Mark Levinson Story

Nov 11, 2021 | Hi End: Celebrity Factory and More…, P Magazine

Review

Mark Levinson Story

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Mark Levinson è stato il personaggio che più di ogni altro ha influenzato il mondo dell’Hi.End.

Ha fondato 4 aziende fortemente innovative: Mark Levinson MLSA, Cello, Red Rose Music e Daniel Hertz.

 

Mark Levinson è l’unico grande costruttore che è anche un musicista di ottimo livello.

 

Nella sua carriera, ha saputo coagulare intorno a se ingegneri e tecnici che concretizzassero le sue intuizioni.

 

Ma soprattutto ha usato la sua sensibilità di musicista e la sua conoscenza del suono reale, per indirizzare il lavoro dei suoi fedelissimi, “per riprodurre l’evento sonoro quanto più possibile vicino a quanto lui ascoltava da musicista”.

 

E c’è riuscito.

 

Per capire di cosa parlo, raccomando caldamente a tutti gli appassionati di hifi e musica di ascoltarsi perlomeno una volta uno degli LP che ha registrato e mixato.

 

Ecco un esempio, dove lui stesso è anche musicista. https://www.discogs.com/it/release/7377932-Doug-Levinson-Mark-Levinson-Bill-Elgart-Jazz-at-Long-Wharf

 

Che la musica sia sempre con noi.

 

Massimo Piantini

 

 

Music Man

Una breve biografia di Mark Levinson

 

By Barry Willis (traduzione BlueMoonHouse-Sophos)

 

Una nuova Era

 

Alcuni storici dell’audio considerano gli anni ’50 e ’60 l'”età dell’oro” di Hi-Fi americano. Aziende come Dynaco, Fisher, Scott, McIntosh e Marantz tutti ha realizzato ottimi prodotti, alcuni ancora oggi ricercati dai collezionisti.

 

Alla fine degli anni ’60, queste aziende avevano in gran parte esaurito la loro creatività. Invece di continuare a spingere per prestazioni migliori, per lo più hanno cercato di capitalizzare sui loro marchi introducendo prodotti più economici per competere con le offerte del mercato di massa di una fiorente industria elettronica giapponese.

 

Sebbene questa tendenza abbia portato un audio accessibile a milioni di appassionati di musica, lo ha fatto compromettendo il potenziale prestazionale. Una classica “corsa al ribasso” che ha creato un vuoto nel mercato al servizio degli amanti della musica più esigenti. In questo vuoto è entrato Mark Levinson, un giovane musicista con la passione per la riproduzione della musica e lavorazione artigianale

 

Mark Levinson Story – Mark Levinson Audio Systems ML-5

Modified Studer Professional Tape Recorder

 

Mark era già una leggenda in tenera età: aveva solo 21 anni quando costruì il mixer da palco utilizzato al Woodstock Music Festival nel 1968. Levinson si proponeva di creare apparecchiature di riproduzione audio senza compromessi che si avvicinino il più possibile a ricreare l’energia delle esibizioni dal vivo.

 

Era qualificato in modo univoco per farlo, unendo l’orecchio musicale di un polistrumentista di una vita con il paziente perfezionismo necessario per realizzare design e ingegneria innovativi. Lui è stato anche fortunato ad essere associato a mentori come Richard Burwen che lo incoraggiava a fare sempre domande difficili e a non accontentarsi mai di facili soluzioni.

 

Fondata nel 1972, Mark Levinson Audio Systems (MLAS) è stata la leader indiscusso tra molte aziende audio ad alte prestazioni che hanno iniziato in quel decennio.

Invece di progettare in funzione del prezzo, MLAS ha progettato per superare tutte le precedenti limitazioni di riproduzione note. L’azienda impiegava anche i migliori incisori e macchinisti disponibili.

 

I risultati sono stati prodotti come il Preamplificatore LNP-2 che era in anticipo sui tempi, un prodotto senza tempo. Molti esperti di audio pensano che i prodotti MLAS di allora abbiano ancora un aspetto migliore, che si sentano meglio e superino le prestazioni dei migliori oggetti di oggi, degli attuali prodotti di fascia alta.

 

Mark Levinson Story – MLAS LNP-2 preamplifier

 

Questi prodotti furono presentati nel 1974.

