Koetsu Urushi Gold – GFDS n.40

Giu 4, 2013 | P Magazine, P Sorgenti Analogiche, P Vintage, Testine, Vintage Sorgenti/Source

 

 

Koetsu Urushi Gold – GFDS n.40

 

 Koetsu Urushi Gold nella sua confezione

 

 

Scarica l’articolo completo su Guide di Fedeltà del Suono

Koetsu Urushi Gold  – GFDS n.40

 

 

Autore: Andio Morotti

Note: redattore di Fedeltà del Suono

Titolo: Koetsu Urushi Gold 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Specifications:
Body: Rosewood with Urushi Lacquer
Type: Moving Coil
Coil Wiring: Silverplated Copper
Magnet: Samarium-Cobalt
Cantilever: Boron Cantilever
Output Volts: 0.4mV
Frequency Range: 20Hz to 100kHz
Channel Seperation: 25db/1kHz
Inner Impedance: 5 Ohm
Channel Balance: 0.5db/1kHz
Recommended Impednace: 30 Ohm
Weight: 10g
Compliance: 5 x 10-6 cm/dyne at 100 hz

 

BlueMoonHouse-Sophos

 

Koetsu Urushi Wajima

 

 

 


 

Review

 

Elusive Disc

 La Famiglia Koetsu / The  Koetsu Family

La cartuccia Koetsu Urushi Gold è realizzata a mano su ordinazione ed è pronta per la spedizione entro 5-6 settimane!
Le cartucce Urushi sono probabilmente le più sorprendenti dell’intera gamma Koetsu perché racchiude l’arte tradizionale della laccatura giapponese nella produzione del corpo della cartuccia. Anche senza riprodurre la musica, l’Urushi è esso stesso un’opera d’arte.

 

Koetsu Urushi Tsugaru

 

Ogni amante della musica audiofilo conosce il suono leggendario delle cartucce fono Koetsu dei decenni passati. Quelli abbastanza grandi da aver sperimentato il Koetsus di Sugano conservano il ricordo di un’esperienza musicale senza eguali. Pochi hanno avuto il privilegio di possedere e godersi un Koetsu. Molti dei convertiti cercarono il secondo e il terzo Koetsus, assicurandosi una relazione lunga e amata.

 

Ora, nel Rinascimento d’oro dell’analogico e grazie agli sforzi dei figli di Sugano, le testine fono Koetsu sono di nuovo disponibili. Sebbene in quantità limitata a causa della loro natura personale e costruita a mano, la famiglia Sugano offre una gamma di modelli tra cui Rosewood, Urushi e l’ultimo Koetsu, Onyx Platinum.

 

 

Koetsu Onyx

 

Per apprezzare appieno Koetsu, dobbiamo conoscere Yosiaki Sugano, artista, musicista, spadaccino, calligrafo, dirigente d’azienda e creatore delle testine fono più famose al mondo. Nella sua giovinezza, il canto corale lo introdusse alla musica occidentale. Si dedicò alla fabbricazione di spade, ai duelli, alla calligrafia e alla pittura, emulando il suo eroe, la figura simbolo del Giappone del XVII secolo, Honami Koetsu. Nel Giappone del dopoguerra, Sugano salì alla ribalta in una delle più grandi aziende industriali del Giappone, pur continuando a perseguire le sue passioni, inclusa ora l’hi-fi.

 

Negli anni ’70 Sugano iniziò a sperimentare con le testine fono sostituendo le proprie parti con modelli disponibili in commercio. Il suo orecchio acuto e il suo ragionamento deduttivo, combinati con la sensibilità di un artista, hanno portato alla creazione di quella che sarebbe diventata una leggenda dell’audio.

 

Intuendo il momento, Sugano chiamò la sua cartuccia in onore del suo eroe, Koetsu.
La ricerca di Sugano lo ha portato a coinvolgere università, industrie specializzate e maestri artigiani per creare le parti speciali da inserire nei suoi capolavori. Uno dei primi a utilizzare rame a 4 nove (puro al 99,99%), la produzione attuale utilizza rame a 6 nove (puro al 99,9999%). I modelli firmati Platinum presentano un rivestimento in argento del rame da 6 nove, un processo in cui una guaina d’argento viene lentamente tesa sul conduttore di rame.

 

 

Stylus Koetsu

 

I formatori di piastre quadrate in ferro ultrapuro sono stati scelti per le loro caratteristiche magnetiche più prevedibili e la minima ossidazione. Pre-invecchiate per ottenere una consistenza perfetta, le parti delle sospensioni in gomma provengono su licenza di un produttore di ammortizzatori in gomma. Sono stati presentati materiali magnetici speciali, incluso l’Alnico. Oggi il samario-cobalto viene utilizzato con i magneti in platino riservati ai modelli di punta. Gli artigiani giapponesi scolpiscono i corpi in palissandro, laccano i corpi Urushi o tagliano la pietra per l’onice platino. Gli stili sono appositamente progettati e rettificati con precisione per Koetsu.

 

Oggi i figli di Sugano hanno fatto rivivere la sua arte e continuano a creare capolavori musicali sotto l’occhio vigile del vecchio maestro. Per ogni amante della musica, il viaggio verso il nirvana musicale è incompleto senza una cartuccia fono Koetsu nel proprio sistema.

 

 


 

Gallery

 

Koetsu Bloodstone

 

Koetsu Rhodonite

 

Lista delle più importanti Testine, con le caratteristiche (PDF)

List of most important cartridge (PDF)

from: Acoustic Sounds