Usato

 

Klipschorn – The Colonel’s Horns

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Prezzo offerta: telefonare

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Diffusori da pavimento: 3 vie a tromba

Vintage primo anno di uscita 1946

 

 

 

Gli “Abbinamenti Audio”

 

Klipschorn

 

Sistema: prodotto centrato per sistemi intono ai 25.000/30.000 euro. Molto dipende dagli amplificatori (soprattutto finali) che si decide d’impiegare. I costi variano in funzione della qualità di prodotti.

 

Sorgenti: per il digitale si consigliano Streamer di medio livello che, grazie alla modernità del progetto, forniranno prestazioni adeguate.

I lettori CD dovranno avere una dinamica senza incertezze, unita ad un buon rigore timbrico. L’assoluta mancanza di indurimenti in gamma alta e di coloriture in gamma media devono essere un “diktat”. Discorso diverso per la sorgente analogica. Consigliamo di evitare morbidezze inopportune, preferendo sistemi a telaio rigido piuttosto che flottante, corredati da bracci dall’estrema precisione e testine timbricamente neutre e non colorate.

 

Amplificatori: pre e finali (o integrati importanti) a valvole hanno dato buoni risultati. Un nostro EAR Yoshino ha permesso alle Klipschorn di esprimersi bene. Ma è con finali a stato soldo che questi diffusori d’annata hanno dato il meglio di sè.

Anche se progettati nel dopoguerra e pensati da abbinare con i valvolari, e’ con lo stato solido, non necessariamente in classe A, che queste casse a tromba hanno acquisito il controllo in gamma bassa e la precisione in gamma media, caratteristiche queste che le valvole non sono riuscite a fornire.

Con queste ultime, invece, è stata privilegiata la gamma alta, che ha guadagnato setosità a scapito, però, della snelezza dinamica.

 

Cavi: controllati in gamma bassa e ariosi in gamma alta, senza però che si scivoli nell’indurimento timbrico e nella mollezza dinamica.

 

 

 

Brevi note di ascolto

 

Ho ascoltato le Klipschorn qualche anno fa con un sistema definito classico. Preamplificatore e amplificatore a valvole (a pentodo di circa 40w), sorgente analogica a telaio flottante, con una buona testina.

 

Il suono che usciva dalle casse, in gamma bassa era abbondante, poco controllato anche se avvolgente per l’effetto tromba. Le medie frequenze erano molto in evidenza e molto dense. L’estremo superiore era udibilmente smussato, conferendo al palcoscenico virtuale un forte effetto nebbia.

 

Qualche giorno fa’ ho avuto modo di ascoltare le Klipschorn in un sistema completamente diverso.

 

Preamplificatore Cello Encore (uno dei meglio preamp mai costruiti), amplificatore Viola Lab, (una macchina splendida che se acquistata usata è imbattibile come rapporto qualità prezzo). La sorgente era un CD Player di buona qualità, con software adeguato.

 

Il suono proposto dalle casse non aveva niente a che fare con il primo ascolto.

I bassi erano frenati e controllati come si addice alle dimensioni del woofer, conservando l’avvolgenza dell’emissione della la tromba posteriore.

 

Le media finalmente hanno ritrovato la loro quantità reale, rimanendo morbide ma presenti come la tromba di questo componente suggerisce.

 

Infine il tweeter svolgeva egregiamente il suo compito restituendo alte frequenze dettagliate, ma non aggressive.

 

L’immagine proposta aveva perso quella nebbia che ne oscurava la visione, durante il primo ascolto.

 

Le Klipschorn sono diffusori con cui posso convivere felicemente, a patto che siano pilotati da componenti, come in questo ascolto, che rispettino la timbrica e le caratteristiche della musica dal vivo.

 

Una ultima cosa. La leggenda che con un’efficienza di 105dB questi diffusori si possano pilotare “al meglio” con 10 o 20 watt, resta una leggenda metropolitana.

 

Ogni componente se portato al limite delle proprie prestazioni, restituirà un messaggio sonoro alterato e distorto.

 

Che la MUSICA sia con voi.

 

Cosa dice il produttore

 

l Klipschorn venne lanciato nel 1946 per consentire alle persone, per la prima volta in assoluto, di provare la potenza, la ricchezza dei dettagli e le emozioni del suono professionale nelle loro case.

 

Il Klipschorn č comunemente chiamato un diffusore a tromba ad angolo. Il Klipschorn include un driver a compressione nella gamma intermedia e un tweeter con caricamento a tromba di alta efficienza. Il woofer da 38,1 cm a tromba ripiegata, brevettato, assicura un suono potente alle basse frequenze.

 

L’introduzione del Klipschorn ha stabilito lo standard quando si richiede alta sensibilitā, ampia gamma dinamica, bassa distorsione e risposta in frequenza regolare. Queste caratteristiche, che sono alla base della creazione di ogni diffusore Klipsch, fanno sė che il Klipschorn sia ricercato oggi come lo era decenni fa.

 

Il Klipschorn è rimasto relativamente inalterato dai suoi inizi ed è l’unico diffusore al mondo in produzione ininterrotta da 60 anni.

