Reviews
Nagra Ref. Anniversary Turntable
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Giradischi : Trazione a cinghia – Sospensione a molle smorzate – Velocità 33 – 45 gm
Molti dei più importati marchi dell’HI.FI, come CH Precision, Goldmund, Daniel Hertz, Soulution, hanno la loro sede e base di lavoro in Svizzera, patria della precisione meccanica.
Anche Nagra, azienda internazionalmente nota per i suoi registratori professionali, opera in questo paese.
Da sempre leader nel campo analogico dei Reel to Reel, ha fatto ingresso anche nel settore dei giradischi, ponendosi al vertice della produzione mondiale con il suo “Reference Anniversary Turntable”, prodotto in soli 70 esemplari, per festeggiare il 70’ anniversario della sua fondazione.
Questo stupefacente oggetto utilizza soluzioni che derivano dall’esperienza in campo registratori, con innovazioni che pongono questo giradischi al vertice mondiale.
Per avere un quadro preciso dell’eccezionalità di questo oggetto è bene seguire cosa dice Nagra stessa della sua realizzazione.
Buona lettura.
Massimo Piantini
Nagra Ref. Anniversary Turntable
Cosa dice il produttore
Nel 2021, Nagra ha celebrato il suo 70esimo anniversario. Fondata alla ricerca dell’eccellenza nella registrazione e riproduzione del suono, Nagra ha una ricca storia nella produzione di alcuni dei migliori dispositivi di registrazione e riproduzione analogici al mondo. Nagra ora ha aggiunto a questa straordinaria eredità di prodotti con l’introduzione del suo primo giradischi e sistema di bracci.
Anche se spesso contemplato, è stato solo nel 2017 che è iniziata la progettazione e l’ingegneria di un giradischi che si addicesse al nome Nagra.
Lavorando in squadra, lo staff di progettisti e ingegneri di grande talento di Nagra ha perseguito incessantemente la perfezione nei campi della fisica applicata, dell’ingegneria meccanica ed elettronica, nonché della scienza dei materiali.
Quattro anni dopo, dopo centinaia e centinaia di ore di lavoro del team scientifico, accompagnate da approfonditi test di ascolto, il risultato è un giradischi che estende l’attuale limite delle arti.
UNITÀ DI AZIONAMENTO
Il cuore del giradischi Reference Anniversary è il sistema di azionamento del motore. Da qualche tempo è stato riconosciuto che i sistemi di azionamento multimotore migliorano la stabilità della velocità del piatto rotante di un giradischi.
Il giradischi Reference Anniversary utilizza doppi motori DC brushless di alta precisione, di fabbricazione svizzera, disaccoppiati.
Questa disposizione ottimizza sia la precisione della coppia che della velocità. Questo massiccio sistema di azionamento del motore pesa 11,2 kg/24,6 lb.
STABILITÀ DELLA VELOCITÀ
Oltre all’innovativo sistema a due motori, il giradischi è dotato di una tecnologia ben studiata per la calibrazione assoluta della velocità. Un accelerometro monitora il telaio flottante per garantire che sia assolutamente stabile, altrimenti la calibrazione non avrà luogo.
La calibrazione viene eseguita in un intervallo di 20 secondi durante il quale la velocità del piatto viene calibrata con precisione durante la riproduzione effettiva (stilo nel solco). Durante questo ciclo di 20 secondi la velocità del piatto viene confrontata con un riferimento al quarzo ad alta precisione. Qualsiasi deviazione da questo riferimento di velocità assoluto viene corretta di conseguenza.
Un modulometro Nagra di facile lettura, distintamente, sul pannello di controllo anteriore del giradischi semplifica la calibrazione (e il controllo del tono). Durante l’ascolto non viene utilizzato alcun controllo attivo della velocità. Durante l’ascolto, i motori funzionano solo in modalità ad anello chiuso.
Eliminando il controllo attivo della velocità si evita il “cogging” e gli effetti negativi associati sulla stabilità dell’immagine generati da tali sistemi attivi.
SISTEMA DI CINGHIE ISPIRATO A Reel to Reel
L’attenzione ai dettagli si è estesa anche alla cinghia utilizzata nella trasmissione del motore. Per questa parte essenziale ci siamo ispirati all’iconico registratore Nagra IV-S.