 

Quell’anno, dopo aver ascoltato all’Audio Engineering Show Audio,  il Preamplificatore LNP-2. (primo prodotto del genere), l’editore associato della rivista Bert Whyte ha detto a Mark: “Ti metterò sulla mappa HiFi. L’ho fatto per Tascam e posso farlo per te”.

 

Nel suo rapporto CES, Whyte’s articolo di approfondimento sul preamplificatore LNP-2, si è concluso con questo riconoscimento: “considerazioni di costo a parte. . . è la prima scelta.”

 

Tra i prodotti audio più ambiziosi mai costruiti, l’attrezzatura MLAS vantava specifiche tecniche raramente eguagliate nei successivi tre decenni.

 

LNP-2 il preamplificatore, ad esempio, aveva una gamma dinamica di 140dB, separazione dei canali di 110dB in su a 20 kHz e tracciamento da canale a canale entro 0,1 dB. I prodotti MLAS erano i primi ad utilizzare metalli non degradabili come rodio, platino e oro, e i primi ad utilizzare il Teflon come materiale isolante.

 

Il risultato è che sono altrettanto buoni oggi come quando erano appena costruiti.

 

Mark Levinson Story

 

Il nome “Mark Levinson” entrò presto nel lessico comune, sinonimo di “qualità ultra”, a tal punto che qualcuno che non ha familiarità con l’audio potrebbe dire qualcosa come “Questa è una motocicletta di Mark Levinson” o “Ti amo Mark Levinson jacket”, il che significa che gli oggetti di riferimento non erano solo della più alta qualità possibile, ma erano anche straordinariamente belli.

 

In Europa e in Asia, il grande pubblico ha spesso familiarità con i nomi di singoli designer in molti campi.

Questo non è vero in America, dove le aziende di solito si prendono il merito per i progressi.

 

L’associazione del nome di Mark Levinson con una idea di alta qualità, era un evento raro. Il marchio ha raggiunto un valore straordinario.

È stato acquisito ed è sfruttato oggi da Harman International nella promozione dei suoi sistemi audio a marchio Mark Levinson per automobili lussuose.

 

Mark Levinson Story – Cello products Duet 350 SpereoAmp

 

Prodotti Cello

 

Con Cello, la società che ha fondato nel 1984, Levinson ha creato radicalmente nuove concept audio a prezzi stratosferici. Con gli ingegneri di talento Tom Colangelo e Richard S. Burwen, Levinson ha introdotto prodotti innovativi come il Cello Audio Palette, un equalizzatore, che per la prima volta al mondo ha qualità audiofila ed è sonicamente trasparente.

 

Mark Levinson Story – Cello Palette

 

Coloro che hanno lavorato con Mark erano in soggezione:

“Ci sentiamo privilegiati per essere stati coinvolti in tutti questi anni, con la creazione dei prodotti di Mark Levinson e che possediamo noi stessi. Mark è una di quelle rare persone capaci di portare qualità e bellezza a un mondo dove è una merce rara. . . Ha le idee più esigenti e senza compromessi sulla perfezione, che abbiamo mai incontrato.”

– Jack e Randy Weidner, macchinista di precisione e incisore, East Haven, Connecticut  Pr

 

Il sistema Cello Grand Master Reference includeva tutti i componenti, elettroniche, altoparlanti e cavi su misura con connettori di fabbricazione svizzera. In precedenza, le aziende costruivano componenti elettroniche, altoparlanti, cavi o unità sorgente, ma non tutto. Cello è stato il primo con un approccio di sistema totale.

Il sistema Gran Maestro è stato il primo del settore in grado di generare un livello realistico della pressione sonora del concerto, trasmettendo contemporaneamente le sfumature emotive della musica live.

 

Mark Levinson Story

 

Lo stesso Levinson ha rotto gli schemi con questo sistema completo, senza compromessi. I sistemi Cello sono stati acquistati dagli amanti della musica ai vertici del settore di mercato, così come da molti musicisti, ingegneri del mastering e Studi di registrazione. I recensori, sono rimasti sbalorditi.

 

“Stavo parlando con Mark Levinson. . . sperando di trovare qualcosa di eccitante da presentare ai nostri lettori e chiedendomi, se questo visionario degli anni ’70 era ancora in grado di eseguire le innovazioni. L’ho fatto; lui è Levinson quello che  ha spostato l’attenzione dai singoli prodotti a un concetto di sistema completo, mirato alle prestazioni  e agli obiettivi che si pensava fossero impossibili da raggiungere, fino ad ora. Invece di ascoltare l’apparecchiatura, uno dimentica rapidamente i componenti e viene assorbito dalla musica. L’effetto di coinvolgimento totale, è così sorprendente che non è facile da trasmettere senza sembrare inverosimile.”

