Sonus Faber Ex3ma – The Future is “now”
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Sonus Faber Ex3ma . Un nuovo diffusore di Sonus Faber è sempre un piacevole evento.
La presentazione della Ex3ma è, però, qualche cosa di più: questo prodotto sembra il confine superato, il sogno realizzato e appare come la massima espressione oggi possibile della tecnologia applicata all’acustica.
Tutto questo impregnato della migliore “italianità”, di quello stile unico per cui siamo apprezzati nel mondo.
Le Ex3ma somigliano ad una vittoria, una di quelle che ti coinvolgono nello stile della Ferrari, una di quelle che ti inorgogliscono e ti fanno pensare a quanto è bello “essere italiani”. Una di quelle che ti danno il senso di appartenenza al nostro ingegno, quello storico e quello di oggi.
Anche se pochi al mondo le hanno ascoltate, queste casse acustiche sembrano avere tutte le potenzialità per diventare un riferimento nella categoria dei diffusori da stand. Si, perché di diffusori da stand si tratta, anche se midi. Lo spunto i progettisti lo hanno certamente preso dalle precedenti Extrema (1991).
Ma solo lo spunto, il ricordo, l’idea, poiché queste Ex3ma sono avanti anni luce rispetto alla pur ottima, innovativa, precedente, versione (grazie al crossover a 6 dB/ottava, il primo senza condensatori in serie al segnale; grazie al suo particolare cabinet concepito per ottimizzare le prestazioni dei componenti; grazie al radiatore passivo posteriore smorzato).
Sono però immediatamente riconoscibili come diffusori Sonus faber. Il materiale principale, il legno, è sempre presente e risulta lavorato nella stessa raffinata metodologia, a ricordare la storia di questa azienda, a ricordare la liuteria da cui partì, tanti ani fa, Franco Serblin.
Sono, però, rispetto al precedente modello, di una straordinaria modernità, grazie ad un progetto innovativo, all’utilizzo di moderni materiali, alla particolare componentistica e alla avveniristica realizzazione.
Le Sonus Faber sono state, tutte, delle casse acustiche esteticamente molto eleganti; qualche modello poteva essere criticato per un suono migliorabile in qualche parametro, ma sull’estetica nessuno ha mai osato muovere una critica. Le Ex3ma hanno, oltre alla straordinaria bellezza, la fusione di eleganza e tecnologia in un connubio unico nel suo genere e che, io credo, sarà il punto di partenza (non di arrivo) per dettare le future linee guida nella realizzazione di diffusori allo stato dell’arte.
La presentazione ufficiale di questo prodotto, tenutasi il 27 marzo scorso nella splendida cornice di Villa Cordellini Lombardi, in provincia di Vicenza, somigliava più al debutto di una macchina da formula 1 che di una coppia di diffusori.
Solo 30 coppie di Ex3ma saranno disponibili, una per ogni anno di attività dell’Azienda. Solo 30 fortunati al mondo le potranno avere in casa.
Bruno Fazzini e Massimo Piantini
|
---|
Sonus Faber
Ex3ma, la celebrazione di 30 anni di storia. Il progetto, la forma e i materiali.
La forma particolare ricorda le precedenti Extrema, ma allo stesso tempo rompe la tradizione delle linee morbide nello stile della casa. La forma è stata ottenuta con un processo di sottrazione, il cui volume è stato estratto da un unico volume di materiale rigido.
La fibra di carbonio è il materiale più innovativo utilizzato. E’ lavorabile e la sua rigidità non ha eguali tra i materiali a disposizione di un costruttore.
Lo stampo per la fibra di carbonio è realizzato su misura, rendendo la produzione di questi diffusori estremamente limitata.
Il legno è il meraviglioso abete rosso della Val di Fiemme, il legno degli strumenti per eccellenza. Questo materiale ha un suo suono e i tecnici della Sonus faber lo sanno bene, dal momento che è utilizzato per tanti importanti modelli in produzione ottenendo precise impostazioni timbriche. Questo legno così pregiato e artigianalmente lavorato, unito alle caratteristiche della fibra di carbonio in una riuscitissima fusione, hanno portato a risultati impareggiabili.
I trasduttori sono, anch’essi, prodotti innovativi.
Il tweeter per la riproduzione delle alte frequenze è affidata ad un 30 mm al berillio rivestito in diamante con magnete al neodimio ed un diaframma a cupola, collegato ad un’interfaccia meccanica che ottimizza le vibrazioni prodotte. La produzione di questo componente è Sonus faber.
La sezione medio-bassa e bassa di frequenza è affidata ad un 180 mm, anch’esso di fabbricazione Sonus Faber, con un magnete al neodimio ed un avvolgimento in rame puro. Presenta un dissipatore di calore che funge anche da smorzatore di massa. La membrana è costituita da un sandwich di carbonio e una speciale schiuma smorzante.