Poiché il fornitore originale di queste cinghie non esiste più, abbiamo effettuato un’analisi chimica della composizione della cinghia e abbiamo riprodotto fedelmente questo componente ad alte prestazioni.
Abbiamo deciso di rendere omaggio all’eredità dei registratori analogici di Nagra chiamando il drive LP di Nagra “Nagra IV – calibro LXX”.
PIATTO
Piatto in materiale aerospaziale
Un altro componente critico è il piatto stesso del giradischi. È questo componente che interviene come interfaccia tra LP e motorizzazione. In questo caso, abbiamo effettuato ricerche approfondite sulla scienza dei materiali.
Questa ricerca ci ha portato alle leghe aeronautiche/spaziali e in particolare a una lega non ferrosa altamente specializzata, ad altissima densità (60% più densa del titanio) con proprietà di smorzamento estreme. Questa lega si chiama EXIUM® AM. È stato sviluppato da un’azienda francese su richiesta speciale del CNES (l’equivalente della NASA in Francia) e in collaborazione con la famosa Ecole des Mines de Paris.
Per produrre materiale utilizzabile, la lega, in forma fusa, deve essere filata in una macchina di colata centrifuga.
Da questa fase viene lavorato con precisione CNC per ottenere le precise specifiche del piatto da 6,5 kg/14,3 lb del giradischi Reference Anniversary. Il risultato finale è un piatto estremamente inerte e il primo componente audio in assoluto prodotto utilizzando questa lega Exium® AM.
CALIBRO TRIBUTO AGLI OROLOGIAI
Sebbene i suoni siano chiaramente la regola in qualsiasi prodotto Nagra, dove ci sono opportunità di affrontare l’estetica senza compromettere i suoni, noi lo facciamo. L’assenza di risonanza del piatto del giradischi Reference Anniversary ha offerto una tale opportunità.
Ispirandoci agli orologi dell’industria orologiera svizzera di fascia alta, siamo stati in grado di incorporare nel piatto una superficie in metacrilato trasparente antistatica, spessa 22 mm/0,87 pollici. Come nella cassa di un orologio “scheletrato”, questo permette di vedere la meraviglia dell’ingegneria che è il sistema di azionamento del motore del giradischi Reference Anniversary.
Inoltre, come negli orologi Inspiration, sul calibro è incisa la dicitura “Swiss Made”. Allo stesso modo, parti del meccanismo di azionamento appaiono sia nelle finiture “Côtes de Genève” che Damaskeening che “soleillage”.
Un’ulteriore incisione include un diagramma di riferimento del percorso della cinghia del sistema di trasmissione, un importante riconoscimento del genio del nostro fondatore, Stefan Kudelski, nonché della competenza orologiera svizzera.
CUSCINETTI PER MECCANICA DI PRECISIONE
Sotto il piatto c’è un sottopiatto e un sistema albero/cuscinetto le cui caratteristiche più notevoli includono un sottopiatto lavorato in alluminio ad alta resistenza. Uno strato intermedio fenolico viene applicato sopra il sottopiatto per il disaccoppiamento della risonanza.
La transizione dal sottopiatto al sistema albero/cuscinetto avviene tramite un adattatore in ottone lavorato che viene rilavorato in forma montata per tolleranze più strette. L’alloggiamento dell’albero/cuscinetto è lavorato in ghisa sferoidale. L’albero ultrapreciso è realizzato in acciaio temprato a induzione, sottoposto a una procedura di superfinitura secolare di un orologiaio.
La boccola dell’albero è lavorata in bronzo sinterizzato e impregnata con olio ad alta temperatura/pressione per un funzionamento esente da manutenzione. Il cuscinetto è composto da sfere in carburo impilate che sono state sottoposte al massimo grado di lucidatura possibile.
TELAIO E SOTTOTELAIO
La spina dorsale del giradischi Reference Anniversary può essere considerata il telaio e il sotto-telaio. In questo caso, piastre massicce di alluminio aeronautico e fenolico sono state lavorate con precisione a CNC per formare una struttura stratificata di alluminio/fenolico/alluminio a bassa risonanza ed elevata rigidità che impedisce la colorazione del suono dalle parti meccaniche del sistema.
