Usato
Revox B77 4Tracks
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Registratore analogico a nastro: 4 tracce, 3 testine, velocità 9,5cm/sec e 19,0cm/sec, diametro bobine max.26,5cm
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
La qualità Revox è fuori discussione. Questo B77 4Tracks, ha attraversato più di 45 anni di storia ed è giunto a noi in condizioni eccellenti.
Oggetto prosumer, cioè semi professionale, ha comunque la struttura e le prestazioni che ne fanno oggetto più che adeguato per qualunque impianto Hi.Fi. di livello.
Ma un 4 tracce, rispetto al 2 tracce, per quale pubblico è indicato?
Semplice, per tutti gli amanti della buona musica, che amano esecuzioni di grandi artisti dell’epoca d’oro dell’analogico, e che sono attenti ai costi del software audio.
Infatti per i 4 tracce, si trovano facilmente nastri registrati con i grandi esecutori, del periodo che va tra gli anni 60’ fino alla metà dei 90’.
In questo epoca, tutte le grandi etichette discografiche del mondo, accanto agli LP, hanno dedicato spazio alla riproduzione su nastro a 4 tracce con velocità di 19cm/sec.
Alcuni esempi li potete trovare anche sulla nostra pagina Tapes 4 traks 7.5IPS – Usato C/V.
Ma per avere un’idea precisa della reperibilità, basta fare una breve ricerca su Ebay. Qui si possono trovare innumerevoli nastri di Classica, Jazz e anche Rock, dei più importanti esecutori del mondo, in grado di interessare un appassionato di musica.
Inoltre vi è anche un aspetto economico da prendere in considerazione circa la scelta di un 4 tracce.
Infatti, i costi per nastri preregistrati di questa tipologia, si aggirano tra i 120/200 eur circa, mentre per un nastro a 2 tracce da 38cm/sec, si parte mediamente dalle 500 eur, per una registrazione su una bobina, e 1000eur per una registrazione su 2 bobine.
Ovviamente la qualità di questi ultimi, è superiore a quella di un 4 tracce, ma con una forte difficoltà per trovare registrazioni di grandi artisti del passato.
Infine vorrei rispondere ad un’ultima possibile domanda: perché acquistare un nastro d’epoca a 200eur, invece che un LP con la stessa registrazione a 20/50eur ?
Anche in questo caso la risposta è semplice, perchè la registrazione su nastro, contiene una “solidità e concretezza” della musica, che l’LP non riesce a raggiungere.
E questa sensazione di “solidità e concretezza”, ci fa sentire più vicini alla “musica dal vivo”.
In conclusione, chi è appassionato della musica di grandi artisti del passato, deve almeno una volta ascoltare il nastro, per comprendere quale emozione questo supporto può dare.
Chi volesse fare questa prova, sarà il benvenuto nel nostro showroom di Viterbo.
Per contatti o appuntamenti: email: sophoshiend@gmail.com – Bruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138
In queste poche righe non ho parlato delle prestazioni audio e soniche del B77, ma le troverete nelle note di Bruno sulla pagina JBL 4345 EVO – Audio Note – Revox System dedicata ad uno dei sistemi con cui abbiamo ascoltato il Revox.
Buon ascolto a tutti
Massimo Piantini
Particolare delle testine del B77 4Tracks
Note di ascolto
Il nastro è e rimane il supporto audio per eccellenza perché è quello che più permette di avvicinarsi alla riproduzione dell’evento reale.
E’ un supporto impegnativo? No, perché una volta che il bobine è stato tarato a dovere da un tecnico prima di entrare nella nostra sala d’ascolto non dobbiamo più fare niente per molti anni.
Rimanendo in ambito analogico, il giradischi è molto più esigente in fatto di tarature e necessita di attenzioni riguardo gli abbinamenti (testina con il braccio giusto, massa e cedevolezza, regolazione dell’overhang, dell’antiskating, regolazione del peso di lettura, adeguati cavi phono, adeguato pre phono a valvole o a stato solido, ecc.)
Il bobine ha bisogno solo che venga inserito un nastro e che venga spinto il tasto PLAY.
E’ un supporto costoso? Dipende dalla velocità con cui lavora il bobine e dal numero delle tracce che utilizza.
Quelli a 2 tracce (più nastro a disposizione per la musica incisa che vuol dire maggiore qualità) e a velocità più alta (38 cm/sec con maggiore utilizzo di nastro) si, sia perchè sono spesso macchine che guardano al professionale, ma anche perché i nastri che devono leggere sono costosi, arrivando senza difficoltà a 500 euro a nastro.
