppare tutto quello che riguarda il mondo del nastro audio analogico.
[table “19” not found /]
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link inseriti nella Pagina
BirdBox Records
Tutti gli articoli relativi a registratori e nastri
Vintage HiFi Club
Download PDF review
Master Tape
Tape – BirdBox Sasha Mashin – Happy Run
Gallery