Mark Levinson No 53 – MonoAmp

Mag 24, 2024 | Amplificatori mono a stato solido, P Amplificatori, P Magazine, P Video

Reviews

 

Mark Levinson No 53

 

mark levinson logo-ap2

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatore mono: stato solido, Classe D, alimentatore switching

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

Mark Levinson No 53 . Finali mono dalla grandissima energia sonica e dalla spiccata personalità tendente al suono chiaro e teso, per certi versi addirittura esasperatamente scarno in gamma bassa.

 

L’articolazione di questa gamma di frequenza, però, è sempre corretta e consente di colmare quella che potrebbe sembrare una carenza ma che, nella pratica, non è altro che un estremo rigore. Ciò comporta una pulizia sonica assoluta e una gamma media che non risente minimamente di qualche coda incontrollata come succede in finali sonicamente più morbidi o che si lasciano andare di più.

 

 

Le prestazioni

Controllo e rigore, dunque, così da avere un suono che risulta globalmente pulito, nitido e trasparente, oltre che dinamicamente molto contrastato. Questa vivezza consente alla dinamica dei N. 53 di esprimersi ad alti livelli, anche se la mancanza di calore tende a far diminuire la sensazione di coinvolgimento.
La “tensione sonica” che si percepisce è dovuta anche alla gamma alta che nulla concede al rilassamento, fornendo un suono lucidissimo e chiaro, molto pulito ma senza la minima tinta ambrata.

 

Nonostante la grande ossigenazione della gamma medio-alta, però, la scena acustica non risulta entusiasmante, relegando gli artisti sul palco in un contesto troppo compresso e con esigui spazi a disposizione.

 

 

 

Va posta una certa attenzione agli abbinamenti con gli altri componenti dell’impianto. Suggerisco sorgenti, diffusori e cavi dalle caratteristiche soniche “rilassate” e timbricamente vellutate, per evitare il rischio, spesso in agguato con questi finali, di subire fatica d’ascolto. Se ben interfacciati, però, i M.L. N. 53 garantiranno capacità di pilotaggio, energia sonica, dinamica e rigore timbrico.

Bruno Fazzini

 

 


 

Mark Levinson No 53

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Description: Solid-state, monoblock power amplifier with proprietary “class-I” output stage.

 

Inputs: 1 unbalanced (RCA), 1 balanced (XLR).

 

Outputs: 2 pairs binding posts.

 

Maximum output power (20Hz–20kHz, at <0.1% distortion): 500W into 8 ohms (27dBW); 1000W into 4 ohms (27dBW). Frequency response: 10Hz–20kHz, ±0.1dB.

 

Input impedance: 100k ohms balanced, 50k ohms unbalanced.

 

Voltage gain: 26.8dB.

 

Output impedance: not specified.

 

Input sensitivity: 2.89V input for full output. Signal/noise ratio: 85dB ref. 2.83V RMS (1W at 8 ohms).

Power consumption: not specified.

 

Dimensions: 20.9″ (530mm) H 8.4″ (214mm) W by 20.4″ (518mm) D. Weight: 135 lbs (61.2kg) net, 165 lbs (74.8kg) shipping.

 

Manufacturer: Harman Luxury Audio Group, 1718 W. Mishawaka Road, Elkhart, IN 46517. Tel: (888) 691-4171. Web: harmanluxuryaudio.com.

 

Anno di prima produzione 1993

 

Nazione – USA

 

Prezzo di listino USD 50.000 pair – GBP 20.426 each (anno di prima uscita)

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 14.000/17.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Mark Levinson No53 3

 


 

Reviews

 

Hifi News

Mark Levinson n. 53 . La nuova elettronica con il badge Mark Levinson non appare troppo spesso. Quando lo fanno, il mondo dell’audio di fascia alta si aspetta che siano esemplari. Nel produrre il suo primo amplificatore di commutazione, il team di progettazione ML è stato in grado di ridimensionare le cose fino a proporzioni (quasi) gestibili. I vantaggi degli amplificatori di Classe D includono una maggiore efficienza che consente una maggiore potenza in uscita richiedendo al contempo una minore dissipazione del calore in contenitori più piccoli, leggeri e convenienti.

 

Può sembrare ridicolo, quindi, che la prima incursione di ML nella progettazione di un amplificatore a commutazione debba risultare in un monoblocco enormemente imponente, alto 53 cm, profondo quasi altrettanto e pesante 62 kg. Ma considerando la sua potenza e rispetto al No33 che sostituisce, il No53 può essere visto come relativamente compatto.
Il No53 non è un amplificatore digitale di Classe D ma impiega una nuova interpretazione del design dell’amplificatore di commutazione di Classe D utilizzando una metodologia proprietaria denominata Interleaved Power Technology (IPT).

