Preamplifiers – The Best

Lug 29, 2023 | P Magazine, P PreAmp

Preamplifiers – The Best

Preamplifiers – The Best

Una classifica, in continua evoluzione, dei migliori pre.

Dove si posiziona il tuo?

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini e Massimo Piantini

Graphic Massimo Piantini

 

Le ragioni delle nostre scelte

 

Questa classifica, soggettiva e pertanto non assoluta, si basa sulle nostre esperienze in ambito audio da circa quarant’anni.

 

Tutti i preamplificatori citati nella lista sono stati, nel tempo, ascoltati, valutandone pregi e difetti, potenzialità, carenze e affinità con gli atri componenti dei sistemi audio.

L’obiettivo è quello di stilare una lista di oggetti eccellenti, valutando in primis, la loro capacità di aderire il più possibile alla realtà dell’evento sonoro.

 

I parametri presi in considerazione, sono quelli che abitualmente si usano in una recensione corretta (neutralità, timbrica, micro contrasto, ricostruzione scenica, dinamica, musicalità).

 

Abbiamo considerato anche il rapporto Qualità/Prezzo, ma solo quale considerazione economica finale, che non influenza la posizione nella nostra personale classifica.

 

Infine non abbiamo fatto distinzione sulla tipologia progettuale (valvole o stato solido).

Riteniamo infatti le prestazioni soniche debbano essere “reali” a prescindere da qualunque tecnica usata.

 

 

 


 

Preamplifiers – The Best

 

Our Ranking – Le nostre Preferenze


 

1° – Viola Solo PreAmp

…..il pre Viola Solo è un campione su tutti i parametri considerati, e supera la riproduzione di tutti i parametri degli altri preamplificatori che noi di BlueMoonHouse abbiamo fino ad ora ascoltato.

Un vero fuoriclasse che meriterebbe un ascolto, almeno una volta nella vita.

 

 

Rapporto Qualità/PrezzoUsato: –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

Oggetto dal valore assoluto, ma anche dal prezzo elevato. Quindi da acquistare sapendo di dover sborsare un alto prezzo per prestazioni in linea con esso.

Va sempre ricordato che quando si va verso l’assoluto, i miglioramenti udibili sono sempre più piccoli a fronte di un prezzo sempre più elevato.

Questo perchè le prestazioni assolute costano in termini di materiali, ma soprattutto in ricerca ed esperienza di anni di lavoro.

 


 

2° – Bat Rex II StereoPreAmp click per review

Rapporto Qualità/PrezzoUsato–3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

Nonostante il prezzo non sia bassissimo, anche se come per gli oggetti usati costa poco meno della metà del prezzo di listino, questo BAT rimane un ottimo affare per chi desidera un oggetto definitivo. Inserire questo preamplificatore sulla catena audio vuol dire inserire uno dei 10 migliori preamp di sempre. Musicalità, ma anche rigore e ottima aderenza alla realtà dell’evento sonoro, sono le sua peculiarità.

Ricordiamo sempre che il preamplificatore è il primo stadio che il segnale incontra in uscita dalla sorgente…. see more

 


 

2° – Goldmund Mimesis 37S  click per review

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

Il Goldmund è un oggetto dall’estetica raffinata e semplice.

Ad un primo sguardo il look sembra quasi dimesso, ma ci si accorge subito che è solo privo di fronzoli inutili.

La costruzione è di alta qualità come nello standard del produttore. I materiali usati sono di grande livello, come poi dimostreranno le sue qualità sonore…. see more

 


 

3° – Cello Encore Line Preamplifier – click per review   

Musicalità: questo parametro, che racchiude in sé tutti i precedenti, porta alla considerazione di essere in presenza, dopo circa trent’anni dalla sua presentazione, di un pre di livello assoluto e che ancora oggi non ha rivali, almeno fino a quelli da noi ascoltati. 

 

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –5– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

4° – Viola Cadenza – click per review

Musicalità: E’ il punto di forza di questo preamplificatore. Instancabile e inesauribile la voglia di continuare gli ascolti. Soprattutto con il pianoforte, strumento tra i più difficili da riprodurre correttamente, è apparso   gioioso e corretto. Il disco di Michael Garson “Serendipity”  (R.R.) è stato un validissimo supporto  per far apprezzare lo strumento.

