Reviews
MBL Radialstrahler 101E MkII loudspeaker
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
MBL Radialstrahler 101E MkII .
Il ricordo degli ascolti delle grandi MBL da pavimento, fatto ormai diversi Top Audio or sono, è ancora vivo in me. E non potrebbe essere altrimenti, poiché il suono del Radiastrahler, montato sui diffusori “importanti” della casa tedesca, è di quelli che non si dimenticano.
E’ evidente che nella sala MBL ascoltai il suono della catena MBL (vi erano sorgenti e amplificazioni MBL), ma il risultato fu, per quattro diversi anni, un riferimento, tanto è vero che la sala che ospitava quei sistemi conquistò, da noi addetti ai lavori, la palma di “sala meglio suonante della mostra”.
Il suono
Il suono delle 101 era…era suono allo stato puro. La setosità della riproduzione, la ottima trasparenza, ma soprattutto la ricostruzione scenica che ti faceva stare all’interno dell’evento, producevano una sensazione unica ed emozionante.
A differenza delle altre tipologie di diffusori, gli omnidirezionali e in particolare questi con i trasduttori Radialstrahler forniscono una scena acustica unica per profondità e ariosità.
Magari i diffusori ad alta definizione con sorgente line source (array), che non costringono ad un predeterminato punto d’ascolto, possono essere più corretti ed offrire una scena un po’ più naturale, ma va detto che la naturalezza di emissione degli MBL è davvero disarmante.
La sensazione di grande partecipazione all’evento che si sta riproducendo è il punto di forza di questi straordinari strumenti d’ascolto, anche se, personalmente, preferisco una struttura degli esecutori sul palco che rispetti in maniera rigorosa la dislocazione reale degli artisti.
Con gli omnidirezionali, tutti e le MBL non fanno eccezione, si percepisce una sensazione di “iperpartecipazione”; è come se il coinvolgimento fosse magnificato per offrire all’ascoltatore una poltrona in mezzo agli esecutori invece che di fronte ad essi.
La bassa efficienza di questi sistemi, di poco superiore agli 80 dB, necessita di amplificazioni molto, molto muscolose e , allo stesso tempo, raffinatissime. Questo comporta, inevitabilmente, un notevole investimento economico. Unica precauzione, ma credo che sia quasi superfluo dirlo, è relativa alla necessità di fornire molta aria intorno al sistema omnidirezionale.
Il costo
Circa 70.000 euro per questi omnidirezionali sono, io credo, una cifra ragionevole per via dello straordinario progetto, della ineccepibile realizzazione tecnica e dell’eccellente risultato sonoro.
Le MBL 101 E MKII si posizionano ad un livello piuttosto alto riguardo le prestazioni fornite e, se adeguatamente abbinate con i partner giusti, forniranno emozioni a non finire e una classe sonica degna dei prodotti di alto lignaggio.
Bruno Fazzini
[ultimatetables 23 /]
Cosa dice il produttore
MBL Radialstrahler 101E MkII . Il “Radialstrahler” garantisce un’equa distribuzione dell’energia in tutta la stanza e funziona quindi in perfetta armonia con l’ambiente. Ma è nella gamma dei toni medio-bassi che l’mbl 101 E MKII mostra davvero le sue qualità speciali.
Questa è la fascia in cui il collegamento dell’altoparlante all’aria della stanza è tanto problematico quanto decisivo per la qualità del suono perché è il punto che determina la naturalezza e la flessibilità del suono.
E poiché la vera arte è creata dall’attenzione ai dettagli, abbiamo fornito all’mbl 101 E MKII due diversi cavi per altoparlanti che consentono due punti di ingresso separati al telaio. Allo stesso tempo, una varietà di materiali diversi ti consente di scegliere ulteriori opzioni. Tutto ciò significa che mbl 101 E MKII raggiunge un incredibile livello di flessibilità. Il nostro capolavoro porta la musica insieme al tuo ambiente domestico in perfetta armonia.
MBL Radialstrahler 101E MkII . The “Radialstrahler“ ensures equitable distribution of energy throughout the whole room and thus works in perfect harmony with its environment. But it’s in the lower middle tone range that the mbl 101 E MKII really shows its special qualities.
This is the range in which the loudspeaker connection to the air in the room is as problematic as it is decisive for the quality of the sound because it is the point that determines the naturalness and flexibility of the sound.
And as true art is created by attention to details, we have given the mbl 101 E MKII two different loudspeaker cables which enable two separate entry points to the chassis. At the same time a variety of different materials allows you to choose further options. All this means that the mbl 101 E MKII achieves an incredible level of flexibility. Our masterpiece brings music together with your home environment in perfect harmony.
MBL Radialstrahler 101E MkII loudspeaker
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Omnidirectional sound production
A signal applied to the bottom-mounted voice-coil of each of the three visible circular-section drive-units uniformly flexes each driver’s array of vertical petal-like segmants to produce a uniform, 360° horizontal wave launch. This means that, unlike with a traditional driver, both the frequency and power response are uniform wherever you sit…..See more
Description:
Four-way floorstanding loudspeaker.
Three omnidirectional bending-mode drive-units:
24-segment carbon-fiber tweeter,
12-segment carbon-fiber upper-midrange unit,
12-segment aluminum lower-midrange unit;
plus, in separate enclosure, bandpass-loaded 12″, aluminum-cone woofer.
Crossover frequencies: 105Hz, 600Hz, 3.5kHz (Linkwitz-Riley, fourth-order).
Acoustic center: 45″ (1140mm) from floor.
Frequency range: 24Hz–40kHz. Sensitivity: 81dB/2.83V/m. Nominal impedance: 4 ohms.
Power handling: 320–500W continuous, 2.2kW peak.