 

Si dice che questo elimini le “bande morte” e sposti il ​​rumore di commutazione oltre l’udibile aumentando la frequenza di commutazione. Utilizza un enorme alimentatore lineare dotato di un trasformatore toroidale da 2,8 kVA con quattro condensatori di riserva da 47.000 μF, ciascuno delle dimensioni di una piccola lattina di birra.…. See more

 

 

Stereophile

Mark Levinson No.53 Reference monoblock power amplifier

By Michael Fremer  Posted: Dec 7, 2012

Mark Levinson fondò la Mark Levinson Audio Systems nel 1972, ma la vendette, insieme al diritto di commercializzare apparecchiature audio con il proprio nome, ai Madrigal Audio Laboratories, allora di proprietà del defunto Sandy Berlin, nel 1984. Harman International acquistò Madrigal nel 1995. oltre a Mark Levinson, Harman’s Luxury Audio Group comprende ora anche il pioniere dell’elaborazione digitale Lexicon, il produttore di altoparlanti Revel e JBL Synthesis.

Il marchio Mark Levinson ha ora sede a Elkhart, Indiana, presso lo stabilimento Crown Audio, un altro marchio di proprietà di Harman.

 

 

Il No.53 ($ 25.000 ciascuno; $ 50.000 al paio) è il primo nuovo monoblocco della serie Reference di Mark Levinson dal No.33, nel lontano 1993, quando Madrigal possedeva l’azienda. Come altri prodotti Mark Levinson, è prodotto in uno stabilimento indipendente nel Massachusetts.
Sebbene abbia uno stadio di uscita a commutazione, il No.53 non è un amplificatore di classe D. Mentre la logica originaria alla base della tecnologia in classe D era la sua efficienza – amplificatori leggeri e silenziosi che potevano produrre una grande quantità di potenza – il No.53 è grande e pesante, somigliante al No.33 – e si riscalda anche a temperature elevate. oziare. Pesa 135 libbre, con uscite dichiarate di 500 W RMS su 8 ohm o 1000 W su 4 ohm, 20 Hz-20 kHz, con una distorsione armonica totale non superiore allo 0,1%….See more

 

 

Home Theater Review

Il marchio Mark Levinson ha costruito la sua reputazione sulle spalle dell’amplificazione a stato solido. Fin dalla nascita del marchio, Mark Levinson è noto per aver realizzato alcuni dei migliori e più potenti amplificatori a stato solido di livello audiofilo in tutto il mondo. Alcuni sostengono che l’apice del design degli amplificatori di Mark Levinson sia arrivato sotto forma dei loro amplificatori di potenza mono di riferimento, i No 33. I No 33 erano bestie, sia per dimensioni che per suono, e mettevano a dura prova anche il portafoglio.

Mark Levinson non è mai stato timido nel chiedere un sovrapprezzo per i propri prodotti e perché non dovrebbero loro, gli audiofili benestanti, considerare i prodotti Mark Levinson, come i famosi No 33, come l’apice di ciò che è possibile quando si mescolano passione e tecnologia. Detto questo, gli ingegneri e i progettisti di Mark Levinson non avevano intenzione di lasciarsi stare abbastanza bene, quindi hanno deciso di migliorare la perfezione con l’introduzione del loro nuovo amplificatore monofonico di riferimento, il No 53…..See more

 

 

Home Theater Hifi

Mark Levinson No 53 Monoblock Power Amplifier

Written by John E. Johnson, Jr.

Mark Levinson è un marchio all’avanguardia, i cui prodotti vengono acquistati da consumatori i cui conti bancari sono anch’essi all’avanguardia. Levinson non si scusa per i loro prezzi, né deve giustificarli. L’assioma è semplice: se vuoi il meglio, costa molto. L’ultima aggiunta alla loro linea di amplificatori di potenza fa un enorme passo avanti rispetto ai progetti precedenti, che erano di Classe AB e che di solito erano ben predisposti per il funzionamento in Classe A.

Mark Levinson No 53 è un amplificatore di potenza monoblocco con un design a commutazione, ovvero lo stadio di uscita funziona in modalità di commutazione, ma è unico in quanto interlaccia otto commutatori (Levinson lo chiama Interleaved Power Technology o IPT) per produrre un uscita completamente bilanciata, con una frequenza di commutazione realizzata di 4 MHz. ….See more

 

 

Hifi plus

MARK LEVINSON NO.53 MONOBLOCK POWER AMPLIFIERS

by Jason Kennedy , Aug 03, 2011

Il sito web di Mark Levinson ha tutte le solite sezioni accanto a quella chiamata “attrezzatura”, fai clic e arrivi all’Harman International Merchandise Store dove puoi acquistare una serie di capi di abbigliamento firmati Levinson e una piccola selezione di attrezzatura da golf che include Callaway Warbird X. borsa. Questa scoperta non ha migliorato l’immagine dell’azienda nella mia mente, ma forse la grande G è vista sotto una luce diversa negli Stati Uniti. E so che ci sono alcuni nomi stupidi nell’audio tranne Warbird!
Preferirei associare il marchio Mark Levinson all’ingegneria di alta qualità e agli amplificatori potenti che lo hanno reso famoso in primo luogo. Per fortuna queste caratteristiche esistono ancora nei soli quattro prodotti presenti sul sito web, avendone visti almeno altri due a Monaco l’anno scorso, mi chiedo perché non ce ne siano altri, ma si dice che non siano lontani.….See more

 


 

Video

 

 

 


 

Gallery

 

Mark Levinson No53 system 4

 

Mark Levinson No53 system 6

Mark Levinson No53 system 5

 

Mark Levinson No53 system 3

 

Mark Levinson No53 5

 

Mark Levinson No53 syatem 2