Sospensioni flottanti
Parte integrante delle prestazioni di qualsiasi sistema giradischi ambizioso è la sospensione. In questo caso, gli ingegneri Nagra hanno ideato una soluzione unica che imita esternamente i sistemi di sospensione sia del nostro HD PREAMP che dell’HD DAC X.
Internamente, tuttavia, si trova un sistema ingegnoso che combina principi meccanici e idraulici. I sostanziali pilastri di sospensione utilizzano sia un meccanismo a molla che un fluido altamente viscoso contenuto in una configurazione “subacqueo/camera” che, se combinati, forniscono sospensione e spostamento in tre dimensioni.
Questo sistema innovativo fornisce una resistenza senza precedenti alle vibrazioni e alle risonanze sia autogenerate che presenti nell’ambiente/nell’aria. Per garantire la stabilità della sospensione flottante, il piano su cui funziona la sospensione è il più vicino possibile al piano della superficie di gioco dell’LP, quindi l’altezza dei pilastri di sospensione “la forma segue la funzione”.
La prova di questo concetto e della sua implementazione includeva test con un altoparlante ad alte prestazioni con bassi profondi riprodotto ad alto volume a pochi centimetri dal giradischi mentre riproduceva un LP. Il risultato è stato assolutamente l’assenza di interruzioni nella trasmissione di vibrazioni o risonanze all’interfaccia altamente sensibile cartuccia/braccio.
Le misurazioni di laboratorio confermano un’autorisonanza del telaio sospeso inferiore a 3Hz garantendo così l’assenza di colorazioni o feedback anche a livelli di ascolto significativi. Il livellamento complessivo del giradischi Reference Anniversary può essere ottenuto facilmente e con precisione ruotando i massicci piedini filettati dei montanti di sospensione.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA
Alimentatore super-cap e unità di azionamento super-cap
L’alimentatore di qualsiasi sistema giradischi all’avanguardia è un componente estremamente critico. Il giradischi Reference Anniversary beneficia del massiccio processo di sviluppo dei nostri alimentatori esterni all’avanguardia, basati su supercondensatori, HD PREAMP e HD DAC X.
Sebbene sia quasi universalmente riconosciuto che gli alimentatori a batteria sono di gran lunga superiori agli alimentatori collegati alla rete CA, non è pratico utilizzare alimentatori a batteria per componenti audio che consumano maggiore energia. Dove possibile, tuttavia, gli alimentatori basati su supercondensatori offrono tutti i vantaggi degli alimentatori basati su batteria con l’ulteriore vantaggio di accettare ed erogare le cariche molto più velocemente e con un carico di corrente e una stabilità del ciclo più elevati rispetto agli alimentatori basati su batteria.
Nel processo di sviluppo quadriennale del giradischi Reference Anniversary, è stata prestata notevole attenzione alla progettazione e all’ingegnerizzazione di un alimentatore esterno di livello HD, basato su supercondensatori, per il sistema del giradischi.
Oltre all’utilizzo di supercondensatori nell’alimentatore esterno, il sistema di azionamento del motore è stato progettato per utilizzare più supercondensatori alla fonte della domanda, l’azionamento del motore stesso, realizzando così l’enorme vantaggio di avere la fonte di energia proprio accanto alla domanda.
Nagra Ref. Anniversary Turntable
BRACCIO DI RIFERIMENTO ANNIVERSARY
Il giradischi Reference Anniversary è stato progettato come un sistema. Ciò significa che il giradischi e il suo braccio sono stati progettati per funzionare da zero come un sistema di riproduzione unificato. È stata prestata un’attenta considerazione allo sviluppo di un braccio con capacità prestazionali commisurate al giradischi stesso.
Doppio tubo concentrico in fibra di carbonio
La bacchetta del braccio del giradischi Reference Anniversary è una doppia fibra di carbonio concentrica che include uno strato intermedio di legno. Il legno viene utilizzato per modellare la forma e per eliminare potenziali vibrazioni.
Il risultato è una piattaforma ultra rigida e con risonanza estremamente bassa sia per il collegamento della cartuccia che per il montaggio dei cuscinetti. Il braccio è un unico pezzo da 10,5 pollici, il che significa che non c’è un guscio della testa separato (e una concomitante giunzione deleteria).