La parte ultra bassa di frequenza è generata da un trasduttore ellittico progettato da Sonus faber ed ha la caratteristica di avere lo smorzamento variabile. In sostanza i tratta di un “radiatore passivo un po’ speciale”.
Come potete vedere dalle immagini i tre trasduttori sono eccellente fattura e i cestelli sono realizzati in maniera eccellente, privilegiando aerodinamica, rigidità strutturale e, di conseguenza, assenza di risonanze, grazie all’adozione di due diversi metalli.
Il crossover è costituito da un sistema non risonante, in aria, con pendenza progressiva, ottimizzata da modulo e fase. La componentistica prevede condensatori Mundorf Supreme, induttori Jantzen e cablaggio interno Shunyata. La frequenza di crossover risiede a 2.350 Hz, mentre il lavoro del particolare passivo può essere regolato in 4 diverse posizioni secondo l’ambiente d’ascolto.
Il sistema può essere considerato, a tutti gli effetti, un due vie da stand “ottimizzato”.
Adattamento di Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Reviews
Mono and Stereo
New Sonus Faber Ex3ma speakers – By Matej Isak
Sonus Faber Ex3ma è una combinazione congiunta di pochi materiali premium selezionati. Fibra di carbonio, legno e ottone, alluminio e rame. La base del design di Ex3ma era il silenzio. Il silenzio, che è il risultato della giusta implementazione della miscela di materiali. Il nuovo tweeter è progettato in diamante DLC e berillio. La frequenza di risonanza è stata spostata oltre i 60 kHz per evitare la frequenza di risonanza.
Il collaboratore esterno Umberto Nicolao ha parlato brevemente del suo lavoro con il progetto Ex3ma. Ha scritto più di 18 libri sul tema della psicoacustica e ha contribuito alla progettazione. Sonus Faber è la prima nel settore a introdurre il tweeter in berillio rivestito con diamante DLC.
Usano il design del radiatore passivo per il woofer. Ext3ma utilizza un driver woofer appositamente progettato. Il diaframma è dello stesso materiale della parte in fibra di carbonio dell’involucro. La speciale fibra di carbonio, viene prodotta da una piccola azienda specializzata, che la fornisce per le carrozzerie della F1 e per i droni militari.
Per i pannelli laterali è stato utilizzato lo speciale legno massiccio. È lo stesso legno con cui venivano realizzati i violini Stradivari ed è ancora utilizzato per gli strumenti musicali più preziosi costruiti oggi
….. See more
Soundstage Global
Doug Schneider – Publisher, The SoundStage! Network
Sonus Faber Ex3ma – March 2014
The Magnificent Sonus Faber Ex3ma Debut
La presentazione dell’altoparlante Ex3ma da parte di Sonus Faber il 27 marzo 2014 è stata così sontuosa, così ben eseguita e così stimolante che avrei giurato di essere al debutto di una supercar, non di un altoparlante. Questo è ciò che accade in questi giorni presso l’azienda italiana sotto la guida di Mauro Grange, amministratore delegato del gruppo Fine Sounds (che possiede Sonus Faber, oltre a McIntosh, Audio Research e Wadia).
Grange ritiene che l’audio di fascia alta dovrebbe essere presentato allo stesso standard elevato dei prodotti stessi.
L’evento si è svolto presso la magnifica Villa Cordellina Lombardi, che si trova in provincia di Vicenza, vicino allo stabilimento dell’azienda…
….See more
My-hi end
FREQUENCY RESPONSE – 40 Hz – 40.000 Hz, E.M.B.A.B.R included.
SENSITIVITY – 88 db SPL (2.83V/1 m).
NOMINAL IMPEDENCE – 4 ohm.
SUGGESTED AMPLIFIER POWER OUTPUT – 50W – 300W, without clipping.
LONG-TERM MAXIMUM INPUT VOLTAGE (IEC-268-5) – 24V rms.
DIMENSIONS (HxWxD) – 434 x 282 x 560 mm.
WEIGHT – 18,6 Kg each – net weigh.
DEDICATED STAND (HxWxD)
Dimensions: 661 x 360 x 460 mm.Weight: 22 Kg each – net weight.
TOTAL DIMENSIONS (HxWxD) – 1.095 x 360 x 560 mm
TOTAL WEIGHT – 40,6 Kg each – net weight.
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur (alla data della prima uscita)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Gallery
La lavorazione
[scrollGallery id=3]
VIDEO
Reportage: presentazione a Villa Cordellini Lombardi
[scrollGallery id=4]
Sonus Faber Extrema