– Robert Serio, High Performance Review

 

Cello Music and Film Systems

Un precursore di quella che oggi è una grande industria dell’elettronica di consumo.

 Cello è stato tra i primi a incorporare video ad alte prestazioni, in sistemi home theater di alto livello, progettati su misura.

 

I risultati che Levinson offre, sono così avanti da quello che normalmente ci aspettiamo dall’home entertainment, che ci rattrista che più persone non possano sperimentarlo.”

– Brent Butterworth, Video Magazine

 

Mark Levinson Story – Cello home theater system

 

I migliori musicisti professionisti del mondo erano ugualmente in soggezione per l’attrezzatura Levinson:

“Volevo da molto tempo condividere il mio amore per Bach con il mio pubblico. Senza Mark Levinson, non avrei mai pensato di imbarcarmi su questo progetto. . . Perché l’attrezzatura di Mark replica così perfettamente e così onestamente la straordinaria profondità del suono che io sento del mio contrabbasso, che ora posso finalmente coronare il mio sogno, di registrare Le suite per violoncello di Bach. Quello che Mark Levinson offre al mondo della musica, secondo me, è la possibilità di ascoltare per la prima volta in riproduzione, musica e anima così com’è realmente. “

– Gary Karr, riconosciuto a livello internazionale come il più grande contrabbassista solista vivente.

 

 

Tra le tante aziende dell’industria musicale che hanno acquistato le apparecchiature della Mark Levinson Designed, sono state Atlantic Studios, DMP, MasterDisc, PolyGram, RCA, Sonomaster, Sony Music Studios e Sterling Sound. Mark Levinson ha progettato per Sony, il sistema di riproduzione di riferimento, che è stato utilizzato per più di sei anni da talenti di classe mondiale, tra cui Celine Dion, Harry Connick, Jr., Michael Jackson, Tony Bennet e molti altri. Alla Sony, la sala di mastering con i diffusori Levinson’s Grand Master ora e nota come “The Cello Room”.

 

L’editor Lewis Lipnick, membro della National Symphony Orchestra ed ex Stereophile Contributing, ha detto questo sulla sua esperienza con l’attrezzatura Levinson:

“Ciò che le attrezzature di Mark Levinson fanno, ha di più a che fare con la ri-creazione degli aspetti metafisici della musica e dell’interfaccia emotiva tra esecutore e ascoltatore, che con il convenzionale standard di qualità del suono. . .È il collegamento definitivo tra interprete e ascoltatore, illuminando la stessa anima della musica, in un modo prima non possibile.”

 

Mark Levinson Story –  Red Rose Music R-3 mini-monitors

 

Red Rose Music

Alla fine degli anni ’90, Levinson iniziò una nuova fase della sua carriera, caratterizzata dal desiderio di portare prestazioni senza compromessi a un pubblico più ampio.

Red Rose Music è stata un enorme successo di critica, con amplificatori come l’Affirmation e altoparlanti come il Rosebud MKII. Il primo amplificatore di potenza di Red Rose Music ha vinto il premio quale prodotto dell’anno dalla rivista audio più rispettata in Italia.

 

Red Rose productions

 

Raramente i prodotti di Mark Levinson vengono messi in vendita su mercato dell’usato e, quando lo fanno, sono spesso oggetto di una guerra di offerte da parte degli amanti della musica, desiderosi di possederle. Questo è il tributo all’ossessione di Levinson, dovuto alla qualità che hanno, quasi tutti i prodotti costruiti e venduti dalle sue tra società.

Mark Levinson è l’unico fondatore di un’azienda audio che sia stato anche un musicista professionista di alto livello.

Nella sua adolescenza e  a 20 anni, ha suonato con Sonny Rollins, Paul Bley, Keith Jarrett, Chick Corea, Jimmy Garrision, e in seguito con Stan Getz, e più recentemente, con la leggenda del jazz del sax contralto Lee Konitz. Molte persone nella comunità dell’audio hanno un background musicale, ma Mark Levinson è l’unico di spicco, uno che ha lavorato come musicista professionista con alcuni dei più grandi nomi in jazz

 

 

Levinson è anche un formidabile ingegnere del suono e mastering. Durante i suoi quasi quattro decenni di progettazione e commercializzazione di audio di prodotti ad alte prestazioni, Levinson ha anche realizzato registrazioni leggendarie di jazz, blues, classica. Lo ha fatto anche con altri artisti tra cui alcuni dei più grandi musicisti dell’India settentrionale.

