Rockport – Merak II e Sheritan II

Feb 27, 2024 | Diffusori da pavimento, P Diffusori, P Magazine, P Usato, Usato - In conto Vendita, Usato Diffusori

Usato

 

Rockport – Merak II e Sheritan II

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Prezzo offerta: telefonare

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Diffusori da pavimento: 3 vie

 


 

Gli “Abbinamenti Audio”

 

ROCKPORT Sheritan II + Merak II

 

Sistema: prodotto centrato per sistemi intono ai 25.000 euro. Oltre da valutare gli accoppiamenti

 

Sorgenti: Streamer di qualità consigliati. Adatto un classico CD di medio/alta qualità e dalla impostazione timbrica non caratterizzata in alcun range. Giradischi dal timbro neutro; telaio rigido o flottante a scelta.

 

Amplificatori: pre e finali (o integrati) a valvole o stato solido secondo i gusti, purchè rispettino la neutralità timbrica dei diffusori e abbiano energia per far emergere la capacità dinamiche del diffusore.

 

Cavi: controllati in gamma bassa e neutri sul resto della gamma. Da preferire cavi luminosi e non scuri.

 


 

Il marchio è una garanzia di prestigio, la realizzazione Merak II da stand + Sheritan II (woofer) del 2002 è una soluzione che, a quasi vent’anni di distanza, ha ancora molto da dire sulla modularità dei diffusori.

 

I Merak II + gli Sheritan II erano diffusori che arrivavano a circa 30.000 euro la coppia, 19.500 euro i satelliti e 11.000 circa i woofer).

 

Già i soli Merak II fornivano prestazioni eccellenti per precisione, dettaglio e focalizzazione della scena acustica, con una timbrica naturale e setosa. E’ però, con l’aggiunta della estesa gamma bassa che il quadro veniva ottimamente completato, rendendo questa realizzazione un completo tre vie da pavimento.

 

Costruiti con cabinet di livello assoluto in quanto a rigidità e smorzamento delle vibrazioni, grazie all’impiego di sandwich di materiali rigidi e smorzanti in un cabinet monoscocca, adottavano altoparlanti al di sopra di ogni sospetto, a cominciare dall’osannato e costoso tweeter Esotar (incrociato a 2.000 Hz), per arrivare al generoso woofer Focal di assoluta qualità che lavora in 75 litri accordato in reflex e montato lateralmente.

 

Il foro di accordo dei satelliti è parzialmente chiuso da una palla di schiuma densa fornita in dotazione.

Il collegamento tra il modulo superiore e il woofer avviene tramite un cavo con connettore neutrik.

 

L’immagine stereo, solida e concreta, ha permesso di ricreare un palcoscenico realistico e palpabile che ha letteralmente materializzato gli artisti sul palco.

 

Timbricamente neutri, con una nota di elegante fascino sonico, i Rockport fanno di questa caratteristica la loro principale forza. Non ci si stanca mai di ascoltarli, a patto di poter governare a dovere i generosi woofer.

 

Per farlo al meglio consiglio di adottare amplificazioni potenti, asciutte e rigorose in gamma bassa, senza però che manifestino incertezze sull’articolazione. Le consiglio anche piuttosto generose nell’erogazione della potenza, in modo da essere in grado di tirare fuori l’anima nobile di questi diffusori.

 

Il progettista, Andy Payor, ha avuto il merito di realizzare un diffusore modulare, con la testa (i satelliti) ottimamente innestati sulla base (i woofer) grazie ad un incastro che forniva una sensazione di forte solidità.

 

I Merak II + gli Sheraton II sono ancora oggi, sul mercato dell’usato dove si possono trovare a prezzi vantaggiosi, una valida alternativa a molti mostri sacri dal costo irraggiungibile.

 

Cosa dice il produttore

 

Merak – 1997

Nel 1997 il lancio dell’altoparlante a 2 vie Merak ha annunciato l’arrivo di una nuova serie di altoparlanti Rockport con midrange e bassi personalizzati Audio Technology e il leggendario tweeter Dynaudio Esotar.

 

Come gli altoparlanti Procyon e Syzygy prima di esso, l’involucro da 90 libbre del Merak è stato costruito con gusci compositi in fibra di vetro / resina epossidica interni ed esterni che racchiudono un materiale d’anima viscoelastico prodotto su misura.

 

Come prima incursione di Rockport nella progettazione di driver personalizzati, il più piccolo Merak ha prodotto una gamma dinamica notevolmente ampia e bassi prodigiosi per le sue dimensioni più piccole.

 

Merak II / Sheritan II – 2003

Nel 2003, Rockport Technologies ha introdotto i moduli bassi Sheritan II in aggiunta al Merak II. Ogni unità presentava un woofer Eton a cono composito a sandwich da 12 pollici e l’aggiunta dei moduli dei bassi Sheritan II al Merak II ha prodotto un altoparlante serio, a gamma completa con enormi capacità dinamiche.

 

Questo approccio modulare ha permesso al proprietario di acquistare il Merak II come bidirezionale autonomo e quindi passare alla combinazione Merak II / Sheritan II in un secondo momento.

 

Filosofia di progetto

 

Attraverso scelte di materiali estremamente attentamente ponderate, insieme alla stretta aderenza ai principi di ingegneria meccanica, elettrica e acustica, i nostri prodotti sono progettati per mantenere l’assoluta integrità del segnale musicale originale.

