Eventi
Roberto Torlai nostro ospite a
Roma hi-fidelity 2022 Cello Renaissance
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Chi ama l’analogico non può non conoscere Roberto Torlai di Pick Up Service.
Attento conoscitore di ogni tipo di fonorivelatore, egli ripara, modifica e crea.
Ripara quelle che noi incauti audiofili trattiamo in modo maldestro; modifica quelle migliorabili per ottenere prestazioni superiori; crea modelli che non sono un semplice esercizio tecnico, ma hanno sempre qualche cosa di innovativo.
Roberto è stato ospite nella nostra sala d’ascolto allo scorso Roma Hi Fidelity, ed ha intrattenuto il numeroso pubblico con chiare dissertazioni sui vari tipi di fonorivelatore, sugli abbinamenti massa/cedevolezza, sui vari tagli del diamante in funzione delle rese possibili, sui diversi motori interni.
Ha poi descritto il suo innovativo progetto di una testina che era in uso nella nostra sala, il modello Turchese S (da noi nella finitura in bianco e nero), una MC a bassa uscita che ha la quasi totale assenza dell’uso del dumper in gomma impiegato praticamente nella maggior parte delle testine in commercio (viene impiegato solo in piccola parte nel centratore) che, essendo sottrattivo, tende a rendere il suono un po’ lento.
Al posto di questo viene usato un giunto di tipo cardanico che non fa uso di gomma (e non necessita di manutenzione). Dunque un sistema meccanico ben più articolato di una semplice sospensione in gomma e che porta al risultato di una vivissima dinamica unita ad elevato livello di neutralità timbrica.
Il cantilever poi non è in boro, come nella maggior parte delle testine, ma è invece nel più rigido rubino. Il boro è un materiale eccellente per la funzione che deve assolvere: è resistente, rigido, leggero e inerte. Ma il rubino lo è di più. Certo è più costoso, ma le sue prestazioni sono superiori.
Se poi a queste caratteristiche aggiungiamo che il corpo è costituito da un materiale molto rigido e inerte come l’agata (bianca per i fianchi e nera per il frontale), allora siamo in presenza di un sistema di lettura che ha pochi eguali, anche a livello dei maggiori costruttori mondiali di testine.
A questo proposito come non ricordare un particolare che la dice lunga sulle capacità di Torlai: l’incontro, nel suo laboratorio di Formigine (Modena), con Gary Koh patron dei famosi diffusori Genesis Advanced Technologies, che è venuto per ascoltare questi speciali modelli.
La testina Turchese S è stata montata sul braccio Deep Blue della Blue Moon Audio Technology con la speciale articolazione a filo, mentre la meccanica era costituita dal giradischi Blue Moon Vermillion con meccanica Technics SP 15.
Le domande degli appassionati sono state tante, e forte è stato l’interesse per questo suo innovativo prodotto.
Cordiale e chiaro Torlai ci ha fornito una ulteriore, lungimirante visione sul mondo dell’analogico.
Grazie a Roberto per la sua disponibilità.
Buona lettura a tutti
Bruno Fazzini
[table “19” not found /]
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Download PDF review
Articolo di MONO&STEREO
sulla visita fatta al laboratorio di Roberto Torlai
Immagine di gruppo con Gary Koh attuale proprietario della Genesis
Foto di repertorio prese dall’articolo di MONO & STEREO
Dall’articolo di MONO & STEREO
Foto di repertorio prese dall’articolo di MONO & STEREO
Roberto Torlai ospite a Roma Hi-Fidelity 2022
Cello Renaissance
Gallery