Roma Hi-Fidelity 2019 – Reel…

Nov 12, 2019 | Musica, P Eventi, P Magazine

 

Roma Hi-Fidelity 2019 – SACD e Nastri Reel to Reel

17° edizione – 23 e 24 Novembre 2019

 

 

Nella sala sono disponibili circa 200 files SACD in formato “DSF multicanale e stereo” da ascoltare con il sistema BlueMoon House-Sophos.

Inoltre, avremo anche una sorgente analogica, il Revox B77, con nastri a 2 tracce 38cm/s, il massimo dell’ANALOGICO.

Oltre al player SACD Multicanale Oppo 105, anche le altre sorgenti, potranno essere usate per la riproduzione MULTICANALE.

Questo è possibile grazie allo “Stereo Plus System” di Blue Moon At, il sistema multicanale, a partire dal segnale stereo.


 

Reel to Reel

 

Revox B77 2 tracce 38cm/S

 

 

Nastri Master Tape Recording

 


 

SACD Multicanale

 

Beethoven – Symphony no. 3 Eroica, Strauss – Horn Concert- Pittsburgh SO, dir. Honeck

Recente registrazione, anno 2018, delle spiccate caratteristiche “live”. L’orchestra è ben disposta su tutto il fronte tra i diffusori, con la corretta timbrica delle sue sezioni.

La dinamica è molto reale con i forti contrasti di questa partitura, (esempio è l’inizio del primo tempo)

Ma la caratteristica di forza di questa ripresa, è la chiarezza dell’emissione è il micro-contrasto che fa apprezzare chiaramente le sezioni orchestrali.

Con il multicanale, opzione irrinunciabile, lo spazio della sala del concerto è tangibile nel nostro ambiente domestico. L’illusione di trovarsi in uno spazio molto più grande della nostra stanza è reale e palpabile

Queste caratteristiche di spiccato realismo, in unione all’ottima performance musicale, ne fanno un SACD imperdibile.

Buon ascolto

             

 

 

Roxy Music – Avalon – 1982 remastering 2003 -Dsf MC

Registrazione originale, anno 1982, prettamente da studio.

Già allora era una registrazione di riferimento per dinamica e chiarezza e micro-contrasto. Con il remastering SADC del 2003 ha acquistato quelle doti che migliorano le caratteristiche di spicco di allora.

Gli strumenti sono sempre ben percepibili precisi nella posizione scelta dal tecnico del suono e con un pizzico di alone di riverbero, che li rende magici.

La versione multicanale poi, amplia gli spazzi e definisce meglio tutti i suoni. Questo senso di precisione non è un opzional trascurabile. Quando lo hai provato, non si torna indietro, pena la perdita di emozione.

Piccolo “cammeo”. Nella traccia Avalon, in multicanale, le voci femminili che a metà brano circa accompagnano la voce di Bryan Ferry, si sentono quasi provenire da dietro l’ascoltatore. Effetto desiderato dal tecnico del mixing, o esagerazione non voluta? Non saprei, ma all’ascolto è comunque una piacevole sorpresa.

SACD datato e di non facile reperibilità, merita comunque una “caccia spietata” per trovarlo.

Buon ascolto

    

 

Roxy Music – Avalon – 1982 remastering 2003 -Dsf MC

Original recording, year 1982, purely for study.

Even then it was a reference recording, for dynamics and clarity and micro-contrast. With the 2003 SADC remastering, he acquired those qualities that improve the outstanding features of that time.

The instruments are always clearly perceptible in the position chosen by the sound engineer, and with a hint of reverberation, which makes them magical.

The multichannel version then widens the spaces and better defines all the sounds. This sense of precision is not a negligible option. When you have tried it, you do not go back, on pain of loss of emotion.

Small “cameo”. In the Avalon track, in multichannel, the female voices that accompany the voice of Bryan Ferry in the middle of the song, are almost heard coming from behind the listener. Effect desired by the mixing technician, or unwanted exaggeration? I don’t know, but listening is still a pleasant surprise.

SACD dated and not readily available, still deserves a “ruthless hunt” to find it.

Good listening