Usato
Krell Pam 7 – Preamp
Prezzo offerta: telefonare
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Pre Amplificatore Stereo : Stato solido con alimentazione separata
Neutralità: Non è questo il suo punto di forza. Il PAM 7 risulta piuttosto caratterizzato, come molte macchine della produzione della fine degli anni ottanta.
Il range medio basso di frequenza è decisamente sottolineato, dando all’insieme una caratterizzazione timbrica che lo allontana dalla neutralità.
Timbrica: Ambrata e calda. Con queste spiccate caratteristiche sarebbe opportuno abbinarlo a finali neutri, veloci e controllati in gamma bassa e medio bassa, oltre a cavi neutri e dalla buona apertura in alto.
La timbrica risente di questa caratteristica che, per alcuni audiofili è un pregio e pertanto il PAM 7 è piuttosto ricercato sul mercato dell’usato.
Micro contrasto: Le caratteristiche sopra descritte, unitamente ad una certa densità sonica, non elevano un gran che il livello di questo parametro. Il micro contrasto rimane confinato in ambiti ristretti.
Ricostruzione scenica/Sonud Stage: Nonostante la sua impostazione questo pre riesce comunque a districarsi bene con gli artisti sul palco. Lo spazio a loro disposizione è sufficiente a ricreare una credibile scena acustica.
Dinamica: Non è una scheggia. La velocità della riproduzione del messaggio sonoro è modesta, ma la sua dinamica riesce comunque ad apparire elegantemente viva.
La situazione migliora con la sezione phono (MM ed MC).
Musicalità: Qui il PAM 7 guadagna punti, tanti punti.
Piacevolissimo, delicato, senza asperità dinamiche, mai pungente timbricamente, si lascia ascoltare per ore senza fatica.
Pur risentendo dell’età dimostra come un sano progetto non teme troppo il passare del tempo.
Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Può essere ancora attuale e al passo con i tempi il risultato sonico offerto oggi da un preamplificatore come questo, della fine degli anni ’80, quando era considerato un riferimento per dinamica, timbrica vellutata ed una sezione phono eccellente?
La risposta è si; vediamo perché.
Il progetto di questo pre era ottimo allora, quando fu presentato, grazie all’alimentazione separata, al funzionamento in Classe A, alla completa assenza di condensatori nel percorso del segnale, ai potenziometri premium, a zero cablaggio, all’uso dei FET, ai circuiti tutti di tipo discreto, a schede di grande qualità, soprattutto quella del phono, ampiamente configurabile MM e MC, silenziosa e dinamica.
Tutte queste positive caratteristiche costruttive si possono considerare valide anche oggi, e i risultati sonici lo confermano, anche a distanza di molti anni, a riprova che un progetto di alto livello resiste bene al passare del tempo, garantendo risultati di qualità.
Il marchio Krell si è consolidato sul mercato grazie ai suoi finali, alcuni dei quali sono stati un vero riferimento negli anni passati. I preamplificatori non hanno mai raggiunto il prestigio dei finali, ma questo modello Pam 7, come i modelli più importanti di questa serie, sono invece una piacevole eccezione.
Esemplare anche la costruzione dal punto di vista dell’estetica e della finitura.
Il preamplificatore Krell Pam 7 è una elettronica ancora molto desiderabile.
Krell Pam 7
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Preamplificatore Hi End con ingresso Phono configurabile
5 ingressi, 4 linee + 1 phono
Dispone di Tape Monitor
Phono MM e MC
Senza un singolo condensatore nel percorso del segnale
Dual Mono
Fonte separata
2 grandi trasformatori toroidali, uno per ciascun canale
4 condensatori Sprague 4700 uF C / u
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site Krell
Importatore Audio Natali
Gallery
Krell Pam 7