Usato
Ortofon MC Quintet Blue
Su braccio Blue Moon – DeepBlue (tone arms)
Prezzo usato – Telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Testina lettura LP: tipologia MC – Livello di uscita 0,5mV – peso lettura 2,3gr
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4–(1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Per valutare un oggetto in prova, normalmente si fa riferimento ad un oggetto della stessa classe che viene ritenuto con le migliori prestazioni nella categoria.
Per questa Ortofon invece abbiamo preso come riferimento, una testina ben conosciuta, che riteniamo essere eccellente per sistemi audio di medio alto livello.
Questo perchè conoscendo bene la testina scelta, Torlai Gremlins, volevamo riscontrare se, in un oggetto che costa circa 3 volte meno, potevamo riscontrare quei caratteri, ovviamente in tono minore, che apprezziamo sul riferimento.
La Ortofon è una fonorivelatore, non difficile da interfacciare, date le sue caratteristiche che si evincono dei datasheet.
Noi l’abbiamo montata su un lungo braccio BleMoon DeepBlue, con sospensione a filo e canna in fibra di carbonio che lo rendono un oggetto molto neutro.
Questa caratteristica ha permesso di apprezzare nella Ortofon doti di linearità e attinenza timbrica, ovviamente il funzione del contenuto costo.
Lascio le note sull’ascolto a Bruno che troverete di seguito.
Ovviamente la Torlai, dal costo 3 volte superiore, distanzia la Quintet Blue, ma posso sicuramente affermare che abbiamo ritrovato in questa testina, un fondo delle buone caratteristiche che la Gremlins invece dimostra palesemente.
Torlai Gremlins
Di seguito riportiamo l’incipit dell’articolo sulla Torlai Gremlins per focalizzare questo oggetto che abbiamo preso a riferimento per la valutazione della Ortofon.
“Torlai Gremlins”, campione di dinamica.
Torlai – Gremlins (cartridge). Nella riproduzione del suono, sia analogico che digitale, uno dei parametri più importante è sicuramente quello della Dinamica, perché grazie ad essa possiamo percepire la reale vitalità sonica, la sua ossatura portante e la capacità di un sistema riproduttivo di aderire il più possibile all’evento reale.
Poi vengono gli altri parametri come Timbrica, Trasparenza e Ricostruzione scenica.
Ma se una riproduzione sarà povera di Dinamica apparirà subito come priva di vita e, pertanto, lontana dall’originale.
In ambito analogico, tralasciando le sorgenti a nastro, questa fondamentale peculiarità si ottiene con un adeguato giradischi che deve avere certe caratteristiche, con un adeguato braccio che deve avere altrettante specifiche caratteristiche e, posizionata in importante posizione in cima alla catena di riproduzione, con una testina dalle adeguate caratteristiche.
Il modello Gremlins del conosciuto costruttore italiano Roberto Torlai è, per il parametro Dinamica, un vero campione.
Ho provato questo fonorivelatore montandolo su bracci diversi, dapprima su un Morch UP-4, poi su un Ortofon AS 212, poi su uno SME 3009 e infine su un ottimo Kuzma Stogi-S, ma i migliori risultati li ho ottenuti sui Deep Blue della Blue Moon Audio T con articolazione a filo…. see more”
Ortofon MC Quintet Blue
Note di ascolto
La Blue si situa nel mezzo del gruppo di testine della serie Quintet che la Ortofon ha realizzato, e che vanno dalla più economica Red alla più costosa Black, mentre la White è una testina mono.
Tutte hanno uscite molto basse, che vanno da 0,3 a 0,5 mV, nella più classica tradizione dei fonorivelatori MC, pertanto hanno bisogno di un pre phono per alzare questo basso livello prima che il segnale venga inviato al preamplificatore.
Anche la cedevolezza di queste testine, che è di un valore medio, le rende adatte al corretto abbinamento con molti bracci in commercio. Il corpo è in ABS e, anche se molto rigido, non è però il massimo per prestazioni al top.
Ma non dobbiamo dimenticare che questa scelta è risultata essere un buon compromesso per contenere i costi. Il prezzo di listino di poco superiore ai 500 euro rende la Quintet Blue un prodotto molto centrato grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.
La 2 testine, Ortofon e Torlai montate su 2 bracci DeepBlue Mod 12/38
Il taglio del diamante Nude Elliptical, ma soprattutto l’avvolgimento in argento della bobina della Blue, la rendono superiore nelle prestazioni rispetto ai modelli inferiori della stessa serie che hanno un avvolgimento in rame.
