Our Magazine
McIntosh MT2 – Turntable
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Giradischi : Trazione a Cinghia – Telaio Rigido
McIntosh MT2 – Turntable
Gli “Abbinamenti Audio”
L’MT2 è, come tradizione per tutti i prodotti del marchio americano, molto bello.
E’, però, anche piuttosto costoso, ma il bello, si sa, va pagato.
La costruzione è buona ma non eccellente per il prezzo richiesto.
La base in MDF verniciata e il piatto in poliossimetilene, ma soprattutto l’economico alimentatore a basso voltaggio che alimenta un motore piuttosto semplice, ne fanno un prodotto di modesta qualità costruttiva.
L’insieme risulta comunque riuscito, sia per la scelta dell’articolazione del braccio che impiega un fluido di smorzamento, che per il braccio stesso realizzato in una unica fusione di alluminio.
La scelta di fornire il giradischi già pronto all’uso, con le regolazioni del peso di lettura, altezza del braccio, antiskating, ecc, è una soluzione che farà contenti molti appassionati poco avvezzi alle molteplici tarature necessarie per la corretta messa a punto di un giradischi.
L’abbinamento tra la testina e il braccio è anche ottimale per massa e cedevolezza.
Il fonorivelatore è una più che dignitosa Sumiko Blue Point N. 2, una MC ad alta uscita dalle caratteristiche di notevole musicalità che con il diamante a taglio ellittico sembra fare concorrenza alla storica (e di simile categoria economica) Denon DL 103, il cui diamante ha, però, un taglio sferico.
L’uscita di 2,5 millivolt ne consente l’impiego con molti pre phono in commercio, non solo quelli dotati dell’ingresso MC.
Questa sorgente analogica così “pronta all’uso” che ha bisogno solo di un piano che sia a livello è, secondo noi, molto riuscita, non solo per la praticità di utilizzo, ma anche per i risultati raggiunti.
L’MT 2 è un giradischi molto musicale. Si percepisce, da parte dei tecnici americani, la volontà di far entrare anche questa sorgente analogica, nel “family sound” tipico del marchio.
Piacevolissima, oltre che la musicalità generale, anche la snellezza dinamica, probabilmente dovuta alla corretta capacità di tracciamento e all’ottimale abbinamento braccio testina.
Globalmente sana anche la timbrica scaturita dall’insieme testina/braccio/telaio rigido che risulta priva di evidenti sottolineature nei tre principali range di frequenza.
Cosa dice il produttore
McIntosh MT2 – Turntable
Il giradischi di precisione McIntosh MT2 combina la più recente tecnologia e design del giradischi per offrire prestazioni eccezionali e una riproduzione accurata.
L’MT2 è un ottimo modo per aggiornare il tuo sistema audio domestico per riprodurre album in vinile. Una serie completa di funzionalità consente di riprodurre tutte le registrazioni con un realismo impeccabile.
Il suo design elettronico e meccanico avanzato ti garantirà molti anni di funzionamento regolare e senza problemi. Un sottile bagliore verde emana da sotto il piatto e dai bordi esterni dello zoccolo per un tocco di atmosfera raffinata.
L’MT2 riproduce sia dischi a 33-1/3 che a 45 giri. È praticamente pronto per l’uso con pochi passaggi di installazione da completare e ti godrai il tuo vinile in pochissimo tempo.
L’MT2 è dotato di una testina a bobina mobile che ha un’uscita sufficientemente alta da renderlo compatibile non solo con gli ingressi fono a bobina mobile ma anche con gli ingressi a magnete mobile. L’elevata impedenza della testina e l’elevata tensione di uscita garantiscono una riproduzione musicale priva di disturbi.
Questo esclusivo design della cartuccia presenta un cantilever in lega e uno stilo diamantato ellittico con un’eccezionale capacità di tracciamento. Il braccio è realizzato in dural-alluminio con speciali materiali di smorzamento ed è leggero ma estremamente rigido. I cuscinetti verticali silenziosi sono caratterizzati da due superfici ceramiche di precisione con fluido di smorzamento; il cuscinetto orizzontale è un design zaffiro cardanico.
“McIntosh usa la parola ‘precisione’ nella sua descrizione di questo deck – aggiungeremmo solido come una roccia. Ha aperto un classico mix rock con una combinazione di solidità agli elementi bassi e precisione agli alti in un suono che era spesso troppo piacevole da analizzare; gli LP andavano e venivano con pochissime note di recensione scritte sulla carta, tale era la nostra distrazione dalla presentazione dell’MT2.” – Suono+Immagine
Il piatto esterno nero solido con trasmissione a cinghia è realizzato in uno speciale poliossimetilene (POM) bilanciato dinamicamente ed è spesso più di 1 pollice.
Questa pesantezza aiuta sia a resistere che ad assorbire le vibrazioni esterne che possono causare rumore durante la riproduzione; la sua grande massa fornisce anche l’azione del volano perfetta per una velocità di riproduzione stabile. Il piatto interno è realizzato in alluminio fresato di precisione CNC. I piatti ruotano su un albero in acciaio lucido e temperato in una boccola in bronzo sinterizzato.