Dimensions: 67″ (1720mm) H by 16″ (410mm) W by 18″ (460mm) D.
Weight: 176 lbs (80kg).
Finishes: Piano Black, Piano Silver, Piano White, with chrome or gold-plated accents.
Price Usd70,500/pair (anno 2011)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website MBL
MBL Radialstrahler 101E MkII loudspeaker
Reviews
Stereophile
MBL Radialstrahler 101E Mk.II loudspeaker
By Michael Fremer Posted: Apr 6, 2012
Dai un’occhiata casuale all’edizione Mk.II dell’altoparlante Radialstrahler Reference 101E di MBL e non vedrai immediatamente cosa c’è di nuovo rispetto alla versione originale, che ho recensito nell’ottobre 2004.
Ma l’Mk.II ha un basso più corto e più elegante cabinet, progettato, tra le altre cose, per abbassare leggermente la pila di driver omnidirezionali che supporta. Mentre le molte altre importanti revisioni di questo diffusore familiare e affascinante non possono essere viste, è giusto dire che, da zero, il Reference 101E Mk.II è un nuovo diffusore nel design, se non nel concetto….See more
Take a casual look at the Mk.II edition of MBL’s Reference 101E Radialstrahler loudspeaker, and you won’t immediately see what’s new compared with the original version, which I reviewed in October 2004.
But the Mk.II has a shorter, sleeker bass cabinet, designed to, among other things, slightly lower the stack of omnidirectional drivers it supports. While the many other major revisions to this familiar and fascinating loudspeaker can’t be seen, it’s fair to say that, from the ground up, the Reference 101E Mk.II is a new loudspeaker in design, if not in concept……See more
The Absolute Sound.
MBL 101 E RADIALSTRAHLER OMNIDIRECTIONAL LOUDSPEAKER
by Jonathan Valin Mar 08th, 2011
La primissima cosa che HP mi ha detto quando ho iniziato a scrivere per questa rivista dieci anni fa è stata di non dipingermi mai in un angolo con un rave. “Lascia sempre spazio per la prossima grande cosa che ti capita”, disse, “perché prima o poi accadrà”…. leggi di più In questo caso, è arrivato troppo presto per il conforto.
Proprio quando ho finito il mio, uh, rave del sistema di altoparlanti Kharma Midi-Exquisite/CeSb 1.0 nel numero 151, questi congegni dell’era spaziale di Meletzky Berlin Loudspeaker (MBL) si sono presentati per farmi mangiare le mie parole.
Ebbene, “mangiare” è una parola troppo forte. Forse “rechew” è meglio. I Kharma Midi-Exquisites rimarranno nella mia sala d’ascolto per i motivi delineati nel numero 151. Ma ora gli MBL 101 Es si sono uniti a loro – e in molti modi li hanno sostituiti – come miei riferimenti…..See more
The very first thing HP told me when I started writing for this magazine ten years ago was never to paint myself in a corner with a rave. “Always leave room for the next great thing that comes your way,” said he, “because sooner or later it will.”
In this instance, it’s come far too soon for comfort. Just as I finished my, uh, rave of the Kharma Midi-Exquisite/CeSb 1.0 loudspeaker system in Issue 151, these space-age contraptions from Meletzky Berlin Loudspeaker (MBL) showed up to make me eat my words.
Well, “eat” is too strong a word. Perhaps “rechew” is better. The Kharma Midi-Exquisites will remain in my listening room for the reasons outlined in Issue 151. But the MBL 101 Es have now joined them—and in several ways superseded them—as my references…..See more
Sound and Vision
MBL 101E Mk II Speaker
By Scott Wilkinson • Posted: Jul 16, 2010
Più di un anno fa, ho profilato l’incredibile sistema di altoparlanti 101 X-treme di MBL. Se non hai un quarto di milione di dollari o un pavimento in grado di sostenere la sua massa di 3600 libbre, considera il nuovo raffinato 101E Mk II….See more
Over a year ago, I profiled the amazing 101 X-treme speaker system from MBL. If you don’t have a quarter-million dollars or a floor capable of supporting its 3600-pound bulk, consider the newly refined 101E Mk II….See more
United home products
Un suono come il canto degli angeli!
Il tour de force tecnologico che da oltre 30 anni ridefinisce continuamente la riproduzione audio. Gli MK II sono la versione raffinata del precedente 101e Radialstrahler che ha ottenuto il riconoscimento mondiale come diffusore davvero eccezionale e classico.
Il diffusore è altrettanto competente nel riprodurre la delicatezza di un quartetto d’archi e la dinamica transitoria schiacciante di un’esibizione rock…See more
A sound like angels singing!
he technological tour de force that has continually redefined audio playback for over 30 years. MK II’s are the refined version of the earlier 101e Radialstrahler which garnered worldwide recognition as a truly great and classic loudspeaker.
A speaker that is equally competent at reproducing the delicacy of a string quartet and the bone crushing transient dynamics of a rock performance….See more
Jadis
Il tour de force tecnologico che ridefinisce continuamente la riproduzione audio da oltre 30 anni. Gli MK II sono la versione raffinata del precedente 101e Radialstrahler che ha ottenuto il riconoscimento mondiale come diffusore davvero eccezionale e classico. Un oratore altrettanto competente nel riprodurre la delicatezza di un quartetto d’archi e la dinamica transitoria schiacciante di un’esibizione rock…..See more
The technological tour de force that has continually redefined audio playback for over 30 years. MK II’s are the refined version of the earlier 101e Radialstrahler which garnered worldwide recognition as a truly great and classic loudspeaker. A speaker that is equally competent at reproducing the delicacy of a string quartet and the bone crushing transient dynamics of a rock performance…..See more
Video
Gallery