Ciò consente il massimo apprezzamento delle proprie registrazioni, catturando appieno le sfumature e le emozioni crude dell’evento musicale originale, non importa quanto semplice o impegnativo. Poiché i nostri progetti sono intrinsecamente neutri dal punto di vista del tono, è possibile effettuare scelte di apparecchiature associate senza la necessità di una compensazione tonale aggiuntiva.

 

Poiché le colorazioni risonanti e l’accumulo di energia indesiderato sono stati virtualmente eliminati dai nostri progetti, i timbri strumentali e le strutture armoniche vengono mantenuti intatti. Il pavimento a risoluzione estremamente bassa dei nostri prodotti fornisce un canale per l’espressione stessa dell’artista.

Anche i segnali spaziali di basso livello che definiscono effettivamente il luogo di registrazione vengono riprodotti correttamente e i contrasti dinamici su larga e piccola scala vengono riprodotti fedelmente, consentendo così all’ascoltatore di essere trasportato all’evento originale. Tutti i nostri progetti sono inoltre sviluppati per integrarsi nell’ambiente di ascolto del mondo reale a cui sono destinati: fisicamente, sonicamente ed esteticamente.

 

Rockport Technologies ha sempre attratto clienti che condividono la nostra passione per la musica e sono in grado di riconoscere il valore di un’attrezzatura elegante e tecnicamente superiore che, soprattutto, rende giustizia all’esperienza musicale. I nostri progetti non hanno eguali in termini di valore intrinseco e qualità costruttiva, e questo è ciò che li distingue dalla concorrenza.

 

I prodotti Rockport Technologies sono progettati con le prestazioni come criterio principale e i nostri clienti sono sempre stati coloro che desiderano possedere un componente audio che supera chiaramente la concorrenza, dimostra l’eccellenza tecnica e la qualità costruttiva superlativa, ma soprattutto li avvicina alla musica.

 

 

Dal fondatore e capo designer di Rockport Technologies Andy Payor:

Ho avuto il privilegio di avere l’amore per la musica instillato in me in tenera età dai miei genitori. L’effetto profondo che la musica ha nel modo in cui pensiamo, ci sentiamo e nell’evocare ricordi, mi ha sempre ispirato. “

 

“Rockport Technologies è stato un mezzo per esprimere la mia passione duratura per la musica. È la realizzazione della scoraggiante sfida tecnica di ricreare l’essenza stessa di un’esibizione musicale dal vivo nell’ambiente domestico. Questa ricerca è iniziata con il mio primo fonografo: un mazzo Garrard vintage acquistato di seconda mano all’età di 11 anni. Dal momento in cui lo stilo è toccato nel solco, sono rimasto colpito. Sono stato davvero fortunato ad avere l’opportunità di perseguire una vocazione che mi ha permesso di condividere la mia passione per la musica con gli altri “.

 


 

Rockport – Merak II e Sheritan II

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Merak II:

Two-way, stand-mounted, moving-coil loudspeaker.

Drive-units: 1″ ferrofluid-cooled soft-dome tweeter (Dynaudio Esotar),

7″ plastic-cone woofer (Audiotechnology).

Crossover frequency: 2kHz. Frequency response: not specified, -3dB at 40Hz.

Nominal impedance: 6 ohms.

Sensitivity: 87dB/W.

Power rating: not specified.

Dimensions: 20″ H (38.5″ with integral stand) by 12″ W by 22″ D. Weight: 140 lbs.

 

Prezzo: Usd 19,500/pair, including none-optional stands.

 

Sheritan II:

Reflex-loaded subwoofer module for use with Merak II.

Drive-unit: 13″ W sandwich-cone woofer (Focal).

Frequency response: not specified, -3dB at 25Hz.

Nominal impedance: 6 ohms nominal.

Sensitivity: 90dB/W.

Power rating: not specified.

Dimensions: 46″ H (with Merak II) by 14″ W by 24″ D. Internal volume: 75 liters.

Weight: 200 lbs.

 

Prezzo: Usd 10,000 pair

 

Totale:  Usd 29.500 Merak II + Sheritan II

 

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 14.000/16.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Website Rockport

Importatore Audio Reference srl

 

Rockport – Merak II e Sheritan II – Download PDF review


 

Rockport – Merak II e Sheritan II

Review

Stereophile

Nessuno ha mai accusato Andy Payor di Rockport Technologies di sotto-ingegnerizzare un prodotto, e questo insieme di scintillanti bellezze nere non fa eccezione. Il sistema è disponibile in due configurazioni: come il Merak II a due vie per $ 19.500 / coppia, inclusi robusti supporti personalizzati per culla con crossover integrato; e come il Merak II / Sheritan II, un diffusore da pavimento a tre vie e due scatole che, per permetterseli a $ 29.500…. see more

 

MONO&STEREO

Ulteriori approfondimenti storici … Nel 1997 il lancio dell’altoparlante Rockport Technologies Merak a 2 vie ha annunciato l’arrivo di una nuova serie di altoparlanti Rockport con midrange e bassi personalizzati Audio Technology e il leggendario tweeter Dynaudio Esotar…. See more

 


 

Rockport – Merak II e Sheritan II

Video

 

 

 

 


 

Rockport – Merak II e Sheritan II

Gallery