 

Lui è stato un studente di lunga data di Ali Akbar Khan, e probabilmente l’unico musicista al mondo abile a suonare musica indiana al contrabbasso.

Il Contrabbasso di Mark, made in 1680, è uno dei capolavori della liuteria italiana.

 

L’attrezzatura di mastering di Levinson è stata utilizzata per fare ristampe di CD di registrazioni di artisti di ogni genere immaginabile. Ha rimasterizzato personalmente di Miles Davis, la registrazione di Birth of the Cool, con l’etichetta Capital. Tra i conoscitori, le registrazioni di Levinson sono quanto le sue elettroniche.

Nel 1998 è stato l’ingegnere supervisore per la serie di tre CD di spettacoli di il virtuoso violinista Elmar Oliveira, incluso in The Miracle Makers, un libro di riferimento commemorativo sui violini Stradivari e Guarneri, prodotto dal commerciante di strumenti rari Geoff Fushi, fondatore della Società Stradivari.

La Stradivari Society, ha assistito molti artisti di spicco all’inizio della loro carriera, tra cui Sarah Chang e Midori.

 

Il libro e le registrazioni hanno avuto il debutto di gala alla Steinway Hall a febbraio 1999, dove Oliveira ha suonato un assortimento di strumenti rari, il tono di ciascuno è stato scelto per abbinare l’atmosfera di una particolare composizione.

L’evento è stato seguito da troupe televisive provenienti da Italia, Germania, Olanda e Giappone, ed è stato registrato per i posteri da Mark Levinson.

 

Mark Levinson Story

 

Quando Sony ha deciso di sviluppare il Super Audio Compact Disc, aveva bisogno di registrazioni di riferimento per dimostrare la nuova tecnologia. Avevano anche bisogno di tecnici esperti di registrazione per dimostrare il suo valore per l’industria musicale.

 

Sony ha dotato a Mark Levinson di uno dei dieci prototipi registratori DSD (digital stream diretto).

Ha usato questa attrezzatura per fare Live at Red Rose, uno dei best-seller SACD di tutti i tempi e l’unico materiale dimostrativo utilizzato da Sony e Philips nel lancio del formato. Levinson è stato uno dei più entusiasti sostenitori del SACD, ospitando personalmente 15 dimostrazioni al giorno per 3 giorni al Consumer Electronics Show.

 

Vivere a Red Rose è stato successivamente ristampato come CD elaborato da Burwen Bobcat per la Raccolta di registrazioni di riferimento LG. Levinson ha anche dato contributi umanitari. Nel 1976, in un settore in cui il pregiudizio era dilagante, ha preso la posizione a favore dei dipendenti, dicendo che erano i benvenuti indipendentemente da razza, religione, origine etnica o preferenze sessuali.

Questa è stata una posizione molto forte, ancor prima che tali politiche fossero comuni nei posti di lavoro, o codificate dalla legge.

 

 

Music Maker Relief Foundation

Levinson è anche un instancabile sostenitore della musica indigena americana. Nel 1994 ha aiutato Tim e Denise Duffy a fondare la Music Maker Relief Foundation (www.musicmaker.org) che assiste anziani indigenti, e gli artisti blues e folk principalmente negli Stati Uniti meridionali.

 

Music Maker dà soldi, paga le cure mediche e spese, fornisce strumenti e organizza spettacoli nei club e festival musicali negli Stati Uniti e all’estero per i suoi artisti.

 

Music Maker utilizza un sistema di registrazione portatile progettato da Mark Levinson per catturare la loro musica con sorprendente fedeltà. Usando questa attrezzatura, Tim Duffy ha effettuato registrazioni sul campo equivalenti a quelle realizzate in studi all’avanguardia.

 

Musica Maker è ora approvato da BB King, Eric Clapton, Bonnie Raitt e altre celebrità musicali. Il primo CD compilation della Music Maker Relief Foundation rimasterizzato di Mark Levinson dai primi nastri a cassetta di Tim Duffy, è stato designato R-1 nella collezione di CD di riferimento LG.

 

 

Daniel Hertz S.A.

