Our Magazine
McIntosh MC1.25KW – MonoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Stereo : Stato solido
Gli “Abbinamenti Audio”
Sistema: questi MC 1.25 sono potenti finali mono da 1.200 watt ciascuno dall’accattivante veste estetica che tanto piace agli audiofili e con i quali è possibile pilotare diffusori importanti e impegnativi.
Prodotto centrato per sistemi dai 75.000 ai 125.000 euro a seconda dei compagni di viaggio scelti.
Sorgenti: l’impostazione sonica delle amplificazioni McIntosh è ormai conosciuta e apprezzata da molti appassionati, e questo MC 1.25 KW poco si differenzia dal “family sound” della casa.
Per questo sono necessari compagni di viaggio neutri, rigorosi e trasparentissimi.
Consigliati streamer dalla voce chiara e dalla decisa apertura in gamma alta. Stesso discorso per la sezione di conversione dei lettori CD.
Riguardo i giradischi sono da preferire quelli a telaio rigido o semi rigido piuttosto che flottante.
Preamplificatori: si può rimanere in casa McIntosh per non snaturare troppo il carattere sonico di questi finali. Non mi sentirei di suggerire improbabili accoppiate con altre elettroniche che potrebbero alterare i risultati che l’appassionato del marchio americano non vuole in alcun modo trascurare.
Diffusori: con 1.200 watt per canale a disposizione sono pochi, o forse quasi nessuno (a parte quelli che necessitano della multi amplificazione), i diffusori che non possono essere pilotati da questi muscolosi McIntosh.
Non ci sono particolari indicazioni riguardo e preferenze, gli MC 1.25 digeriscono un po’ tutto. A livello timbrico, però, mi sento di suggerire casse acustiche non caratterizzate in gamma media e medio bassa, quindi senza sottolineature o eccessi che potrebbero accentuare ulteriormente la già vellutata voce dei finali americani.
A parte i soliti diffusori McIntosh con l’intelligente sistema “Line Source” che si vedono in tutte le fiere, ne vedrei bene alcuni di scuola francese (Focal e Triangle, o alcuni diffusori di scuola inglese come le B&W, o altri secondo i gusti personali).
Se però si vuole esagerare ed ottenere effetti spettacolari, allora una coppia di JBL 4355 faranno sognare grazie alla spettacolare dinamica .
Cavi: in questo contesto non ci sono tante scelte da operare: neutralità, controllo rigoroso (soprattutto in basso), trasparenza assoluta e precisione sono le caratteristiche che devono avere i cavi di collegamento, sia di segnale che di potenza.
Meglio il rame argentato che il rame. Da evitare la tipologia Litz come pure la solid core.
Cosa dice il produttore
L’amplificatore quadruplo bilanciato MC1.25KW è uno dei nostri amplificatori più avanzati. Riprogettato da cima a fondo, sostituisce il venerabile MC1.2KW come il nostro più potente amplificatore monoblocco a chassis singolo. Una semplice occhiata a questo amplificatore da 158 libbre (71,7 kg) è sufficiente per trasmettere le sue capacità di potenza e prestazioni, ma quando lo senti, allora capirai veramente cosa può fare.
L’MC1.25KW emette 1.200 Watt di pura potenza in un singolo canale con una distorsione armonica totale quasi impercettibile dello 0,005%. Questa incredibile quantità di potenza è completamente disponibile per altoparlanti da 2, 4 o 8 Ohm tramite la nostra tecnologia Autoformer ™. Una coppia di questi amplificatori può ancorare un sistema audio domestico che può competere con quasi tutti i sistemi stereo al mondo.
Aggiornamenti e miglioramenti abbondano nell’MC1.25KW. Un aumento del 50% della capacità del filtro migliora le prestazioni delle frequenze di fascia bassa e aumenta l’headroom dinamico. La parte superiore dell’amplificatore mostra un design industriale McIntosh aggiornato ma inconfondibile che si adatterà perfettamente agli attuali prodotti McIntosh oa quelli realizzati decenni fa. L’Autoformer audio e il trasformatore di alimentazione rimangono situati appena dietro il pannello anteriore, ma ora sono contenuti in nuovi involucri con superficie in vetro. Tra di loro c’è una nuova vetrata circolare che ospita il badge con il nome dell’amplificatore che è decorato con un anello decorativo.
