Review

 

Jeff Rowland Model 9

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatori Mono: Stato Solido alimentazione separata

Categoria prezzo nuovo:  eur 10.000/20.000

Vintage 1991

 

Poderosi finali americani costruiti nel periodo che va dal 1992 al 2002 in quattro telai: due telai sono deputati all’alimentazione e gli altri due alla sezione amplificatrice vera e propria.

 

La loro bellezza e la particolare realizzazione estetica sono un riferimento per molti costruttori. Il livello qualitativo è altissimo sia nella scelta dei materiali per il cabinet che nella componentistica fino ai risultati sonori raggiunti.

 

L’erogazione di 350 watt per ognuno dei due finali permette di pilotare praticamente qualunque diffusore in commercio, anche grazie all’elevata erogazione di corrente e alla stabilità anche su carichi di impedenza particolarmente ostici. Suono neutro e veloce sono le caratteristiche distintive di queste formidabili macchine.

 

 

 


Review

 

Amplificatori di potenza di riferimento costituiti da due enormi box per canale. Una scatola è l’amplificatore stesso, l’altra è una combinazione di un BPS e un alimentatore commutato che lo alimenta. Pertanto, questa BPS non era facoltativa come le altre.

 

A differenza di quanto si potrebbe pensare guardandoli, non erogano molta potenza: 350 watt per canale. Sono solo 100 watt in più rispetto al modello 6. Assorbono però più corrente: 500 watt in idle per canale e 1200 watt al massimo. Questo è per canale!

Anche se, a quanto si dice, questi amplificatori suonavano in modo sorprendente; delicato e raffinato oltre che potente e colorato, sembrava esserci un problema con (una parte) dell’alimentatore commutato.

 

Ha alcune parti in comune con il modello 10 che possedevo e oltre ai problemi di alimentazione del mio modello 10, ho sentito parlare e letto di alcune altre occasioni in cui (parte) dell’alimentatore commutato si è rotto. Penso che potrebbe esserci stato un problema di affidabilità in un lotto di parti dell’alimentatore, ma ciò non è confermato. Tuttavia, quando funzionano, questi amplificatori sono tra i migliori disponibili.

 

Una recente risposta di un utente di lunga data indica che il modello 9 può anche essere assolutamente affidabile. In tanti anni di utilizzo non ha mai avuto problemi.

 

Jeff Rowland è molto più che semplicemente il progettista dei migliori amplificatori al mondo. È la personificazione di tutto ciò che c’è di buono nell’audio di fascia alta. Allo stesso modo, i suoi amplificatori e preamplificatori non sono semplicemente il prodotto di una piccola azienda del Colorado: incarnano gli ideali più elevati, le passioni più grandiose e la pura magia della fascia alta.

 

Prima di incontrare l’uomo, incontra ciò che fa. L’amplificatore di potenza Model 9 del Jeff Rowland Design Group ha un frontalino spesso 3/4 di pollice in solido alluminio, del tipo utilizzato per gli scafi degli aerei. Il suo telaio, comprese le alette di dispersione del calore la cui larghezza variabile conferisce ai lati una curiosa sensazione ondulata, è scolpito a macchina in solido alluminio.

 

L’amplificatore da 90 libbre si trova sopra una replica di se stesso da 135 libbre. Questo è l’alimentatore che lo alimenta. Poiché questo fiore all’occhiello della linea di amplificatori Rowland è mono, sono necessari due Model 9, per un totale di quattro enormi scatole di metallo, per alimentare un sistema stereo. Gli altoparlanti in un sistema del genere potrebbero essere alti quanto lo stesso Jeff Rowland.

 

È alto un metro e ottanta, magro come uno spicchio, un po’ come il giovane James Stewart ma meno frammentario, più contemplativo. “Mi sto dedicando di più alla scultura”, dice. “C’è qualcosa in un pezzo di metallo lavorato, al contrario di un pezzo di metallo piegato, che ha una qualità intrinseca. Questo è importante per me perché sento di dover costruire arte.

 

“Progetto fondamentalmente per me stesso. Non mi interessa se qualcosa verrà accettato dal mercato oppure no. So che se mi emoziona dentro, allora entusiasmerà qualcun altro.” Non realistico? Difficilmente. Rowland ha entusiasmato gli audiofili di tutto il mondo realizzando amplificatori, preamplificatori e nient’altro. Presidente e designer residente del Jeff Rowland Design Group, porta l’attenzione focalizzata di un funambolo e lo zelo di uno studioso nell’arte di amplificare un minuscolo flusso di elettricità in qualcosa che può riempire una stanza.

 

A differenza di alcuni designer di fascia alta, è meno interessato a lanciare nuovi prodotti o realizzare qualcosa di “accessibile” piuttosto che meditare sulla geometria del filo, sulle superfici delle connessioni, sulle proprietà uditive delle diverse formulazioni di saldatura. Pensa, dice, “in parti per milione”. Questa intensa introspezione non ostacola la strategia aziendale di Rowland. È la sua strategia aziendale.