Nel 2007, Levinson ha fondato Daniel Hertz S.A., a Neuchatel, in Svizzera, per combinare la sua esperienza di ingegneria audio con la qualità svizzera.

 

Situato nel storica città di Neuchatel, Daniel Hertz S.A. collabora con aziende artigiane per creare una nuova generazione di prodotti audio. Neuchatel è il luogo di nascita di genio dell’orologeria Louis Abraham Breguet, il più apprezzato orologiaio del XVIII secolo, e patria di molti dei più grandi nomi in L’orologeria svizzera oggi.

 

La Svizzera ha gli standard di produzione più elevati al mondo. Con una squadra di artigiani eccezionali, Daniel Hertz porterà il leggendario suono di Mark Levinson a una nuova generazione di amanti della musica.

 

 

Una vita senza pari

La vita di Mark Levinson ha combinato performance musicali, registrazioni musicali, produzione di apparecchiature per la riproduzione musicale, assistenza umanitaria a musicisti indigenti, e notevoli progressi concettuali per base di conoscenze del settore. I suoi contributi fenomenali non hanno paralleli nell’’industria dell’audio.

 

Eppure, nonostante la sua grandezza, Levinson rimane umile, attribuendo il suo successo ai suoi tanti brillanti soci e collaboratori. Questa è l’eredità che Mark Levinson porta a LG Electronics.

 

 Red Rose Music Revelation loudspeaker

 

Nel 2007, Mark Levinson è stato invitato dal colosso coreano LG Electronics ad assistereli nell’aggiornare la loro qualità audio. Da allora, i prodotti LG messi a punto da Mark Levinson hanno ricevuto la migliore accoglienza della stampa e hanno vinto ogni anno, ambiti premi del settore.

 

Sforzo di squadra = forza negli affari

A Mark viene spesso chiesto perché ha deciso ora di concentrarsi sul lavoro con LG. La sua semplice risposta: “Nell’economia di oggi, abbiamo bisogno di uno sforzo di squadra molto speciale. La cosa giusta ora è di combinare la mia esperienza con la potenza di una grande azienda come LG, cioè impegnata in prodotti eccellenti, prezzi accessibili e forza negli affari.

 

“Sono incredibilmente felice di lavorare con il team LG perché credo nel CEO, la visione di Nam. Credo nel team LG e sono entusiasta di portare con gioia l’esperienza della migliore riproduzione musicale possibile alle persone in tutto il mondo. Credo che dando un contributo al mondo della musica, home theater e altro audio, stiamo fornendo un servizio prezioso e abbiamo un brillante futuro.”

 

 

Elogi dai professionisti dell’industria musicale

Come piccola indicazione di dove è diretto LG, si noti questo commento di esperti su LG/ Mark Levinson al Consumer Electronics Show di gennaio 2008: “Io e i miei amici sentiamo tutti che il suono del tuo sistema audio (LG/ML) è il migliori dello show, a prescindere dal prezzo. Ci sono sistemi che vendono per 20 volte il prezzo o più, ma che non suonano altrettanto bene. I tuoi sistemi suonano semplicemente più vicino alla musica reale rispetto agli altri.”

– Rob Fraboni, produttore discografico di Eric Clapton, The Rolling Stones, Bob Dylan, Bonnie Raitt, Joe Cocker, Bob Marley, ecc.

 

 

 

Mark Levinson Story

 

Un elenco parziale di prodotti audio ad alte prestazioni sviluppati da Mark Levinson:

 

1970’s – Mark Levinson Audio Systems (MLAS)

LNP-1 Preamplifier

LNP-2 Professional Preamplifier

JC-1 Moving Coil Cartridge Preamplifier

JC-1AC Moving Coil Cartridge Preamplifier

JC-2 Straightline Preamplifier

LNC-2 Electronic Crossover

ML-1 Preamplifier

ML-2 Class A Mono Amplifier with regulated power supplies

ML-3 Stereo Power Amplifier

ML-5 modified Studer A-80 professional tape recorder with custom electronics

ML-6A Dual Mono Preamplifier

ML-7 Preamplifier

ML-7A Preamplifier

ML-8 Microphone Preamplifier

ML-9 Power Amplifier

ML-10 Preamplifier

ML-11 Preamplifier

ML-12 Power Amplifier

 

 

HQD system

Il primo sistema di riferimento triamplificato al mondo per l’ascolto della musica:

l’HQD sistema:

2 x woofer Hartley da 24″

4 x midrange elettrostatici QUAD

2 x Decca tweeter a nastro

6 amplificatori ML-2

2 LNC-2 Electronic Crossover

con cavi di interconnessione in argento puro personalizzati e cavi per altoparlanti personalizzati.