I bobine che lavorano a 4 tracce (meno nastro a disposizione per la musica incisa che vuol dire minore qualità) e a velocità più basse (solitamente 19 cm/sec con minore utilizzo di nastro) costano meno e costano molto meno i nastri.
Il B 77 oggetto di queste righe è un 4 tracce e lavora a velocità di 19 cm/sec.
Ecco perché si tratta di una macchina particolarmente interessante, dal momento che non ha un costo d’acquisto impegnativo, ma soprattutto perché i nastri che può leggere si trovano a prezzi convenienti.
La qualità audio di un 4 tracce è molto meno buona di quella di un 2 tracce?
Naturalmente la differenza c’è e si sente, ma un 4 tracce da’ all’appassionato la possibilità di entrare nel mondo dell’analogico di alto livello con una spesa decisamente ragionevole.
Le differenze sono collocate soprattutto nell’aspetto della raffinatezza sonica, nella trasparenza, nell’attenzione ai dettagli più minuti e, infine, nella sensazione di dinamica generale della riproduzione.
Con questo esemplare di B77 a 4 tracce, però, ho potuto godere di performance degne di nota.
Alcuni nastri d’epoca, delle vere rarità in ambito di Classica, se ben incisi, hanno avuto poco da invidiare ai riferimenti a 2 tracce e ad alta velocità, che restano comunque superiori per gli aspetti sopra descritti.
In particolare ho apprezzato in maniera speciale i nastri che potete vedere nell’immagine.
Si tratta d’incisioni datate, ma realizzate con cura e di qualità generale davvero buona, fornendo un senso di coinvolgimento, una pasta sonica e una musicalità che solo i registratori a bobine sono in grado di garantire.
Bruno Fazzini
Link al System https://bluemoonhouse-sophos.com/jbl-4345-evo-audio-note-revox-system/
Per sapere di più sul suono del Revox B77 4Tracks, questo è il link per leggere tutto l’articolo sul “JBL 4345 EVO – Audio Note – Revox System“
Serie Revox B77
Di seguito riportiamo l’incipit dell’articolo scritto qualche tempo da sulla serie Revox B77. Vi rimandiamo a quella pagina per maggiori info.
Buona divertimento a tutti.
“by Bruno Fazzini – https://bluemoonhouse-sophos.com/revox-b77-recorder/
La sorgente analogica per eccellenza non è, come si potrebbe subito pensare, il giradischi, ma è quel meraviglioso strumento a cavallo fra il mondo amatoriale e professionale che ha fatto sognare schiere di appassionati della mia generazione: il registratore a nastro magnetico.
Il registratore a nastro, inizialmente chiamato “magnetofono”, è uno strumento usato per registrare e riprodurre suoni utilizzando supporti magnetici a bobina aperta. Col tempo questo termine è stato sostituito dal più appropriato “registratore magnetico”…….see more “
Revox Un po’ di storia
BY https://www.reeltoreel.de/worldwide/B77.htm
Un design professionale collaudato.
I professionisti del trasporto di precisione sanno che per una stabilità e prestazioni a lungo termine, un design di trasporto del nastro di successo deve iniziare dal telaio stesso.
Non importa quanto siano fluidi i motori e altamente raffinate le testine, poiché entrambi sono riferiti al telaio del registratore, qualsiasi flessione a lungo o breve termine o lavorazione imprecisa nel telaio degraderà inevitabilmente le prestazioni.
Per ottenere la stabilità richiesta, con un peso compatibile con l’uso domestico, il Revox B77 utilizza una robusta pressofusione di alluminio per il telaio, il blocco testina, il rullo di pressione e il meccanismo, e ogni punto di montaggio è lavorato meticolosamente per tolleranze straordinarie.
La custodia rivestita in Nextel attorno al trasporto fornisce uno strato di protezione altrettanto robusto per il meccanismo…. see more
Azionamento di precisione a tre motori
Studer-Revox produce i propri motori di azionamento e avvolgimento in modo che le loro caratteristiche possano essere ottimizzate per l’uso del registratore.
Ad esempio, quando le bobine pesanti devono essere avviate da ferme, devono essere alimentate inizialmente con una tensione di avvio più elevata, che viene gradualmente ridotta tramite un circuito triac alla normale tensione di funzionamento.