 

“Mi piace garantire a tutti la libertà di prendere la propria decisione”, afferma. “È una filosofia di marketing diversa ma funziona. Se costruisco un prodotto di qualità, la gente lo riconoscerà e crederà nel mio sogno. Perché sto solo costruendo il mio sogno.”

 

 

Il sogno di Jeff Rowland è iniziato 42 anni fa nella Foresta Nera, in Colorado. “Da bambino non mi accontentavo mai di accendere un interruttore e si accendeva la luce. Mi chiedevo sempre il perché. Andavo alla discarica con mio padre e tra le pile di pentole e vecchi frigoriferi c’era una zona dove avrebbero sistemato vecchi televisori e radio. Potevo portare a casa una vecchia radio per 50 centesimi e provare a resuscitarla, smontarla, capire come funzionava.

 

La mia stanza era il mio laboratorio. Senza alcuna formazione tecnica, mi scioccavo parecchio.” Avendo trascorso del tempo con i modelli 9, 8 e 2, nonché con il mio prezioso modello 1, posso attestare che gli amplificatori Rowland hanno una firma coerente. Ciò che immediatamente si nota è la totale mancanza di rumore. Le voci umane, le chitarre acustiche con corde d’acciaio, i violini e altri strumenti acuti suonano puliti e naturali, non induriti dalla distorsione subliminale.

 

Questa mancanza di abbagliamento invita a un’intimità che arriva solo con i migliori amplificatori di fascia alta, trascinando l’ascoltatore nella musica. Che siano i Nirvana o Brahms, l’effetto è lo stesso. Ti piace quello che senti.

 

“Non voglio che le persone ascoltino passivamente la musica”, afferma Rowland. “La musica richiede coinvolgimento. Il mio obiettivo è non perdere quella sottile essenza della musica che attira l’ascoltatore. Toccare quell’essenza anche per un momento può essere sufficiente per cambiarti la vita. Non è raro che ci sediamo davanti allo stereo e basta piangere.

 

“Quindi il tuo impianto stereo non dovrebbe essere solo un bene che produce un suono. Non mi piacciono i prodotti usa e getta. Voglio produrre qualcosa che resista alla prova del tempo. Finché vivrò intendo mantenere tutte quelle unità là fuori a operare,” peli di gatto o non peli di gatto. “Progetto le cose in modo che le parti possano essere sostituite in modo economico e semplice. Le discariche sono troppo piene di attrezzature ormai fuori moda.”

 

 

 

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS  Jeff Rowland Model 9

OUTPUT POWER

CONTINUOUS RMS WATTS

@ 8 OHMS
@ 4 OHMS

350 WATTS
700 WATTS

BANDWIDTH

0.1 Hz to 160 kHz, -3 dB

SLEW RATE

30 volts per microsecond

THD AND NOISE

less than 0.06% at rated power

DAMPING FACTOR

greater than 300, 20 Hz to 20 kHz, 8 ohms

OUTPUT CURRENT

70 amps continuous, 140 amps peak

OVERALL GAIN & SENSITIVITY
(1 WATT, 8 OHMS)

user selectable on back panel
26 dB or 32 dB; 141 mV or 71 mV

INPUT IMPEDANCE
BALANCED
UNBALANCED

user selectable on back panel
36k or 600 ohms
36k or 600 ohms

COMMON MODE REJECTION RATIO

greater than 60 dB, 20 Hz to 20 kHz

ABSOLUTE PHASE

user selectable on back panel
normal or phase-inverted

INPUT MUTE

user selectable on back panel

POWER CONSUMPTION
(PER CHANNEL)

50 watts standby; 500 watts operating, idle;
1200 watts maximum

INPUTS
BALANCED
UNBALANCED

user selectable on back panel
2 per channel (XLR)
2 per channel (RCA)

OUTPUTS

2 pair binding posts per channel

DIMENSIONS
POWER SUPPLY

AMPLIFIER

17.5 in (W) x 22.0 in (D) x 11.4 in (H)
44.5 cm (W) x 56.0 cm (D) x 28.5 cm (H)
17.5 in (W) x 22.0 in (D) x 11.4 in (H)
44.5 cm (W) x 56.0 cm (D) x 28.5 cm (H)

WEIGHT (PER CHANNEL)
POWER SUPPLY
AMPLIFIER

128 lbs. (58 Kg)
92 lbs. (42 Kg)

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 8.500/10.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Link Articoli Jeff Rowland

Jeff Rowland – Report- Report

 


 

Website Jeff Rowland Group

Importatore – Audio Gamma

 


Gallery

Jeff Rowland Model 9