 

 

Mark Levinson Acoustic Recordings

Dal 1974 al 1978, Mark Levinson Acoustic Recordings ha prodotto una serie di LP che stabiliscono nuovi standard di settore per la qualità del suono nelle registrazioni.

La serie includeva LP di artisti come l’organista Myrtle Regier, la pianista Lois Shapiro, il percussionista Bill Elgart, il chitarrista classico Eliot Fisk e l’organista Charles Krigbaum.

La classica registrazione di Levinson del 1978 di Eliot Fisk (Bach and Scarlatti) è stato ristampato come parte della LG Reference CD Collection.

 

 

1980’s – mid 1990’s: Cello

Cello Audio Palette, world’s first no-compromise analog equalizer

Cello Audio Suite

Cello Performance Mono Power Amplifier with regulated choke power

supplies, 6,000 Watts @ 2 Ohms in bridged mode.

Cello Encore preamp

Cello Encore 1MΩ preamp

Cello Encore Mono Power Amplifier

Cello Duet 350 amplifier

Cello Amati loudspeaker

Cello Premier loudspeaker

Cello Master loudspeaker

Grand Master Reference loudspeaker

Cello Serafin active monitor loudspeaker

Cello Legend loudspeaker

Cello Strings cables and interconnects, industry first with Litz construction,

Teflon dielectric, and Swiss-made Fischer connectors.

Cello Reference Digital to Analog Converter

 

 

 

1990’s – mid 2000: Red Rose Music

Red Rose Music Model One Reference amplifier

Red Rose Music Model Two amplifier

Red Rose Music Model Three preamplifier

Red Rose Music Model Five integrated amp

Red Rose Music Passion amplifier

Red Rose Music Affirmation amplifier

Red Rose Music Rosette amplifier

Red Rose Music Rosette Two phono stage

Red Rose Music Spirit integrated amp

Red Rose Music Genius integrated amp with inboard USB digital-to-analog

converter

Red Rose Music Revelation loudspeaker

Red Rose Music R-3 loudspeaker

Red Rose Music Rosebud loudspeaker

Red Rose Music Rosebud II loudspeaker

Red Rose Music Classic loudspeaker

Red Rose Music M1 Multi-Channel Power Amplifier

Red Rose Music M2 loudspeaker

Red Rose Music M-3 subwoofer

Red Rose Music Meditation loudspeaker

 

 

EarSav Salvataggio dell’orecchio

 

La madre di Mark Levinson è diventata sorda A 93 anni, ma guidava ancora la propria auto, prendeva gli aeroplani ed era vigile come a 50 anni. La perdita dell’udito iniziò a danneggiare la sua vita, e Mark voleva essere di aiuto a lei e ad altri con l’uditoMenomato.

Attraverso EarSav, spera di aiutare le persone che usano la musica in dispositivi portatile evitando la perdita dell’udito.

 

Barry Willis

ha lavorato per quasi due decenni come redattore collaboratore per Rivista Stereophile, la principale rivista audio negli Stati Uniti. Lui era contemporaneamente un prolifico collaboratore delle sorelle di Stereophile , Ultimate AV, AudioVideo Interiors, Home Theater e loro rispettivi siti web. Nel 2005 entra a far parte di The Absolute Sound come news editore, e la sua pubblicazione gemella The Perfect Vision, come editore di sezione per installazione personalizzata. Era anche un frequente collaboratore di DTV Magazine.

Dal 2007 è il corrispondente americano di Hi-Fi News, il rivista audio più antica e rispettata nel Regno Unito. Ha scrive anche di arte e teatro per due testate, il Marin Independent Journal and the Pacific Sun, e occasionalmente contribuisce a Food Arts, la rivista internazionale di alta ristorazione. Nel 2006 è stato Food Arts, candidato al James Beard Award per il giornalismo.

 

Link al website Daniel Herz per lo scarico in PDF della biografia in inglese di Barry Willis https://danielhertz.com/images/pdf/musicman3.pdf

 


 

Mark Levinson Story

 

Website Cello – Matthew James

Website Cello

 

Marl Levinson Sory – Download PDF review

 

Cello Link Review


 

Gallery