Eventi
Milano Hi Fidelity 2023
La nostra visita
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Il Milano Hi Fidelity 2023 è stato caratterizzato da una grande presenza di pubblico, che ha affollato tutte le sale dell’esposizione.
Stefano Zaini ha provveduto ad una eccellente organizzazione che ha contribuito alla riuscita dell’evento.
L’Hotel Melià, ha stanze ricavate da camere standard, ma anche sale di dimensioni più ampie che consentono un ascolto più appropriato.
Alla manifestazioni erano presenti molti operatori del settore, con anche un interessante spiegamento di forze.
Abbiamo visitato molte sale con oggetti conosciuti e non, con prestazioni interessanti e non, ma perlopiù caratterizzati da un suono con una prevalenza della gamma bassa e un certo arretramento dell’estremo superiore.
Data questa peculiarità abbastanza comune che abbiamo riscontrato, penso che le caratteristiche delle sale, tutte con moquette e superfici assorbenti, abbiano contribuito non poco a queste prestazioni.
Da qui ribadisco sempre la necessità di un ascolto, preferibilmente a casa propria dei componenti audio, in primis dei diffusori.
Infatti tutti i sistemi che ho ascoltato non avevano nessuna possibilità di essere tarati in funzione dell’ambiente di ascolto.
Evidentemente i progettisti ritengono più importate l’esclusione dai diffusori, di qualunque regolazione che modifica in maniera piccolissima il segnale, a fronte dell’impossibilità di regolare la grande invadenza delle caratteristiche degli ambienti di ascolto.
Durante la nostra visita poi, abbiamo favorevolmente notato un incremento di operatoti che proponevano Tape Reel to Reel.
Questo elemento è importante, perchè riteniamo che il nastro analogico sia la sorgente che più conserva gli elementi caratteristici del suono dal vivo.
Aderenza timbrica, impatto, ma soprattutto quella “solidità” del messaggio sonoro che ci fa pensare, più di qualunque altra sorgente, di essere al cospetto del suono reale che abbiamo memorizzato in anni di frequentazione di musica live.
A questo proposito, abbiano inserito nella nostra web una categoria specifica denominata “Tape Reel to Reel”, per raggruppare tutto quello che riguarda il mondo del nastro audio analogico.
In particolare tra le prima pagine di questa categoria, ne abbiamo inserita una dedicata all’acquisto di nastri pre registrati. Vi troverete un elenco dei siti dove scovare questo materiale, non proprio facile da individuare in una ricerca su Google.
Infine, dopo questa visita non resta che aspettare la prossima mostra ascoltando i nostri amati sistemi domestici.
Buon ascolto a tutti.
Massimo Piantini
Alcune sale visitate
Acustica Applicata
Audio Point
Audio Reference
AudioPlus
Il tempio del Suono
LP Audio
Luxury Audio
MA Records – Todd Garfinkle
Zavalinka Records
[table “19” not found /]
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Download PDF review
Milano Hi Fidelity 2023 –
La nostra visita
Gallery
AcusticaApplicata – SI Alieno 100w
AcusticaApplicata – Diffusori JBL
Audio Reference – Diffusori Gryphon 2 vie
Audio Reference – Giradischi Bergmann + braccio Tangenziale
AudioPlus – Diffusori Marten – Elettroniche Soulution
Il Tempio del Suono – Diffusori Sonus Faber – Elettroniche McIntosh