Usato
Mark Levinson 532H – StereoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
In vendita per conto di un cliente
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori stereo: Stato Solido
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Amplificatore costruito dopo l’acquisizione di del marchio da parte di Madrigal.
Oggetto costruito industrialmente con buon materiale e fatto per durare. Il cabinet è di buona fattura con un’estetica accattivante in linea con marchio.
Possiede ingressi sia RCA che XLR bilanciati, per una facile connessione con le elettroniche del sistema.
I morsetti di Collegamento con le cassa sono robusti e facili da utilizzare.
Le prestazioni tecniche sono di livello ed esuberanti per la maggior parte degli utilizzatori.
I risultati dell’ascolto confermano il family sound della casa, con buona timbrica e dinamica.
Oggetto interessante per gli amanti dei nuovi Mark Levinson, e risulta un buon affare se acquistato nel range di prezzo indicato e se in ottime condizioni come questo della prova.
Buon ascolto a tutti
Massimo Piantini
Note di Ascolto
Il finale oggetto di questa prova, appartiene alla nuova realtà commerciale di Mark Levinson, diventata Harman International proveniente dalla precedente Madrigal Audio a metà degli anni ottanta.
Alcuni appassionati tendono a snobbare un po’ le realizzazioni più moderne, quelle realizzate dagli anni 2009 in poi del famoso progettista americano, considerandole non all’altezza di quelle storiche, come ad esempio, il pre ML1 e il finale ML2 della fine degli anni settanta.
Io credo che non sia proprio così.
Questa mia considerazione è avvalorata non solo dai risultati sonici che a breve descriverò, ma anche dall’esperienza maturata in questi ultimi anni con gli storici prodotti Cello confrontati con i Cello di nuova produzione, questi ultimi risultati superiori nelle prestazioni rispetto ai modelli datati.
Il family sound del N.532H ricorda le sonorità dei vecchi Mark Levinson, ma ha in più una freschezza dinamica, una snellezza e una modernità sonica sconosciuta ai vecchi prodotti di questo marchio.
Non ha la bella pasta sonica dei modelli precedenti, ma le sonorità rimangono vellutate con in più una sensazione di ariosità che era un po’ carente nella produzione degli anni settanta.
Il paragone che viene da fare tra le elettroniche Cello vecchie e nuove è perfettamente calzante rispetto a quanto descritto per le elettroniche M.L.
Il modello N. 532H è del 2011 quando, nel 2009, la Harman riprese la produzione dei suoi prodotti di fascia alta nella divisione Harman High Performance Audio Video.
Questo finale è molto bello esteticamente nella sua semplicità, in particolare il pannello posteriore è tra i più puliti che ci siano in commercio. Uno sguardo all’interno rivela una costruzione professionale e con un alto grado d’ingegnerizzazione orientata verso il dual mono.
Ma come suona questo N. 532H?
Timbricamente, come abbiamo detto in apertura, mantiene l’impostazione ambrata degli amplificatori M.L. più classici, ma con in più una apertura in gamma alta che rende il suono più ossigenato e, di conseguenza, più moderno.
Le medie rimangono della stessa riconoscibile bellezza, mentre la gamma bassa acquista una migliore articolazione e controllo.
Queste caratteristiche determinano una ricostruzione della scena acustica che riesce a ben svilupparsi nelle due dimensioni, ricreando un palcoscenico dove i piano risultano sufficientemente distaccati.
L’aspetto che però più colpisce di questo finale è la sua capacità e snellezza dinamica.
Non tanto per i 300 watt per canale a disposizione, quanto per l’erogazione dell’energia sonica che appare sempre disponibile anche durante ascolti impegnativi.
Sono state collegate al N. 532H diffusori esigenti come le Avalon Opus, le Graham LS5/8 e le Blue Moon Audio ML 0.8 e, con tutti i modelli, questo finale ha sempre lavorato in scioltezza, governando molto bene anche masse orchestrali impegnative.
La trasparenza, infine, se confrontata con quella dei modelli M.L. storici ha fatto un considerevole passo in avanti, offrendo una finezza di grana e un tessuto sonico assai più fine.
In conclusione, questo finale mi è piaciuto molto.
Ha mantenuto le caratteristiche soniche della vecchia produzione Mark Levinson con un tocco di modernità sonica in più.
Se abbinato ad un preamplificatore all’altezza (noi siamo rimasti in famiglia collegandolo ad un Cello Encore e un Viola Cadenza), regalerà emozioni e coinvolgimento sonico.
Bruno Fazzini
Cosa dice il produttore
PROGETTAZIONE AUDIO
Il Nº532H ha alimentatori indipendenti per ognuno dei due canali da 300W su 8 ohm per una dinamica insuperabile e risposte ai transienti con i formati audio esigenti di oggi, e stabilità anche con i diffusori più difficili da pilotare.
Affidabile, ad alta potenza in quattro diverse configurazioni di canale forniscono soluzioni ideali per qualsiasi sistema
Il telaio isolato e le masse del segnale riducono al minimo il rumore, ottimizzando i dettagli, anche a bassi livelli di ascolto
Circuitazione completamente differenziale con ingressi XLR bilanciati e RCA single-ended
Capacità di controllo trigger Ethernet e 12V per l’integrazione del sistema
Mark Levinson 532H – StereoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Frequency Response Within 0.5dB from 10Hz to 20kHz
Input Impedance 60 kΩ (balanced); 30 kΩ (unbalanced)
Input Sensitivity 2.83Vrms output at 130mVrms input
Height (with feet) 7.65″ (19.4cm); (without feet) 6.97″ (17.7cm)
Width 17.75″ (45.1cm)
Depth 19.83″ (50.4cm)
Weight Net Weight 74.0 lbs (33.6kg); Shipping weight 84.0 lbs (38.1kg)
Inputs One balanced XLR input per channel; one unbalanced RCA input per channel
Rated Output Power
Into 8 Ohms 300W/ch (20Hz to 20kHz
Signal-to-Noise Ratio >85dB, reference level 2.83 Vrms
Gain 26.8dB
Power Requirements 100V~, 120V~, 230V~, factory set for destination country;
Speaker Connections One pair “Hurricane” loudspeaker outputs with banana-plug sockets per channel (banana-plug socket not available on the 230 VAC models)
Prezzo di listino oggetto nuovo USD 15.500 (Anno 2011)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 3.500/5.300 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Mark Levinson
Importatore AudioGamma
Mark Levinson – Download PDF review
Link Articoli Mark Levinson
N.26 – 1988 A New Way
N.383
N.38S
No 53 – MonoAmp
Mark Levinson Story
Mark Levinson 532H – StereoAmp
Reviews
Stereophile
Il No.532H è l’ultimo modello di una linea di prodotti che abbraccia quattro decenni e ci ha dato 76 diversi prodotti audio. Mark Levinson Audio Systems (MLAS) ha aperto i battenti nel 1972 in un parco industriale a Woodbridge, nel Connecticut, sotto la guida dello stesso Mark Levinson, un guru del marketing che ha affermato di aver scoperto il mercato audio di fascia alta. John Curl, il primo progettista di MLAS….. see more
Mark Levinson 532H – StereoAmp
Gallery