Report – Raccolta Articoli
Report – Raccolta Articoli
Click on the photos to see the review
Klipsch – Report
La storia
La filosofia progettuale dell’azienda
Paul Klipsch iniziò a costruire personalmente i suoi primi modelli in una rimessa ad Hope, in Arkansas, nel 1946. Il suo obiettivo principale era quello di realizzare diffusori più compatti rispetto a quelli usati all’epoca nelle sale da concerto che occupavano per intero le pareti della stanza.
L’idea geniale di Klipsch fu di ripiegare la tromba indietro su se stessa e collocare il cabinet del diffusore in un angolo, rendendo le pareti della stanza una sua estensione. La realizzazione di questa idea, il modello Klipschorn, fu un successo senza precedenti. Brevettato nel 1946, è ancora ritenuto da molti il diffusore più prestigioso mai realizzato dall’azienda. Mentre i progettisti della Klipsch sono cambiati negli ultimi decenni, il fondamento del lavoro del suo creatore, la tecnologia a tromba, è rimasto una costante, garantendo sempre alte efficienze e riproposizione dell’evento musicale molto simile a quello dal vivo.
L’amore per la musica ed il desiderio di ascoltare un’ orchestra in casa, sono i fattori che condussero Paul Klipsch all’obiettivo di ridefinire i principi di progettazione di un diffusore acustico. Fino a 96 anni, Klipsch ha rivestito un ruolo attivo nella compagnia; è morto il 5 maggio 2002 a 98 anni.
Klipsch Report
Un po’ di storia
Il 9 marzo del 1904 Paul W. Klipsch nacque ad Elkhart, Indiana. Nel 1930, mentre lavorava in Cile alla manutenzione di locomotive elettriche, divenne un entusiasta appassionato di radio. Nel comparare i diffusori della radio di tipologia a tromba con quelli a cono, apprezzò la superiore efficienza dei primi. 1934, all’Università di Standford, un compagno di studi gli menzionò la migliore sonorità dei diffusori quando posti in un angolo. Nel 1938, dall’idea che i diffusori a tromba fossero più efficienti e che suonassero meglio in un angolo, nacque il prototipo del Klipschorn.
Era il 1945, e l’ingegnere Paul Klipsch ricevette un brevetto per il progetto del suo diffusore Klipschorn e diede il via all’era dell’Hi-Fi. Nel 1946, all’età di 42 anni e al quinto anno di carriera, egli registrò il nome Klipsch & Associates ed iniziò a vendere i diffusori Klipschorn a professionisti ed audiofili. Un fabbricante locale di cabinet e la compagnia Baldwin Piano furono gli assistenti di Paul alla costruzione dei suoi primi 20 diffusori Klipschorn.
Nel 1948 Paul acquistò la sua prima costruzione per ospitare la fabbrica ad Hope, Arkansas, e assunse il suo primo impiegato, il fabbricante di cabinet Lloyd McClellan. Il primo esemplare di Klipschorn lì costruito portava il numero 121.
Oggi, questo primo stabilimento è stato adibito a Museo Klipsch. Nel 1957 Klipsch introdusse il suo diffusore sperimentale Heresy; un anno dopo lo presentò al World’s Fair a Bruxelles. Nel 1963 progettò il diffusore La Scala per il settore della riproduzione artistica.
Il candidato governatoriale dell’Arkansas, Winthrop Rockfeller, lo usò successivamente come diffusore di indirizzo pubblico. La Scala entrò nel circolo degli audiofili in quanto considerata una versione “portabile” e più gestibile del Klipschorn. Nel 1997 Klipsch & Associates rinforzò la sua linea di diffusori professionali con il ciclopico modello MCM (è visibile nella foto di apertura) progettato per le tournèe e le applicazioni cinematografiche.
Era il 1978 quando Paul ricevette il premio più elevato della Società di Ingegneria Audio, il prestigioso Premio Medaglia d’Argento per il suo contributo al progetto dei diffusori. Nel 1980, dopo che il cinema ebbe impiegato per circa 50 anni il modello Klipschorn, la Klipsch sposò la causa dell’audio nel teatro professionale, grazie alla vendita di un sistema MCM a John Allen. Quest’ultimo organizzò la prima presentazione audio “digitale” di una colonna sonora usando i diffusori Klipsch.
Nel 1989, a 85 anni, Paul vendette la Klipsch & Associates al cugino, nonché uomo d’affari di Indianapolis, Fred S. Klipsch. Mentre la fabbrica restò ad Hope, le operazioni d’affari furono trasferite ad Indianapolis.
La compagnia venne rinominata Klipsch, Inc. e uno dei primi prodotti di questa nuova industria fu la serie Tangent, linea originariamente prodotta per le Forze Armate americane. Nel 1995, in onore di Paul Klipsch, la New Mexico State University che, nel 1926 gli aveva rilasciato il diploma di laurea, rinominò il suo dipartimento di ingegneria “Klipsch School”.
Nel 1997 Paul venne inserito nella Hall of Fame di Ingegneria e Scienze, un onore condiviso da Thomas Edison, George Washington e i fratelli Wright. La Hall of Fame riconosce coloro che hanno migliorato la qualità della condizione umana attraverso un contributo individuale, avvalendosi di principi scientifici e di ingegneria.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Klipsch Report
Website Klipsch
In Italia
PIEFFE ELETTRONICA
Via Postporta 3, Gallarate, Lombardia 21013
Web: http://pieffeaudiovideo.com
HIFI DI PRINZIO SAS
Viale B. Croce 437, Chieti, Abruzzo 66100
Web: https://www.hifidiprinzio.it/it/
TUTTALTRAMUSICA
Via Agogna 21, Novara, Piemonte 28100
MPI ELECTRONICS SRL
Via de Amicis 10/12, Milan 20010
Web: http://WWW.MPIELECTRONIC.COM
Klipschorn – Download PDF review
Klipsch Link Review