Usato
PASS LABS Aleph 0s – StereoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: Telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori Stereo: Stato solido
Vintage 1995
Musicalità”/Note di ascolto: Originali nell’estetica, questi finali si distinguono dalla massa degli amplificatori non solo per la la loro forma inusuale, ma soprattutto per le loro prestazioni sonore.
Gli Aleph 0 hanno, nella musicalità, la loro carta vincente che li pone, insieme ai Krell della serie KSA, tra i migliori ancora sul mercato.
75 watt l’uno in classe A non sono pochi, e permettono di pilotare tanti diffusori con una dinamica scolpita e fluida. Riguardo la timbrica questi finali non reggono il confronto con i Cello che sono, più o meno, dello stesso periodo, e nemmeno con i più moderni Viola, ma hanno comunque un gran bell’equilibrio e una correttezza che, per le tre gamme di frequenza, risulta molto sana.
La trasparenza, ad opera della grana di seta, non risulta mai appannata, mentre la ricostruzione della scena acustica è straordinariamente tridimensionale.
Poche le differenze tra la versione mono e quella stereo, a parte la spinta dinamica maggiore nei mono.
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Gli “Abbinamenti Audio”
Sistema: prodotto centrato per sistemi intono ai 20.000 euro. Oltre da valutare gli accoppiamenti.
Sorgenti: Streamer di livello medio con DAC dall’impostazione neutra e non caratterizzata in gamma media. Stesso discorso riguardo i lettori CD che, oltre ad essere di buona qualità nella meccanica e moderni nella sezione di conversione, devono privilegiare la timbrica neutra e la dinamica snella. Preferibili i giradischi a telaio rigido in grado di fornire controllo e dinamica vivace, neutralità e contrasti timbrici. Noi abbiamo avuto eccellenti risultati con il TurnTable S della Blue Moon Audio con telaio semi rigido.
Della stessa impostazione le testine, sia che la scelta cada sulle MM (abbiamo avuto buoni risultati con una Ortofon Red) che sulle più impegnative MC.
Preamplificatori: ideale abbinamento con pre dello stesso marchio, ma va benissimo accoppiarlo ad altri preamplificatori a stato solido o valvolari purchè trasparenti e senza eccessi nel range centrale di frequenza.
Poiché questo Aleph ha gli ingressi bilanciati, è consigliato un pre con uscite bilanciate, così da privilegiare l’assenza di ogni possibile disturbo. Noi abbiamo avuto buoni risultati con il Cary Audio CPA1.
Diffusori: da scegliere preferibilmente quelli dalle spiccate caratteristiche di ariosità e apertura in gamma alta, oltre ad un certo controllo e articolazione della gamma bassa. Da non trascurare il parametro neutralità. L’efficienza è bene che non sia eccessivamente bassa, poiché la potenza erogata da questo finale non è altissima, anche se la classe A è una garanzia di spinta e facilità di pilotaggio. Non ci sono problemi per ambienti di medie dimensioni.
Cavi: Neutri, asciutti, senza eccessi e coloriture timbriche, in special modo nella zona del calore.
Cosa dice il produttore
L’Aleph 0s è un amplificatore di potenza audio in Classe A single-ended che condivide lo stesso design di base come il Pass Labs Aleph 0, tranne per il fatto che le risorse hardware di Aleph 0 sono suddivise tra due canali per formare un amplificatore stereo con potenza nominale di 40 watt per canale.
Il design di questo amplificatore di potenza deriva dall’impegno a creare il miglior prodotto dal suono, a circuito semplice con la caratteristica più naturale.
L’Aleph 0s integra il Power Mosfet dispositivi e operazioni di Classe A single-ended in una topologia semplice per fornire risultati naturali sonori, in riferimento alla naturalezza, inteso come la caratteristica acustica dell’aria.
Consumando quattro volte la potenza di uscita nominale, la classe A single ended o asimmetrica, i normali circuiti push-pull sembrano relativamente efficienti. Questa inefficienza è stata una deterrente per i progettisti, limitando questo “re” dei circuiti di Classe A a preamplificatori e stadi di ingresso.
Ritengo che in applicazioni specializzate ed esigenti, la penalità energetica valga la purezza di prestazioni ottenibili da un’operazione di Classe A single-ended. Questa purezza offre il massimo della musicalità e della soddisfazione d’ascolto, in funzione dei watt, rispetto a qualsiasi altra modalità operativa.
Negli anni sono rimasto affascinato dal caratteristico sound della topologia single-ended, ma fino ad ora non ho avuto l’opportunità di portare un prodotto del genere sul mercato. I’Aleph 0s è il secondo prodotto proveniente da Pass Laboratories che riflette questa visione del design.
Pochissime persone sono coinvolte nella produzione di questo prodotto. Io Supervisiono tutte le fasi del costruzione, e provo e ascolto personalmente ogni amplificatore. Se hai domande, commenti, o problemi, non esitate a contattarmi direttamente.
Grazie per aver acquistato questo amplificatore. È mia sincera speranza che apprezzerai il suo suono come tanto quanto me.
Nelson Pass
PASS LABS Aleph 0s – StereoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Gain 20 dB balanced, 20 or 26 dB unbalanced
Freq. Response 0 dB @ DC -3 dB at 100 KHz
Power Output 40 watts @ 8 ohms, 80 watts@ 4 ohms
Distortion < 1% @ 40W, 8 ohms
Maximum Output 25 amps, 30 volts (peak)
Output Impedance .025 ohm @ 1 KHz @ 8V @ 8 ohm
Balanced Input 26 Kohm, nominal differential
Common mode rejection typ. 60 dB @ 1 KHz @ .1V input common ground
Output Noise .6 mV unweighted
Crosstalk -80 dB @ 1 KHz
DC offset <100 mV after warm-up, balanced mode
Power Consumption 250 watts at 40 watts output/ch
Operating Temperature 50 degrees C.
Dimensions 12 ” W x 12 ” D x 10.5″ H
Shipping Weight 63 lb.
Anno 1995
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 6200 (alla data della prima uscita)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 1.800/2.800 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Pass Lab
Pass Lab link Reviews
Web Site Pass Labs
Importatore Audioreference
Pass Lab – Report – Download PDF review
Gallery
Gallery oggetto reale