Tecnica
StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
In principio era il MONO, poi arrivò lo STEREO.
Da oggi, per avvicinarsi alla realtà dell’evento sonoro c’è lo
STEREO PLUS SYSTEM : 2 altoparlanti in ambiente,
oltre ai due frontali già esistenti, che riproducono tutti i nostri album 2 canali
(LP – CD – File Audio – MasterTape ecc)
Cosa fa lo StereoPlusSystem
2+2Channels
A partire dal segnale Stereo, estrae le informazioni di ambienza presenti in esso, e ricrea in sala di ascolto un evento sonoro molto simile alla realtà.
Quindi trasforma in Multicanale qualunque sistema audio tradizionale
(ATTENZIONE Non elabora segnali Multicanale come DTS Dolby ecc. Il segnale è sempre e solo Stereo)
In breve
Cosa è
È un sistema per ricreare l’ambienza nelle sale di ascolto, a partire dal segnale Stereo di un qualunque sistema Hi.Fi tradizionale.
Cosa fà
Tramite dei piccoli diffusori introduce nella sala di ascolto il riverbero della sala da concerto dove è stato registrato il brano che stiamo ascoltando.
Come è composto
È composto da un Processore Audio, che agisce solo sui diffusori ambienza, da un integrato con telecomando, e da 2 fino a 5 casse acustiche supplementari.
Come si installa
Preleva il segnale Stereo dal preamplificatore tradizionale e lo invia al Processore Audio e successivamente ai diffusori dello StereoPlusSystem. Il sistema tradizionale non viene modificato in nessuna maniera dal Processore Audio
Chi può usarlo
Tutti i possessori di un tradizionale impianto stereo a due canali.
Cosa occorre acquistare.
-Il Processore Audio
-Un Amplificatore Integrato con telecomando
-2 fino a 5 diffusori da stand
StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH
Come usarlo
Lo Stereo Plus System può essere inserito in qualunque sistema audio hifi preesistente, di qualunque livello sia.
Il contributo dello Stereo Plus System è sempre ben udibile e ricrea uno spazio in ambiente domestico, vicino alla realtà.
Perché usarlo
-Straordinario Soundstage; gli esecutori rimangono ben identificati sul palco davanti a noi.
-La Dinamica si incrementa dando una sensazione “Live”.
-Radicale miglioramento della Timbrica; aumenta la correttezza e naturalezza.
-Le vecchie incisioni acquistano nuovo splendore.
-I miglioramenti dello Stereo Plus System sono evidenti in qualunque sistema Hi.Fi già esistente.
StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH
Come collegarlo al sistema HiFi tradizionale
-Il Processore Audio dello StereoPlus System 2+2Channels va inserito tra preamplificatore e amplificatore finale del sistema stereo tradizionale.
-Dal Processore Audio, tramite le uscite, il segnale viene inviato agli ingressi all’Amplificatore Integrato dedicato all’ambienza
– Alle uscite dell’Amplificatore Integrato sono collegati i Diffusori Ambienza, disposti posteriormente, creando un palcoscenico credibile e tridimensionale, all’interno dell’area di ascolto (vedi diagramma).
-Come Diffusori Ambienza può essere usato qualunque tipo di diffusori, per esempio quelli da stand di piccola dimensione.
BlueMoon produce diffusori con profondità ridotta, la serie “Wall” , da collocare a parete, per minimizzare le interferenze con la stanza di ascolto.
-Nell’ultima fase, si procede ad una tarature fine, sia dei singoli diffusori ambienza, sia rispetto al rapporto emissione segnale diretto anteriore-segnale posteriore ambienza.
-Dopo questa regolazione, il flusso del segnale proveniente da tutti i diffusori, risulterà omogeneo da costituire una unica sorgente che emette a 360°,opportunamente svincolato delle dimensioni della stanza.
NB. Il segnale destinato ai diffusori frontali non viene in alcun modo toccato da questo processo.
I diffusori anteriori rimangono pilotati dall’amplificatore già presente nell’impianto.
StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH
IntegratedAmp ambienza
Alcuni esempi dei moltissimi IntegratedAmp disponibili sul mercato, che possono svolgere al meglio la funzione di Amplificatori Ambienza, pur mantenendo un prezzo contenuto.
Le caratteristiche che devono avere sono molto comuni:
– Telecomando per poter regolare agevolmente il volume ambienza
– Una potenza sufficiente a pilotare i Diffusori Ambienza
– Una timbrica sufficientemente neutra per integrarsi con il suono diretto principale del sistema audio
StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH
Diffusori Ambienza
La foto ritrae le casse acustiche a nostra disposizione, che abbiamo usato come Diffusori Ambienza.
Sul mercato sono disponibili numerosissimi diffusori ad un costo ragionevolissimo che possono svolgere egregiamente la loro funzione di Diffusori Ambienza.
StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH
Processore Audio
Il processore audio è il cuore dello StereoPlusSystem. Provvede a generare e inviare un segnale opportunamente trattato, che simulerà le riflessioni della sala di ripresa del brano che stiamo ascoltando.
BlueMoon AT produce questo componente, il PROCESSOR
StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH
Video
StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH
Gallery
Questo è lo schema del passo successivo nel ricreare l’ambienza della musica live, lo SrereoPlusSistem 2+5CH
IL giradischi, analogico per eccellenza, è una delle sorgenti per lo Stereo Plus System
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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Altri link
BlueMoonHouse
BlueMoon House Il nostro usato
BleuMoon A.T.
https://en.wikipedia.org
BlueMoon Audio Technology
Chi Siamo
La filosofia aziendale
La Blue Moon ha una sua filosofia progettuale che si fonda sulla naturalezza della riproduzione musicale. Per tendere a tale obiettivo seguiamo due percorsi principali.
Il primo riguarda l’uso di amplificatori di potenza elevata (classe D con alimentazione simile a quella analogica).
Il secondo si occupa di diffusori che impiegano molti trasduttori (Linea Source).
Queste due strategie mirano a sfruttare solo una piccola parte del lavoro prodotto dai componenti in modo da ridurre notevolmente la distorsione a vantaggio della qualità del suono.
Un’altra scelta progettuale importante è quella della Multi Amplificazione grazie alla quale l’evento sonoro risulta il più vicino possibile all’evento reale.
Tutto questo in aggiunta al nostro lettore di file innovativo, al nostro preamplificatore senza condensatori elettrolitici, al nostro musicalissimo convertitore, ai nostri cavi con percorsi paralleli e ai nostri tavolini con prese di corrente integrate e filtro di rete passivo.
La naturalezza della riproduzione, ossia la verità della riproduzione dell’evento sonoro, è però condizionata anche da fattori esterni alla catena d’ascolto.
Due sono i principali fattori condizionanti esterni.
Il primo è certamente l’ambiente dove si ascolta. E’ importante che la sala d’ascolto abbia un buon equilibrio tra assorbimento e riflessione; ad essa dovrà essere dedicata la massima attenzione nella messa a punto delle sue capacità di accogliere la riproduzione dell’evento audio. Nel libro Dizionario Enciclopedico dell’Audio Hi Fi l’autore ha dedicato molti paragrafi a questa problematica, dando utili indicazioni alla taratura dell’ambiente d’ascolto.
Il secondo fattore riguarda le incisioni che gli appassionati hanno a disposizione.
La maggioranza delle registrazioni disponibili oggi sono di qualità non adeguata perché orientate e pensate per impianti economici se non addirittura per ascolti in auto. In virtù di questo i fonici con pochi scrupoli audiofili calcano la mano, realizzando incisioni afflitte da evidenti compressioni e povere di realtà dinamica, ma cariche altresì di esasperazioni innaturali in alcune gamme di frequenza.
Allora cosa fare? Nell’ottica di poter ascoltare qualunque album in modo da godere della bellezza artistica di ogni opera, possiamo ovviare alle scadenti registrazioni in commercio proponendo di collezionare la Best Recordings, una selezione di incisioni di riferimento assoluto da noi elaborata scelta fra tutta la produzione mondiale.
Buon divertimento a tutti
BlueMoon AT
Buon divertimento