La parte posteriore dell’unità dispone di 4 dei nostri dissipatori McIntosh Monogrammed Heatsink ™. Realizzati con materiali di alta qualità con eccellenti proprietà di conducibilità termica, questi dissipatori di calore sono così efficienti nel dissipare il calore che garantiscono il logo McIntosh “Mc”.
Si collegano a transistor avanzati di uscita ad alta corrente che eliminano il tempo di ritardo dell’equilibrio termico in modo che la prima nota musicale suonata sia altrettanto buona delle canzoni riprodotte successivamente nella sessione di ascolto. I dissipatori di calore sono ricoperti da belle piastre di ventilazione. Queste piastre di rivestimento e l’anello di rivestimento circolare sono realizzati in alluminio e sono rifiniti per abbinarsi alle maniglie del pannello anteriore.
Con tutte le modifiche e i miglioramenti apportati all’MC1.25KW, una cosa che non è cambiata è il grande wattmetro blu da 27,9 cm a risposta rapida che mostra accuratamente l’uscita di potenza dell’amplificatore. Invariato anche il caratteristico pannello frontale in vetro nero con manopole di controllo, logo illuminato e tappi terminali in alluminio con maniglie. Il pannello frontale e lo strumento hanno una nuova retroilluminazione a LED diretta per migliorare l’aspetto e la precisione del colore.
Altre caratteristiche esclusive di McIntosh incluse nell’MC1.25KW includono:
Power Guard® che monitora e regola il segnale di uscita alla velocità della luce ed effettua regolazioni in tempo reale per evitare suoni aspri e potenzialmente dannosi per gli altoparlanti
Sentry Monitor ™: il nostro circuito di protezione da cortocircuito senza fusibili che disinnesta lo stadio di uscita prima che la corrente superi i livelli operativi di sicurezza e si ripristina automaticamente quando le condizioni operative tornano alla normalità
Design Quad Balanced che annulla praticamente tutto il rumore e la distorsione che potrebbero essersi insinuati nel segnale audio
Power Control per inviare segnali di accensione / spegnimento ad altri componenti McIntosh collegati (come lettori CD , giradischi , sintonizzatori e streamer multimediali ) per un facile accensione e spegnimento del sistema
I nostri morsetti brevettati per altoparlanti Solid Cinch ™ che fissano facilmente ma in modo sicuro i cavi degli altoparlanti per evitare che si allentino e causino un cortocircuito; i morsetti sono inoltre placcati in oro per prevenire la corrosione e garantire che un segnale di qualità venga inviato tramite i cavi dei diffusori
Sono incluse sia un’uscita bilanciata che sbilanciata per rendere più facile la bi-amplificazione o la tri-amplificazione dei diffusori; possono anche essere usati per inviare il segnale audio a un sistema secondario se il tuo preamplificatore non ha abbastanza uscite o per collegare un subwoofer alimentato.