Per la prova d’ascolto abbiamo deciso di prendere un riferimento conosciuto e dai risultati di alto livello come la Torlai Greemlins dal costo di circa tre volte superiore a quello della Quintet Blue, perché volevamo capire quanto fosse ampia la distanza fra un prodotto di qualità molto buona come quello danese, ed uno di qualità eccellente come quello italiano.
Le due testine sono state montate su due bracci uguali ed è stato impiegato lo stesso giradischi e lo stesso pre phono, oltre che, naturalmente, tutta la stessa catena audio a valle.
Non mi dilungherò sulle caratteristiche dei vari anelli del sistema poiché sono stati già descritti da Massimo.
La prima impressione che è emersa dagli ascolti è stata la differenza dinamica tra le due testine.
La Torlai è una vera fuoriclasse per questo parametro; il livello più alto della sua uscita contribuisce al risultato, ma questa caratteristica non inficia il parametro raffinatezza che rimane di livello molto alto.
La Quintet si difende comunque bene, ma non raggiunge i livelli del riferimento. Va però detto che se confrontata con testine della stessa categoria, la Ortofon fornisce prestazioni che, per il parametro dinamica, si attestano tra i primi posti dei contendenti.
Riguardo la raffinatezza, l’introspezione e la trasparenza la Quintet si posiziona su piani di ottima risoluzione.
L’esposizione del messaggio musicale è elegante, corretto e preciso. Il distacco con il riferimento è evidente, poiché la capacità di tracciamento della Greemlins fornisce prestazioni superiori (maggiore raffinatezza e trasparenza), ma il senso di musicalità generale è considerevole.
Sul parametro timbrica vanno fatte delle considerazioni più approfondite.
La neutralità della Torlai è disarmante, mentre la Ortofon mantiene un carattere più amalgamato nelle sfumature, una impostazione meno contrastata che porta ad un equilibrio timbrico levigato ma lievemente sottolineato in gamma media.
Potremmo dire che la testina danese è più facile da amare al primo incontro, poiché la sua timbrica tendente un poco all’ambrato la rende subito piacevole, a differenza della testina italiana che, invece, rigorosa e neutra, impiega più tempo per farsi apprezzare nella sua straordinaria correttezza.
In particolare è la gamma alta fresca, ariosa e ben ossigenata della Torlai che vince su quella tranquilla e morbida della Ortofon.
In conclusione, la Blue si è rivelata un prodotto centratissimo, soprattutto all’interno della Serie Quintet e in confronto ad un riferimento dalle speciali caratteristiche quali sono quelle della Greemlins.
Se trovata in perfette condizioni sul mercato dell’usato a circa la metà del prezzo di listino sarà da considerare un vero affare.
Bruno Fazzini
Ortofon MC Quintet Blue
Cosa dice il produttore
La storia della serie Quintet
Nulla dimostra la duratura resilienza di Ortofon meglio del suo impegno nel perfezionamento della qualità del suono analogico e del suo continuo sviluppo di nuovi modelli di testine.
Dal 1948, Ortofon ha introdotto circa 100 diversi modelli di testine a bobina mobile.
Riteniamo che le testine di questa nuova serie siano più che degne eredi della lunga serie di modelli che ha reso Ortofon il leader mondiale nella produzione e fornitura di testine fonografiche
La Quintet Blue è una testina molto omogenea
L’immagine sonora della Quintet Blue tenderà a una riproduzione più fluida rispetto alla Quintet Red e a una forza dinamica moderata rispetto alla Quintet Bronze.
È dotata di un diamante Nude Elliptical montato su un cantilever in alluminio. La Quintet Blue porterà più spazio, profondità e dettaglio nel suono ed è un’ottima scelta per qualsiasi genere di musica, in particolare ritmica.
Livello di precisione
La serie MC Quintet è in linea con l’impegno costante di Ortofon nel fornire la riproduzione più precisa e accurata possibile senza colorazione:
-Per la fabbricazione del corpo viene utilizzato uno speciale materiale termoplastico PC. Questo materiale leggero e resistente agli urti è molto adatto allo stampaggio a iniezione e fornisce una superficie molto resistente ai graffi.
-Per ottenere un output ottimale vengono utilizzati magneti al neodimio.
