Reviews
Jeff Rowland Synergy series II
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Nel 1996 viene presentato al pubblico degli appassionati il pre Jeff Roland modello Synergy 2, che resterà in produzione fino al 2000. Prima di questo modello vide la luce il Synergy 1 e dopo di questo il Synergy 2i. Le differenze tra il 2 e il 2i sono davvero modeste, mentre quelle tra il modello 1 il 2 sono più evidenti.
In sostanza il Synergy 2 è un preamplificatore molto centrato e che ancora oggi, a diversi anni di distanza dalla sua presentazione, fornisce risultati da pre “importante”.
La bontà del progetto, che prevede una alimentazione separata e le connessioni tutte bilanciate vere, la qualità dei materiali, la componentistica senza compromessi e le minime tolleranze di lavorazione, hanno fatto di questo preamplificatore un riferimento fra quelli a stato solido dal costo umano.
Il potenziometro del volume, ad esempio, è piuttosto anticonvenzionale. Sul frontale la manopola del volume ha una sensazione di continuità, ma è, in realtà, parte di un sistema di controllo digitale, che permette di variare il livello a passi di 0,5 dB su un intervallo di 63,5 dB.
Un interruttore a bilanciere consente di aumentare o diminuire il guadagno per ciascun ingresso di ± 20 dB a passi di 0,5 dB. Ciò ha lo scopo di consentire l’equalizzazione dei livelli di volume tra diverse sorgenti.
Tutte le funzioni sono controllate da un microprocessore, il microprocessore ritorna alla modalità “sleep” senza blocco cinque millisecondi dopo la selezione di una funzione, prevenendo così la possibile contaminazione dei circuiti analogici da parte del rumore digitale.
I due contenitori che racchiudono pre e alimentatore sono scavati dal pieno di un blocchetto di alluminio, con tutti i benefici che si possono apportare in termini di annullamento delle risonanze e rigidità delle strutture
Come suona
Può un preamplificatore a stato solido essere neutro e musicale allo stesso tempo? Si, e questi sono i due più importanti pregi del Synergy 2, oltre ad essere assolutamente silenzioso.
La neutralità è data dall’assenza di eccessi in ogni gamma di frequenza. L’equilibrio di ogni range è esemplare, senza sottolineature, senza ammiccamenti alle zone più accattivanti, quelle in gamma media, da altri pre messe in evidenza per accattivarsi l’attenzione dell’ascoltatore.
Questa estrema correttezza timbrica è poi sorretta da una trasparenza ragguardevole. Nel suo insieme, queste prestazioni, forniscono con facilità una strutturata scena acustica, solida, concreta e tridimensionale (per quello che si può ottenere con lo stereo a due canali).
Allo stesso tempo, il Synergy 2 è un campione di musicalità. Come, direte voi, e allora i pre a valvole, maestri nella musicalità? Certo, questo parametro è espresso con maggiore immediatezza dai pre a tubi, è subito riconoscibile, ammaliante e coinvolgente. Ma se questi stessi risultati sono ottenuti con maggior discrezione e con una maggiore riservatezza da un pre a stato solido, allora siamo in presenza di un gran bel risultato
Da un tappeto di silenzio emergono le pennellate di colori tenui, senza forti contrasti, che non fanno parte del DNA di questo pre. Non siamo in presenza di un preamplificatore estremamente rivelatore, il Synergy non usa il bisturi. Ma la sua capacità introspettiva è ugualmente notevole.
Il Synergy non è spietato e, talvolta, perdona anche qualche pecca di registrazione.
Con ogni genere musicale il Synergy 2 tira fuori la sua capacità dinamica, che porta la riproduzione a livelli di elevato realismo. Dai quartetti per archi al Rock duro, passando per il soft jazz, questo pre non tentenna, ma affronta ogni genere con orgogliosa determinazione.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Solid-state, balanced line preamplifier with separate AC power supply.
Inputs: 5 per channel (XLR); 1 per channel, home theater bypass mode (XLR); 1 pair XLR/RCA adapters included.
Outputs: 1 main output per channel (XLR), 1 record output per channel (XLR), 1 pair XLR/RCA adapters included.
Overall gain: adjustable for each input, ±20dB relative to unity gain (0dB) in 0.5dB increments.
Input impedance: adjustable for each input: 36k ohms or 600 ohms.
Output impedance: 80 ohms (40 ohms each signal phase).
Maximum input level: 13V RMS at 0dB gain.
Maximum output level: 13V RMS (24dBm).
Output noise level: 10µV, 20Hz-20kHz bandwidth, 0dB gain. S/N Ratio: >96dB.
Channel separation: >100dB, 20Hz-20kHz. Frequency response: 5Hz-160kHz, -3dB. THD+noise: 0.0012% at 10V output, 600 ohm load.
Channel balance: ±0.05dB over entire volume control range.
Dimensions:
Preamplifier: 17.5″ W by 3.15″ H by 6″ D. Weight: 24 lbs.
Power supply: 17.5″ W by 1.5″ H by 4.8″ D. Weight: 7 lbs.
44.5 cm W x 12.2 cm D x 3.8 cm H
Peso 3 kg
Oggetto reale
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Jeff Rowland
Jeff Rowland – Report- Report
Website Jeff Rowland Group
Importatore – Audio Gamma
Video
Gallery
Jeff Rowland Synergy series II