Ciò elimina i collegamenti elettrici e meccanici aggiuntivi e il punto di risonanza che necessariamente accompagnano una bacchetta portatestina/braccio in due parti. Il cuscinetto del braccio è un cono in acciaio temprato semplice, estremamente preciso, lavorato a CNC, catturato in una coppa ricevente in polietilene ad altissima densità, isolante per risonanza, smorzata in silicone.
Il tradizionale contrappeso del braccio è integrato da un peso a sella ribassato che fornisce stabilità riducendo al minimo la massa effettiva del braccio.
Si dice spesso che Leonardo da Vinci affermi che la semplicità è la massima sofisticazione. Non esiste prova più vera di questo assioma del fatto che il braccio del giradischi Reference Anniversary è composto da sole otto parti. Ad eccezione della bacchetta stessa, tutti gli altri componenti del braccio sono stati progettati dal team Nagra e prodotti e assemblati in Svizzera secondo i più alti standard di precisione svizzera.
Watchmaker precision adjustment- L’allineamento del braccio
L’allineamento preciso della geometria dello stilo nelle scanalature di un LP è fondamentale. Per raggiungere questo obiettivo è stato progettato un sofisticato meccanismo antiskating magnetico. Unico nel design e nell’esecuzione, per questo capolavoro di ingegneria verrà richiesto un brevetto.
Test approfonditi di ascolto di molteplici geometrie e materiali hanno portato il team di progettazione Nagra a Crystal Cable e allo sviluppo di un monocristallo argentato personalizzato per il cablaggio interno del braccio.
L’angolo di tracciamento verticale della cartuccia è un parametro di allineamento estremamente importante. Gli utenti del giradischi/braccio Anniversary di riferimento apprezzeranno la possibilità di regolare facilmente e ripetibilmente il VTA “al volo”. Un collare rotante sovradimensionato e ad alta precisione facilita regolazioni fluide e precise, come con un obiettivo fotografico di precisione.
Questo sistema consente una corsa verticale fino a 10 mm/0,4 pollici.
La regolazione dell’azimut della cartuccia è facilitata da una porzione eccentrica semplice ma ingegnosa del braccio che, tramite un quadrante di accompagnamento, consente una regolazione precisa di questo parametro critico.
CLAMP – PESO IN RAME PURO
Anche il peso del disco incluso nel giradischi è stato al centro di intense ricerche e test di ascolto.
Sono state studiate numerose permutazioni di materiali e forme prima di stabilire una combinazione finale di materiale e forma. Il risultato è un peso in rame compatto ma pesante in un fattore di forma distinto.
[table “20” not found /]
Nagra Ref. Anniversary Turntable
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Peso: ~ 80 kg – ~ 176 libbre
Dimensioni PIATTO GIREVOLE: 662 x 452 x 267-281 mm (26 x 17,8 x 10,51-11,06 pollici)
Dimensioni alimentatore giradischi: 438x414x121-130 mm (17,2×16,3×4,7-5,11 pollici)
Prezzo di listino Eur 170.000 (costruito solo 70 esemplari)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Nagra
Importatore Audio Natali
Download PDF review
Link Usato
Nagra Ref. Anniversary Turntable
Reviews
Stereophile
Si è parlato molto di molte sale dello show High End di Monaco, ma forse di poche si è parlato tanto quanto dell’allestimento Nagra/Wilson Audio Specialties nell’Atrium 4.1 F130. Sembrava essere tra quelle più affollate, una stanza difficile in cui entrare…. See more
Stereonet
Il giradischi Reference Anniversary di Nagra non solo segna il 70° compleanno dell’azienda, ma è un’occasione speciale per un nome sinonimo di registrazione e riproduzione analogica.
Dopo quattro anni di lavoro e apparentemente centinaia e centinaia di ore di lavoro del team scientifico, accompagnate da esaustivi test di ascolto, ci viene detto che il giradischi risultante, il primo del marchio, supera i limiti del design dei giradischi… see more
Nagra Ref. Anniversary Turntable
Video
https://www.facebook.com/DECO2000Thailand/videos/423778020128828
Nagra Ref. Anniversary Turntable
Gallery