Usato
Mcintosh 2100
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori Stereo: Valvole (Triodo)
Vintage 1970/1975
Questa Azienda è conosciuta soprattutto per i suoi storici finali valvolari governati da robusti trasformatori d’uscita che, nel bene e nel male, conferiscono il suono caratteristico di questo affermato marchio.
Il modello 2100, però, è uno stato solido, ma i suoi transistor riescono ugualmente a rendere l’imprinting sonica McIntosh.
Intanto dobbiamo dire che verso la fine degli anni settanta, periodo di costruzione di questo finale, un suono piuttosto pieno sul medio basso, corposo, e con la parte alta della gamma audio smussata e arrotondata, era lo stile riproduttivo di tendenza.
E questo 2100 non fa eccezione.
Questa macchina eroga più di un centinaio di watt per canale, sia su 4 che su 8 e 16 Ohm (magie dei trasformatori d’uscita), e ciò permette di pilotare molti diffusori in commercio, sia dell’epoca che moderni.
Per chi avesse bisogno di maggiore potenza può procurarsi un secondo finale e far lavorare in mono il 2100 con un notevole incremento di potenza e, conseguentemente, di impatto dinamico. Ma attenzione agli abbinamenti.
La particolare impostazione sonica calda e morbida, suggerisce di accoppiarli a diffusori asciutti e controllati in basso, aperti e dettagliati in alto e, in generale, piuttosto rigorosi su tutto lo spettro di frequenza.
Buona la dinamica, mentre la ricostruzione del palcoscenico sonoro necessita di un po’ di attenzione nel posizionamento dei diffusori.
Molto utili ho trovato i due potenziometri sull’ingresso del segnale (solo RCA), poiché grazie ad essi è possibile collegare direttamente una sorgente.
Va però detto che i risultati sonici, soprattutto riguardo la ricostruzione della scena acustica, non possono essere di livello elevato senza l’impiego di un buon preamplificatore attivo.
Il cavo di alimentazione è quello originale dell’epoca, e quindi piuttosto economico e non adeguato alla qualità del finale.
Una piccola modifica permette di avere sul pannello posteriore una vaschetta IEC in modo da poter utilizzare un buon cavo di alimentazione, sulla cui efficacia non credo ci siano dubbi, così da aiutare il 2100 anche nel controllo della gamma medio bassa e bassa.
La grana sonora corposa e densa di questo finale McIntosh può venire mitigata e resa più “graziosa” con l’adozione di cavi di segnale e potenza dalle caratteristiche di neutralità, raffinatezza e sottigliezza di struttura sonora.
Finale solido e concreto, questo 2100 McIntosh che, con i giusti abbinamenti regalerà tanti momenti di calda musicalità.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Potenza: 105 watt per canale in 8Ω (stereo), 210 watt in 8Ω (mono)
Risposta in frequenza: da 20Hz a 20kHz
Distorsione armonica totale: 0,25%
Fattore di smorzamento: 14
Sensibilità di ingresso: 0,5 V.
Rapporto segnale rumore: 90 dB
Impedenza di carico dei diffusori: da 4Ω a 16Ω
Anno di produzione 1978
Nazione – USA
Prezzo di listino Lit 910.000 (1978)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 800/1.600 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli e McIntosh – Report
Website McIntosh
Importatore MPI ELECTRONIC SRL
Video
Gallery