Reportage: Leonora Baldelli – piano
Concerto: Il 10 maggio nella Sala Mª Cristina di Malaga (Spagna), si è celebrato solennemente il bicentenario di Giuseppe Verdi.
Autore: Silvana Molin Pradel
Adattamento: Massimo Piantini
In anteprima il reportage del concerto, che si è tenuto a Malaga, di Leonora Bardelli
Il 10 maggio nella Sala Mª Cristina di Malaga, si è celebrato solennemente il bicentenario di Giuseppe Verdi. Presenti i soci della Dante Alighieri di Malaga e de “Il Ceppo” Veneti in Spagna che ha patrocinato l`evento, cittadini di Malaga amanti della buona musica. Lo stettacolo ad alto livello artístico è stato offerto dalla pianista Leonora Baldelli e dal soprano Maristella Mariani. Entrambi le artiste sono venute appositamente dall`Italia, accompagnate dal Sindaco di Citerna, cittadina dell`Umbria mistica, che si trova nella alta valle del Tevere. Il Sindaco Dott.ssa Giuliana Falaschi ha illustrato le meraviglie di uno dei più bei borghi d`Italia e la recente scoperta della Madonnina con il bambino di Donatello.
L`elegante ed accogliente Sala del Mª Cristina, le virtuose e magiche note musicali di Leonora Baldelli e la stupenda voce di Maristella Mariani hanno reso un clima di assoluta serenità e gioia, con grande soddisfazione delle associazioni che hanno organizzato l`evento.
Leonora Baldelli è un naturale talento del virtuosismo della musica per pianoforte. Le sue capacità di interpretazione e a volte creatività rendono la sua musica capace di coinvolgere emotivamente gli spettatori. Dai toni alti, con note solenni che sembrano giungere dal più profondo ai toni così dolci da immaginare, mentre si ascolta, il silenzio dell’ acqua che saltella di sasso in sasso in un ruscello di montagna. Leonora si immedesima talmente tanto nella sua musica da abbandonarsi alle sue note, anima e corpo senza limiti nella perfezione artística. Un talento e un dono di cui poche persone oggi posseggono o riescono ad esprimere..
Maristella Mariani, ha una voce unica con toni appassionati, a volte melanconica o di una dolcezza che fa tremare il cuore degli spettatori. La seria preparazione lirica le ha dato modo di essere cosciente delle capacità vocali e riesce a contagiare il pubblico che l`ascolta attentamente, non solo con il canto ma anche con la sua simpatía e semplicità.
Non bisogna mai dimenticare che la cultura quella con la C maiuscola è uno dei prodotti della genialità italiana da prendere seriamente in considerazione e diffonderla il più possibile.
Giuseppe Verdi è stato e resterà sempre uno dei più grandi musicisti italiani, ma come lui ce ne sono tanti in Italia e noi dobbiamo cercare di farli conoscere ed amare da un vasto pubblico.
Silvana Molin Pradel
Video 1 – Non ti Scordar di me
Video 2 – Listz Rigoletto
Video 3 – Addio al passato
Video 4 – Tu che m’hai preso il cuor