L’intera operazione deve essere completamente fluida, altrimenti il nastro potrebbe attorcigliarsi o allungarsi.
I motori e i controlli Studer sono uno dei motivi per cui i nostri deck sono così ampiamente riconosciuti come i più delicati che si possano possedere…. see more
Testine di precisione ed elettronica
Le testine a nastro Studer, dai modelli da 1 a 24 tracce, sono rinomate in tutto il mondo e sono progettate e costruite nei nostri stabilimenti.
I nuclei delle testine sono realizzati in una lega metallica fisicamente dura e magneticamente morbida chiamata Revodur, che ha qualità elettromagnetiche quasi perfette…. see more
Monitoraggio a tre testine ed effetti speciali
Poiché le testine di registrazione e riproduzione del B77 sono unità singole e separate, ciascuna può essere ottimizzata per la sua funzione specifica.
Per la riproduzione viene impiegato uno spazio stretto per estendere la risposta in frequenza, mentre durante la registrazione viene impiegato uno spazio più ampio per garantire la piena penetrazione dello strato di ossido sul nastro.
Poiché anche l’elettronica di registrazione e riproduzione è separata, questo consente di monitorare il risultato registrato una frazione di secondo dopo, rendendo possibile un confronto diretto per evitare la possibilità di una registrazione insoddisfacente…. see more
Altri argomenti
– Duoplay, – Simuplay, – Sound-on-Sound, – Eco/Riverbero,…. see more
Strutture di editing di precisione
Un blocco di giunzione accurato e una taglierina non magnetica sheertype sono integrati direttamente nel pannello frontale del B77, incoraggiando l’editing creativo del nastro.
Inoltre, è incluso un interruttore a leva che attiva gli amplificatori di riproduzione durante le modalità di avvolgimento rapido e ne sposta il funzionamento su un controllo di tipo a impulsi…. see more
L’interno della serie Revox B77
Particolare del capstan, motore fondamentale per la regolarità della velocita di lettura e registrazione
Le testine di registrazione (a destra) e di lettura (a sinistra) con il cavi di collegamento.
Il meccanismo con la cinghia per il movimento del conta-giri
Vista posteriore con i 3 motori per il movimento
Particolare delle schede removibili
Revox B77 4Tracks
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Dati di tutta la serie B77
Tape transport mechanism: | 3-motor tape drive, 2 AC driven spooling motors; 1 AC drivencapstan motor, electronically regulated |
Tape speeds: | 3.75 and 7.5 ips or 7.5 and 15 ips, electronic change-over |
Tolerance from nominal:With external accessory, speed variable: | ± 0.2%from: 2.5 … 11 ips (3.75/7.5 ips machines)5 … 22 ips (7.5/15 ips machines) |
Wow and flutter(as per DIN 45507/ consistent with EEEstandard 193-1971): | at 3.75 ips less than 0.1%at 7.5 ips less than 0.08%at 15 ips less than 0,06% |
Tape slip: | Max 0.2% |
Reel size: | Up to 10.5 inch diameter(min. hub diameter 2.36 inches)
tape tension switchable (for small hub diameters) |
Winding time: | Approx. 135 sec for 3600 ft of tape |
Tape transport control | Integrated control logic with tape motion sensor provides for anydesired transition between different operating modes.