-La bassa impedenza interna rende la testina meno sensibile al carico e quindi garantisce la compatibilità con la più ampia gamma di preamplificatori e trasformatori.
-MC Quintet Blue aggiunge ancora più dettagli e risoluzione, ma in un modo molto imparziale che rispetta tutti gli elementi.
Compatibilità
Il montaggio superiore delle cartucce Quintet è facile e sicuro utilizzando le viti in dotazione. Il telaio in alluminio ha fori di montaggio filettati e si monta facilmente con viti da 5 mm o 7 mm a seconda dello spessore della testina.
Gli angoli retti, le linee rette, la visibilità dello stilo e l’ampia distanza tra la superficie del disco e il fondo della testina della serie Quintet renderanno facile montare e allineare correttamente la testina e il braccio. La serie Quintet offre risultati eccellenti con la maggior parte dei bracci più comuni.
La “dinamica percepita”
by Massimo Piantini
Come tutti sappiamo si definisce dinamica, in un qualunque segnale audio, la differenza tra il livello minimo e quello massimo del segnale stesso.
Sappiamo anche che la dinamica di un segnale digitale e molto maggiore rispetto a quella del giradischi, con una differenza di almeno 30dB a sfavore di quest’ultimo.
Perché allora nonostante questo, quando ascoltiamo un brano in un sistema interamente analogico ben equilibrato, abbiamo la percezione di una grande dinamica come quella di un segnale digitale?
La risposta sta nella qualità del segnale analogico che ascoltiamo, e nella ricchezza dei particolari che il sistema riesce a trasmetterci.
I parametri quali, chiarezza e pulizia del segnale, micro contrasto, articolazione del sound stage, se correttamente riprodotti dal sistema, ci danno la sensazione di essere in presenza di grande dinamica e presenza live.
Facciamo un esempio classico. Le percezione di una percussione, che ha un attacco e una decadenza del segnale precisa, senza code e senza sovrapposizione di aloni dovuti a distorsione o colorazione dei componenti del sistema, noi la percepiamo con nettezza e attribuiamo ad essa, una forte sensazione dinamica.
Questa è la “dinamica percepita”. Ogni qualvolta un segnale, ben registrato e attinente all’evento reale, viene riprodotto senza colorazioni dai componenti audio, il nostro cervello lo percepisce come naturale e reale, attribuendogli, tra gli altri parametri, quello di grande dinamica.
Per questo motivo, anche con un una sorgente analogica, è lecito parlare di dinamica simile al digitale, proprio perchè la qualità intrinseca del segnale, ce lo fa apparire dinamicamente rilevante.
Ortofon MC Quintet Blue
TTECHNICAL SPECIFICATIONS
Channel balance at 1 kHz: < 1.5 dB
Output voltage at 1 kHz, 5cm/sec: 0.5 mV
Channel seperation at 1 kHz: > 21 dB
Channel seperation at 15 kHz: > 14 dB
Frequency response 20 Hz – 20 kHz: +/- 2.5 dB
Tracking ability at 315Hz at recommended tracking force: 70 µm
Compliance, dynamic, lateral: 15 µm/mN
Stylus type: Nude Elliptical
Stylus tip radius: r/R 8/18 µm
Tracking
force range: 2.1-2.5 g
force, recommended: 2.3 g
angle: 20°
Internal impedance, DC resistance: 7 Ohm
Recommended load impedance: > 20 Ohm
Coil wire material: Pure 4-nines silver
Cartridge
body material: PC
colour: Blue
weight: 9 g
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 549 (alla data della articolo)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo Eur 250/400 secondo dell’usura per utilizzo)
Braccio Blue Moon – DeepBlue
Deep Blue 12/38 – 16/38
Materiale canna: fibra di carbonio
Diametro canne: 12mm – 16mm
Lunghezza effettiva: 38cm (15″)
Articolazione: a filo in seta.
Il sistema di ascolto per la Ortofon – The audio System
Testina: Ortofon MC Quintetto Blue
Giradischi: BlueMoon Vermilion Technics
Bracci: BlueMoon DeepBlue
Intagrato: Audio Note Meischu
Diffusori: JBL 4345 EVO – BlueMoon
Cavi corrente e segnale: BlueMoon AT
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site Ortofon
Web Site Blue Moon AT
Ortofon MC Quintet Blue
Gallery
Un’altra testina della serie Quintet. “Ortofon Quintet Bronze” montata DeepBlue 12/38