McIntosh MC1.25KW – MonoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Potenza in uscita per canale 1200 Watt a 2, 4 o 8 Ohm
Numero di canali 1
Distorsione Armonica Totale 0,005%
S / N al di sotto della potenza nominale Bilanciato: 124dB Sbilanciato: 120dB
Headroom dinamico 2,2dB
Fattore di smorzamento > 40 Banda larga
Fascia di potenza nominale Da 20 Hz a 20 kHz
Risposta in frequenza +0, -0.25dB da 20Hz a 20.000 Hz 0, -3 dB da 10Hz a 100,000Hz
CONTROLLO Controllo remoto dell’alimentazione sì
Cavo DB25 multicanale N / A
SPECIFICHE GENERALI
Configurazione del circuito – Quad bilanciato
Progettazione di circuiti – Stato solido
Tipo di output – Autoformer ™
Ingresso bilanciato – 1
PESI E DIMENSIONI
Dimensioni (L x A x P) – 17-3 / 4 “(45,09 cm) x 12-5 / 16” (31,27 cm) (compresi i piedi) x 22 “(55,88 cm) (inclusi il pannello anteriore e i cavi)
Peso – 158 libbre (71,7 kg)
Peso della Spedizione – 184 libbre (83,4 kg)
Prezzo di listino oggetto nuovo eur 23.000 (anno 2021)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 9.000/12.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli McIntosh
Link Articoli e McIntosh – Report
Website McIntosh
Importatore MPI ELECTRONIC SRL
McIntosh 1,25Kw – Download PDF review
McIntosh MC1.25KW – MonoAmp
Review
HiFi Voice
La storia del marchio McIntosh, che prende il nome semplicemente dal fondatore Frank McIntosh, inizia nel 1949 a Silver Springs, nel Maryland, ma sette anni dopo l’azienda si trasferisce a Binghampton, New York, nello stato di New York (un piccolo villaggio). sputa i suoi prodotti in tutto il mondo fino ad oggi. Essendo uno dei pochissimi produttori, McIntosh offre apparecchiature complete per stereo e multicanale: dal cavo di alimentazione agli altoparlanti, il segnale digitale o analogico non deve fluire attraverso nient’altro che i prodotti McIntosh….. see more
AV Magazine
“Il marchio americano presenta il suo modello a telaio singolo più potente, dal progetto totalmente rivisto e capace di erogare 1,2kW su carichi da 2 a 8Ω, dotato di circuiti Quad Balanced, dissipatori Monogrammed Heatsinks, tecnologia Power Guard, auto-spegnimento in assenza di segnale, ingressi bilanciati e sbilanciati ”…. see more
QuotidianoAudio
https://www.quotidianoaudio.it/news/finali-di-potenza/mcintosh-mc1-25kw-quad-balanced-power-amplifier/
Sound Stage Ultra
Negli ultimi anni, McIntosh Laboratory ha aggiornato e ampliato la sua linea di prodotti a un ritmo senza precedenti. L’oggetto di questa recensione, l’amplificatore mono MC1.25KW ($ 12.500 USD ciascuno), ha fatto il suo debutto alla fine del 2017 e da allora non sono più riuscito a distoglierlo dagli occhi. Immagina la mia gioia quando Mark Christensen, il coordinatore del marketing di McIntosh, si è offerto di inviarmi per la revisione una coppia di MC1.25KW e il loro preamplificatore…. see more
What Hi-Fi
Ci piacerebbe sapere quanto caffè hanno passato gli ingegneri di McIntosh quest’anno: dall’estate, il marchio hi-fi americano ha annunciato diversi amplificatori (incluso il suo modello più potente mai integrato , a 300 watt per canale) e il primo amplificatore integrato ibrido . Ora possiamo aggiungere il modello monoblocco MC1.25KW a quella lista….. see more
Tone
Molti amanti del marchio McIntosh li vedono come il Santo Graal. Per coloro che non hanno lo spazio o il budget ma scavano ancora quei giganteschi misuratori di livello, c’è un’alternativa più ragionevole: l’MC1.2KW. I monoblocchi MC1.2KW più maneggevoli inclinano la bilancia a sole 147 libbre ciascuno. Non sono ancora componenti economici, ma il prezzo di $ 25k ti lascerà con abbastanza soldi rimasti dal non acquistare gli MC2KW da $ 70.000 per assemblare un sistema formidabile….. see more
LB Tech Reviews
Poco è paragonabile al potente controllo dinamico e ai bassi senza fondo che un vero amplificatore di potenza possiede.
Sebbene per la maggior parte di noi sia al limite dell’eccesso, per non parlare della maggior parte degli altoparlanti, c’è qualcosa di speciale nel suono di un potente amplificatore da 1200 W….. see more
McIntosh MC1.25KW – MonoAmp
Video
https://www.youtube.com/watch?v=Ysbm4ySV4g0
McIntosh MC1.25KW – MonoAmp
Gallery