Recordings
Saho Jali – Mascio – Villetti
Records – Jali Babou Saho – Francesco Mascio – Michele Villetti
La sala di registrazione
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
La tecnica di registrazione
La ripresa è stata effettuata con una configurazione “multi microfonica”.
Sono stati usati più microfoni per la ripresa del suono ambientale. Questo, ci ha permesso di riprendere la totalità del segnale sonoro che andava ad impattare con le pareti e che si spandeva nella sala.
Altri microfoni sono stati messi nelle immediate vicinanze del musicista, per riprendere da molto vicino il dettaglio dell’emissione dello strumento.
Alcuni dei microfoni usati per la ripresa
In sede di mixing sono stati equilibrati i livelli delle tracce ambienza e le tracce di prossimità, per ottenere un realismo tale da rappresentare correttamente l’evento sonoro.
Altra nota importante.
La performance del musicista è stata continua senza interruzione e successivi tagli.
Possiamo dire che la ripresa ottenuta è una registrazione live con il patos e la continuità emotiva che il musicista ha voluto esprimere.
Non resta che l’ascolto per godere di questo brano live.
Buon ascolto
Saho Jali – Mascio – Villetti
Ma cosa intendiamo noi di Blue Moon quando diciamo “registrazione di elevatissima qualità”?
Per noi una registrazione è valida quando riproduce il più possibile l’evento reale.
-La forza dinamica non deve essere mortificata con inappropriate compressioni.
– Se la naturalezza permette lo scorrere del fraseggio musicale senza produrre fatica d’ascolto.
– Ma, soprattutto, deve essere rispettata la sensazione di ambienza che era presente al momento della ripresa.
Ogni ambiente dove si svolge l’evento ha le proprie caratteristiche di risposta sonica che devono essere rispettate e riproposte nell’incisione.
Click for free download Audio file 24bit-96KHz
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Altri link
BlueMoonHouse
BlueMoon House Il nostro usato
BleuMoon A.T.
https://en.wikipedia.org
BlueMoon Audio Technology
Chi Siamo
La filosofia aziendale
La Blue Moon ha una sua filosofia progettuale che si fonda sulla naturalezza della riproduzione musicale. Per tendere a tale obiettivo seguiamo due percorsi principali.
Il primo riguarda l’uso di amplificatori di potenza elevata (classe D con alimentazione simile a quella analogica).
Il secondo si occupa di diffusori che impiegano molti trasduttori (Linea Source).
Queste due strategie mirano a sfruttare solo una piccola parte del lavoro prodotto dai componenti in modo da ridurre notevolmente la distorsione a vantaggio della qualità del suono.
Un’altra scelta progettuale importante è quella della Multi Amplificazione grazie alla quale l’evento sonoro risulta il più vicino possibile all’evento reale.
Tutto questo in aggiunta al nostro lettore di file innovativo, al nostro preamplificatore senza condensatori elettrolitici, al nostro musicalissimo convertitore, ai nostri cavi con percorsi paralleli e ai nostri tavolini con prese di corrente integrate e filtro di rete passivo.
La naturalezza della riproduzione, ossia la verità della riproduzione dell’evento sonoro, è però condizionata anche da fattori esterni alla catena d’ascolto.
Due sono i principali fattori condizionanti esterni.
Il primo è certamente l’ambiente dove si ascolta. E’ importante che la sala d’ascolto abbia un buon equilibrio tra assorbimento e riflessione; ad essa dovrà essere dedicata la massima attenzione nella messa a punto delle sue capacità di accogliere la riproduzione dell’evento audio. Nel libro Dizionario Enciclopedico dell’Audio Hi Fi l’autore ha dedicato molti paragrafi a questa problematica, dando utili indicazioni alla taratura dell’ambiente d’ascolto.
Il secondo fattore riguarda le incisioni che gli appassionati hanno a disposizione.
La maggioranza delle registrazioni disponibili oggi sono di qualità non adeguata perché orientate e pensate per impianti economici se non addirittura per ascolti in auto. In virtù di questo i fonici con pochi scrupoli audiofili calcano la mano, realizzando incisioni afflitte da evidenti compressioni e povere di realtà dinamica, ma cariche altresì di esasperazioni innaturali in alcune gamme di frequenza.
Allora cosa fare? Nell’ottica di poter ascoltare qualunque album in modo da godere della bellezza artistica di ogni opera, possiamo ovviare alle scadenti registrazioni in commercio proponendo di collezionare la Best Recordings, una selezione di incisioni di riferimento assoluto da noi elaborata scelta fra tutta la produzione mondiale.
Buon divertimento a tutti
BlueMoon AT