La SME lascia, ma forse raddoppia.
SME “stop” ai bracci.
La storica casa inglese di bracci di lettura per giradischi “importanti”, ha deciso di abbandonare la realizzazione dei suoi bracci per il mercato globale, e di dedicarsi esclusivamente alla realizzazione di bracci per i propri giradischi che, invece resteranno in produzione.
La notizia non è da poco, proprio in questo momento in cui il vinile sta vivendo una seconda giovinezza, oltre ad un forte aumento d’interesse tra gli appassionati, soprattutto tra i più giovani.
Era il 1959
SME progetta e produce bracci per vendite al dettaglio dal 1959, e ha ottenuto il riconoscimento internazionale come casa produttrice dei migliori bracci di tracciamento al mondo. Questa tradizione non si spegnerà del tutto, ma continuerà con la fabbricazione dei bracci solo per abbinarsi con la gamma completa di giradischi di precisione di fascia alta, settore questo in cui l’azienda si espanderà dal 2020.
Ma perché questa decisione?
Secondo quanto dichiarato il 03 Dicembre da Stuart McNeilis, amministratore delegato dell’Azienda inglese, la SME non intende più produrre bracci per altri produttori, ma ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla produzione di bracci per uso interno, a causa della difficoltà di curare con gli alti standard conosciuti da tutti, la realizzazione dei suoi prodotti per entrambi i canali manifatturieri.
Pur non venendo più accettati ordini per nuovi prodotti, l’Azienda s’impegna a mantenere inalterato il livello di assistenza e garanzia sui prodotti venduti.
In questo modo la SME raddoppia
Questa coraggiosa strategia commerciale credo che nel medio periodo pagherà abbondantemente la SME, che accrescerà il suo prestigio e quello dei sui giradischi, che diventeranno sempre di più oggetti del desiderio.
Diminuendo la disponibilità per tutti di un prodotto esclusivo, automaticamente aumenterà il desiderio di entrare in possesso di un prodotto esclusivo.
In questo modo credo che la SME vedrà aumentare gli ordini dei suoi giradischi completi dei famosi bracci. Quindi vedrà crescere il suo fatturato, mentre diminuiranno gli impegni aziendali della sua catena produttiva con notevoli abbattimenti di costi.
Alla ricerca dello SME perduto
A questo punto i possessori di un braccio SME si potranno ritenere i fortunati proprietari di un oggetto esclusivo. Anche sul mercato dell’usato le quotazioni di questi oggetti di precisione potrebbero aumentare considerevolmente.
SME web site
Video
Gallery