Altro elemento di importante valutazione è stata la voce femminile, che è restituita dal Cadenza con il rispetto che merita, ma soprattutto con la grazia e la fermezza del soprano nel brano Frojda da Cantate Domino (Proprius) .

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

– Constallation – Inspiration Preamp 1.0 – click per review

Musicalità: La trasparenza, poi, non difetta a questo pre che, grazie alla sua grana sonica extrafine, permette la restituzione di una infinità di microinformazioni.

La sensazione di ariosità, data dalla creazione di spazi e volumi tra gli esecutori, è generata dal controllo assoluto delle tre gamme principali di frequenza, che portano il generale equilibrio timbrico verso una decisa sensazione di neutralità.

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole) 

Costruzione dual mono impeccabile. Materiali usati di prima qualità. Se trovato usato nel range indicato , è sicuramente da acquistare

 


 

6° – BlueMoon N. 1 Preamp – click per review

Musicalità: E’ con questo parametro che il Preamp N 1 risulta vincente.

La musicalità che, come abbiamo anticipato nelle note, è la summa di tutti i parametri, fornisce a questo pre una marcia in più, in virtù della possibilità di amalgamarli e fonderli in delizioso mix di piacere d’ascolto.

Con questa musicalità vengono regalati ascolti prolungati e rilassati, mantenendo sempre attento l’ascoltatore che ha continuamente desiderio di alzare il volume per scoprire di più, per ascoltare ancora.

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

7° – Klyne 7LX3.5 – click per review

Musicalità: è questo il parametro in cui il Klyne eccelle, e poiché questo è il parametro che racchiude in se tutti gli altri sopra considerati, possiamo dire che siamo in presenza di un fuoriclasse, almeno tra quelli fino ad ora considerati, soprattutto in virtù del favorevolisimo rapporto qualità/prezzo.

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –5– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

8° – Cello Palette Preamplifier – click per review

Musicalità: Sembra impossibile che un pre con le caratteriste sopra descritte possa essere anche musicale.

Di solito l’estremo rigore non si abbina con la musicalità. Ma nel Palette accade la magia.

Qui siamo in presenza di un grande pre perché è stato realizzato da un grande progettista in grado di fare qualche magia. E anche se sono passati 40 anni, la magia non ha perso la sua efficacia, perché, come tutti sanno, le magie sono immuni dal logoramento del tempo.

 

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –5– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto

Favorevole)

 


 

9° – VTL  7.5 – click per review

Musicalità: Con quanto descritto per i precedenti parametri, la musicalità si trova vincolata nell’esprimersi.

L’assoluto rigore generale non concede rilassamenti, imponendo di stare “sempre sul pezzo” mentre, a volte, l’audiofilo ha piacere anche a lasciarsi andare sull’onda della riproduzione, senza però che i marosi impetuosi e spumeggianti impediscano il rilassato cullare del messaggio musicale fornito da un mare calmo.

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

10° – Convergent SL1 Ultimate – click per review

Musicalità: Il Convergent Ultimate è una macchina piacevole da ascoltare, ma non ha nella musicalità il suo punto di forza. Invece, ricercherei, il suo maggior pregio, nell’assenza della nasalità in gamma media, invece presente, in molti altri preamplificatori valvolari.

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

11° – Spectral DMC20 – click per review

Musicalità: L’eleganza espositiva di questo pre, fatta di neutralità ma non di rigidità timbrica, di ottimo micro contrasto e di notevole dinamica, generano un senso di amabile musicalità.

Il DMC 20 è un pre che, se correttamente abbinato (mi raccomando finali che rispettino le caratteristiche  di questo pre e cavi assolutamente neutri), darà ancora oggi, a molti anni dalla sua presentazione, grandi emozioni.

 

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

12° – Counterpoint SA 5000E – click per review

  

Musicalità: con questo parametro, invece, l’SA 5000 riguadagna posizioni.

E’ molto piacevole e le sedute d’ascolto proseguono a lungo senza fatica.