 

Nel 2005 Klipsch ha apportato alcune modifiche estetiche e funzionali di poca entità al Klipschorn, tra le quali l’eliminazione del collare (un distanziatore) inserito tra le casse superiore e inferiore, per ottenere un profilo più elegante. L’aggiunta di una parete orizzontale di tenuta ha migliorato la precisione della risposta della tromba alle basse frequenze.

 

 

Completamente caricato a tromba

 

Il Klipschorn è l’unico altoparlante completamente caricato a tromba disponibile per i consumatori. Con il suo sistema a tre vie, ogni driver è accoppiato a una tromba e ottimizzato per funzionare nella sua banda passante individuale.

 

Ciò consente al Klipschorn di essere da 10 a 20 volte più efficiente rispetto ad altri altoparlanti convenzionali. Una maggiore efficienza produce una maggiore potenza acustica, che viene generata con uno sforzo notevolmente inferiore. Il risultato è il suono più pulito e dinamico possibile su tutta la gamma musicale.

 

 


 

Klipschorn – The Colonel’s Horns

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Risposta in frequenza:  33-17.000 Hz +/- 4 dB.

Sensibilità: 105 dB @ 1 Watt/1 metro.

Potenza: 100 W max continui; 400 W di picco).

Massima pressione acustica: 121 dB SPL.

Impedenza nominale: 8 Ohm.

Altoparlanti: Magneti in Alnico – Trombe in Ghisa

Tweeter, K-77-F da 1″ (2,54 cm), Phenolic diaphragm compression driver.

Midrange, K-55-X da 2″ (5 cm), Phenolic diaphragm compression driver.

Woofer, K-33-E da 15″ (38 cm), Fiber-composite cone.

 

Carico Acustico: Tromba esponenziale per mid e tweeter; woofer: tromba ripiegata.

Tipo di carico acustico: interamente caricato a tromba.

Frequenze di crossover: 450-4.500 Hz.

Costruzione del mobile: compensato di betulla ed MDF.

Numero vie: 3, possibilità del bi-wire.

Dimensioni: 129x80x72 cm.

Disposizione in ambiente: solo in angoli da 90°.

Peso: 175 lb – Kg 80

Produzione: dal 1946.

 

Prezzo di listino oggetto nuovo 17.000 la coppia (alla data dell’articolo)

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 6.500/8.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Website Klipsch

 

In Italia

 

PIEFFE ELETTRONICA

Via Postporta 3, Gallarate, Lombardia 21013

Web: http://pieffeaudiovideo.com

 

HIFI DI PRINZIO SAS

Viale B. Croce 437, Chieti, Abruzzo 66100

Web: https://www.hifidiprinzio.it/it/

 

TUTTALTRAMUSICA

Via Agogna 21, Novara, Piemonte 28100

 

MPI ELECTRONICS SRL

Via de Amicis 10/12, Milan 20010

Web: http://WWW.MPIELECTRONIC.COM

 


 

Klipsch – Download PDF review

 

Klipsch Link Review

 

 


 

Klipschorn – The Colonel’s Horns

Review

 

Hi-Fi Guide

I Klipschorn, rispetto ai Westminster, rappresentano il classico diffusore a tromba. Lo dimostra, ad esempio, l’utilizzo di drivers a compressione per la gamma medio-alta. Ciò non vuol affermare che il loro suono non è adatto per gli audiofili, poiché la Klipsch è stata molto attenta alla regolarità della risposta in frequenza, specialmente in gamma medio-alta, ma semplicemente che i Klipschorn  sono molto più “diffusori a tromba” dei Westminster….. see more

 

Stereophile

Questo è successo quasi 13 anni fa. Pensando che fosse il momento giusto per una revisione di Klipschorn – il 2006 è stato il 60 ° anniversario del suo progetto – ho contattato un rappresentante Klipsch, che ha richiesto le foto della mia stanza e dettagli delle sue dimensioni e stile di costruzione…. See more

 

LB Tech Reviews

In un’epoca in cui si tratta di sostituire e aggiornare il più rapidamente possibile, si diventa felici quando si vede un prodotto che è sul mercato da molti anni. A questo proposito, non c’è nessuno sopra e nessuno accanto al leggendario Klipschorn. Il modello di altoparlante grande e angolare è stato prodotto dal 1946 e la versione che si può acquistare oggi è essenzialmente identica all’originale….. see more

 

Stereo Times

Alcuni di voi potrebbero aver pensato di aggiungere delle trombe ai propri sistemi. Mentre ci sono riviste che strombazzano le esperienze uniche dei sostenitori del corno, alcuni stabilimenti di fascia alta rimangono resistenti. Un commerciante ha dimostrato la sua idea del suono di un corno coprendosi la bocca con entrambe le mani. Poiché i progressi sono stati realizzati in quasi tutti gli aspetti dei moderni sistemi di riproduzione, i diffusori a tromba sono spesso visti come un ritorno al passato. Tuttavia…. See more

 


 

Klipschorn – The Colonel’s Horns

Video

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Klipschorn – The Colonel’s Horns

Gallery

 

 

 

 

 

 

 

Gallery oggetto reale