Contactlesselectronic switching all motors. Remote control of all functionsand electronic timer operation are possible. |
Equalization(as per NAB): | 3.75 ips: 90 μsec / 3180 μsec
7.5 ips: 50 μsec / 3180 μsec 15 ips: 50 μsec / 3180 μsec |
Frequency response(measured via tape, at -20 VU): | At 3.75 ips:30 Hz … 16 kHz +2 / -3 dB50 Hz … 10 kHz ± 1.5 dB
At 7.5 ips:30 Hz … 20 kHz +2 / -3 dB50 Hz … 15 kHz ± 1.5 dB At 15 ips:30 Hz … 22 kHz +2 / -3 dB50 Hz … 18 kHz ± 1.5 dB |
Peak recording level: | 514 nWb/m corresponds to 6 dB above 0 VU |
Level metering: |
VU meter as per ASA standard with LED peak level indicators
|
Revox B77 4Tracks
Distortion
At 0 VU(257 nWb/m) At 0 VU + 6 dB(257 nWb/m) |
||||||
At 3.75 ips: | < 1% | < 2.5% | ||||
At 7.5 ips: | < 0.6% | < 1.5% | ||||
At 15 ips: | < 0.6% | > 1.5% | ||||
Signal to noise ratio(weighted as per ASA-A, measured with tape) | Half track
Quarter track |
At 3.75 ips better than 64 dBat 7.5 ips better than 67 dBat 15 ips better than 65 dB
At 3.75 ips better than 60 dBat 7.5 ips better than 63 dB |
||||
Crosstalk(1000 Hz): | Stereophonic
Monophonic |
Better than 45 dBBetter than 60 dB | ||||
Erase depth: | At 7.5 ips better than 75 dB | |||||
Inputs per channel | ||||||
MIC (unbalanced) |
|
Position LO: 0.15 mV / 2.2 kOhmsfor 50 … 600 Ohmsmicrophones
Position HI: 2.8 mV / 110 kOhmsfor microphones impedancesup to 20 kOhms |
||||
Radio:
AUX: |
2.8 mV / 20 kOhms
40 mV / 220 kOhms |
|||||
Overload margin on all inputs: | 40 dB (1:100) | |||||
Outputs per channel(level at 6 dB above 0 VU / 514 nWb/m): | OUTPUT
RADIO:
PHONES:
|
1.55 V, internal resistance 390Ohms adjustable with presetcontrol, max. attenuation -26dB (Rj max. 1.5 kOhms)
1.55 V, internal resistance 4.7kOhms adjustable with presetcontrol, max. attenuation -26dB (2 x) max 5.6 V, internalresistance 220 Ohms, short-circuit proof, optimummatching impedance 200 …600 Ohms |
||||
Connectors for: | Remote control of tape transport functions
Remote control of variable tape speed Slide projector or crossfade unit(electronics optional) |
|||||
Semi-conductor complement: | 11 IC, 1 opto-coupler, 4 Triac, 60 transistors, 33 diodes,
5 LED, 2full wave rectifiers, 3 relays |
|||||
Electric current supply(voltage sector): | 100,120,140,200, 220,240 V50 … 60 Hz, max 80 W | |||||
Main fuse: | 100 … 140 V: 1 A slow-blowing200 … 240 V: 0,5 A slow-blowing | |||||
Weight: | Approx. 37 lbs. 7 ozs (17 kg) | |||||
Dimensions (W x H x D): | 17.8 x 16.3 x 8.14 inches(452 x 414 x 207 mm ) | |||||
Required clearance for 10.5 inch reels: | ||||||
Country: Switzerland
Year: 1978
Prezzo di listino oggetto nuovo ND
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 400/800 a seconda delle condizioni dell’oggetto come usura testine, stato dei motori, stato dei freni)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Tutti gli articoli relativi ai registratori e nastri
Vintage HiFi Club
Revox B77 – Recorder
Reviews
Ewire
La serie Revox di derivazione amatoriale, rispetto alla professionale serie Studer, fu realizzata da Willy Studer nei primi anni ‘50.
Queste macchine, considerate “l’analogico per eccellenza”, sono degli autentici strumenti di precisione dall’elevatissimo livello tecnico. Il B 77 derivava dal precedente modello A 77 ed è stato prodotto in circa 700.000 esemplari. Oggetto dal grande fascino è un vero inno alla musicalità ed è considerato da molti come il miglior registratore a bobine mai costruito.
Se a detta di molti il migliore registratore a bobine semiprofessionale mai costruito, sicuramente il più diffuso……….
http://www.ewire.it/revox/revox_b77/revox_b77.html
Reel to Reel
Un meccanismo di trasporto del nastro ben progettato non si distorce meccanicamente.
È insensibile agli urti e alle vibrazioni e manterrà queste qualità in un’ampia gamma di temperature.
http://www.reeltoreel.de/worldwide/B77-2.htm
Reel to Reel
I registratori professionisti sanno che per una stabilità e prestazioni a lungo termine, la progettazione di un trasporto del nastro di successo deve iniziare dal telaio stesso…See more
http://www.reeltoreel.de/worldwide/B77.htm
Wikipedia
ReVox is a brand name of Swiss audio equipment registered by Studer on March 27, 1951.
http://en.wikipedia.org/wiki/Revox
I V-Meter sono ben leggibili e sono idispensabili durante le fase di registrazione.
Wikipedia
Studer è un produttore svizzero di apparecchiature audio professionali, fondato a Zurigo nel 1948 da Willi Studer. È noto principalmente per…see more
http://en.wikipedia.org/wiki/Studer
Revox B77 4Tracks
Video
Revox B77 4Tracks
Gallery