Il motore DC è azionato da un alimentatore stabilizzato esterno ed è completamente disaccoppiato dallo chassis, isolando i tuoi dischi da qualsiasi interferenza meccanica. Il suo robusto basamento ha una base in legno ottimizzata per la risonanza e altamente compressa con finitura laccata nera, mentre le piastre acriliche superiori e centrali aiutano ad assorbire le vibrazioni indesiderate.
È inclusa una copertura antipolvere trasparente e sagomata. Il giradischi MT2 è compatibile con una varietà di preamplificatori fono McIntosh, preamplificatori stereo , amplificatori integrati e processori home theater con ingressi fono; praticamente tutti i nostri amplificatori e altoparlanti possono essere utilizzati per completare il tuo sistema audio.
McIntosh MT2 – Turntable
TECHNICAL SPECIFICATIONS
SPECIFICHE DELLA Testina
Tipo di cartuccia Bobina mobile, uscita elevata
Livello di uscita 2,5 mV a 5 cm/s
Impedenza di carico Consigliato 1000 Ohm (ingresso MC preamplificatore)
Risposta in frequenza da 20Hz a 50kHz
Separazione dei canali 35dB a 1kHz
Conformità 15 x 10 -6 cm/dyne
Forza di tracciamento consigliata 2,0 g
Differenza di canale Meno di 0,5 dB a 1 kHz
Massa totale 6,3 g
Stilo Diamante ellittico
Materiale a sbalzo Alluminio
SPECIFICHE DEL BRACCIO
Cuscinetto Zaffiro e Ceramica
Tubo del braccio Dural-Alluminio
Contrappeso Eccentrico
Regolazioni Angolo di tracciamento verticale, Antiskate, Azimut
SPECIFICHE DEL GIRADISCHI
Velocità di riproduzione 33-1/3 e 45 giri
Tipo di motore Motore DC con spazzole in acciaio inossidabile
Controllo di velocità Servosistema
Piatto Poliossimetilene bilanciato dinamicamente (POM)
Cuscinetto del piatto Albero in acciaio lucidato e temperato con boccole in bronzo sinterizzato
Rapporto segnale-rumore 35dB – 40dB
Wow & Flutter 0,15% – 0,25%
CONNETTIVITÀ Uscite stereo sbilanciate 1
CONTROLLO Regolazione fine del controllo della velocità Sì
SPECIFICHE GENERALI
Copertura antipolvere inclusa sì
PESI E DIMENSIONI
Dimensioni unità (L x A x P)
17-13/16″ (45,2 cm) x 5″ (12,7 cm) (6″ (15,2 cm) con copertura antipolvere) x 17″ (43,2 cm)
Nota: l’altezza del braccio varia a seconda del tipo di cartuccia installata.
Unità di peso 29 libbre (13,2 kg)
Peso della Spedizione 39 libbre (17,6 kg)
Anno di produzione 2018
Prezzo di listino oggetto nuovo eur 6.700 (anno 2021)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 2.500/3.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli McIntosh
Link Articoli e McIntosh – Report
Website McIntosh
Importatore MPI ELECTRONIC SRL
McIntosh MT2 – Turnetable – Download PDF review
McIntosh MT2 – Turntable
Review
World Wide Stereo
Dopo due anni di attesa, il giradischi MT2 delle leggende di McIntosh è finalmente arrivato nel nostro showroom di Montgomeryville . A $ 4000, l’MT2 soddisfa l’esigenza di un giradischi più economico di McIntosh (insieme all’MT10 a cinghia da $ 10.5k rilasciato nel 2008 e all’MT5 da $ 6k rilasciato nel 2014). Essendo il giradischi entry-level della gamma, l’MT2 è anche facile da usare fin da subito. Quasi tutto viene preimpostato e premontato, portando la qualità del giradischi McIntosh alla portata di un numero più ampio di amanti della musica…..see more
What Hifi
Un altro mese, un altro prodotto McIntosh: abbiamo perso il conto del numero di lanci che il marchio statunitense ha annunciato negli ultimi sei mesi. C’è stato un amplificatore monoblocco da 1200 watt , il trasporto SACD/CD di punta e il suo primo amplificatore integrato ibrido per citarne solo alcuni.
Con l’espansione del catalogo di McIntosh, quindi, l’introduzione di un terzo giradischi non è del tutto sorprendente…. See more
QuotidianoAudio
https://www.quotidianoaudio.it/news/giradischi/mcintosh-mt2-un-giradischi-raffinato-e-tecnologico/
Lyd & Bilde
Un “giradischi ben costruito e dal suono eccezionale” che è “fatto per le persone che amano il vinile… un suono ricco, bassi solidi e un bilanciamento del suono confortevole”. –
McIntosh MT2 – Turntable
Video
McIntosh MT2 – Turntable
Gallery