E’ un pre “tuttofare”, nel senso che qualunque brano o genere musicale gli si da in pasto, lo digerisce senza problemi.

Se per questa operazione il Counterpoint ci mette “qualche cosa di suo”, alla fine si fa perdonare perché gli ascolti che regala sono sempre contornati da una piacevole aura di musicalità.    

 

Rapporto Qualità/PrezzoUsato–3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

13° – Conrad Jhonson Premier Seven A – click per review

Musicalità: Le caratterizzazioni sopra descritte condizionano in qualche modo l’intera riproduzione.

Nonostante questo, gli amanti del puro suono valvolare troveranno comunque in questa elettronica la loro soddisfazione musicale. 

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –1– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

14° – MBL 5011 – click per review

Musicalità: Qui l‘MBL 5011 guadagna tanti, tanti punti. Non è mai aggressivo o affaticante, è piacevolissimo e si ascolta a lungo senza fatica.

Riguardo la musicalità questo preamplificatore è un vero campione.

 

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

15° – Mark Levinson N.26 – click per review

Musicalità: con questo parametro che, come abbiamo più volte detto, è la summa di tutti gli altri, il n. 26 riguadagna punti grazie alla sua esposizione affascinante, piacevole e molto musicale.  

Bellissime le voci, soprattutto maschili, ma anche le femminili che, grazie all’impostazione timbrica del n. 26 non hanno mai oltrepassato il confine che separa il piacere d’ascolto dall’iperdettaglio.

 

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –3 — (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

16° – Krell PAM7  – click per review

Musicalità: Qui il PAM 7 guadagna punti, tanti punti.

Piacevolissimo, delicato, senza asperità dinamiche, mai pungente timbricamente, si lascia ascoltare per ore senza fatica.

Pur risentendo dell’età dimostra come un sano progetto non teme troppo il passare del tempo.

 

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

17° – Spactral DMC12 – click per review

Musicalità: Questo preamplificatore risulta, nel complesso, molto musicale.

Mettendo insieme tutti i parametri sopra descritti, viene fuori una piacevole pasta sonica che non produrrà di certo la temuta fatica d’ascolto.

 

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

18° – Cary Audio CPA1 – click per review

Musicalità: Se si accetta il suo carattere sonico fatto di rigore e con poca voglia di lasciarsi andare, allora la musicalità non difetta. Se, invece, si pretende dal CPA-1 di essere cullati sulle onde dell’esposizione musicale, allora non è questo il preamplificatore che fa per voi.  

 

Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 


 

 

Preamplifiers – The Best

Classificazione

 

Ecco una sommaria definizione con i significati che noi attribuiamo alle caratteristiche prese in considerazione.

 

Neutralitàla capacità di influire quanto meno possibile il messaggio musicale, introducendo contaminazioni elettromagnetiche e di rumore sul segnale originale

 

Timbrica – la capacità di conservare il messaggio timbrico, armonico e i rapporti  fra le frequenze emessi da ogni singolo strumento.

 

Micro contrasto – la proprietà di conservare le micro informazioni del segnale audio (vedi anche trasparenza)

 

Ricostruzione scenicala caratteristica di ricostruire uno spazio sonoro quanto più simile al quello della ripresa audio, sia nelle tre dimensioni (altezza, larghezza, profondità), che nella disposizione degli strumenti.

 

Dinamicala capacita di ricostruire non solo la differenza tra livello minimo e massimo del segnale audio, ma anche la velocità con cui si alternano i picchi della musica.

 

“Musicalità”/Note di ascolto parametro apparentemente soggettivo, ma che racchiude tutte le caratteristiche sopra citate, e che ci fa apprezzare o meno quanto ascoltiamo dal nostro sistema Hi.End.

Sulle note, troviamo anche il parametro Rapporto Qualità/Prezzo Usato. I valori in scala sono da 1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole 

 

 

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Siti web dei Top 5 Preamplificatori

 

1 Website Cello 

2 Website Viola Labs

3 Website Blue Moon A.T.

4 Website Klyne

5 Website Cello 

 

 


Preamplifiers – The Best

 

Video

 

 


Preamplifiers – The Best

Gallery