JBL – Report

Apr 10, 2021 | P Magazine

Report

 

Report

 


Click on the photos to see the review


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JBL 4435 Studio Monitor

 

Google translator is available

 


Un po’ di storia

 

Da Vintage HiFi Cub

 

James Lansing, alla fine del 1949, aveva un debito per circa 20.000$ e Robert Arnold cercò di aiutare James Lansing continuando a fornire Alnico V essendo Lansing un grande sostenitore nell’utilizzo dell’alnico per i suoi altoparlanti.

 

Uno dei primi componenti ad utilizzare tale materiale fu il woofer D101, un poderoso 15 pollici con cupola in alluminio e foro posteriore per la ventilazione, quasi immediatamente sostituito con il D130, sviluppato con Robert Arnold utilizzando, appunto, l’Alnico V. Grazie a Lansing questo materiale si affermò nell’industria e venne utilizzato sempre più spesso.

 

Purtroppo, nel settembre del ’49 ci fu la tragica fine di J.B.Lansing che si suicidò con un colpo di pistola. Fu grazie alla sua assicurazione di 10.000$ precedentemente sottoscritta che la JBL sopravvisse a tale catastrofe finanziaria. William Thomas rilevando anche la parte che James Lansing lasciò alla moglie, divenne, nel 1950, unico proprietario della James B. Lansing Sound.

 

Lo scontro con la Altec, durato diversi anni, portò al cambio definitivo del nome, che divenne semplicemente JBL.

 

Questa azienda divenne una piccola industria che velocemente conquistava clienti e appassionati, grazie a prodotti di notevole qualità. Grande successo arrivò con la mitica Hartsfield e con alcuni driver che hanno fatto veramente la storia dell’hi-fi. Thomas, entrando in possesso di alcuni disegni del driver WE594 e sostituendo l’elettromagnete con l’alnico V realizzò il driver 375.

 

Questo componente consentì alla JBL di entrare nel grande mercato della sonorizzazione, sviluppando quasi immediatamente lenti acustiche e trombe radiali. Il grande successo arrivò con le “Paragon” del 1957, riferimento che rimase per oltre un ventennio.

 

 


 

Review

 

JBL Audio Heritage

Lo scopo di questa sezione è presentare le principali storie legate all’eredità e all’eredità di James B. Lansing. Questa è stata la prima sezione sviluppata per questo sito ed è stata possibile solo grazie alla generosità di John Eargle . John ha condiviso con noi le note dettagliate che ha sviluppato negli ultimi due decenni nel documentare la storia di JBL e del suo fondatore. Queste note ci hanno permesso di sviluppare nuove vie di indagine per cercare di ricomporre il puzzle che era la vita ei tempi di James B. Lansing. Di conseguenza, siamo in grado di presentare una serie di nuovi articoli di storia dedicati ad aspetti specifici dell’eredità di Lansing oltre al lavoro fondamentale di John…see more

 

Wikipedia

L’azienda è stata fondata da James Bullough Lansing, un anno dopo aver lasciato la Altec Lansing, dove ricopriva la carica di vicepresidente.[1] La nuova azienda si dedicò alla progettazione e produzione di componenti per altoparlanti e attrezzature audio per il mercato del cinema.

Nel 1969 JBL fu venduta alla società Jervis, che in seguito è divenuta Harman International Industries.[2] Il marchio JBL è stato mantenuto dalla nuova società e si distingue per i suoi prodotti, alcuni dei quali utilizzati in ambito professionale come in studi di registrazione, sale da concerto, cinematografi e spettacoli all’aperto. I suoi prodotti sono stati utilizzati anche per sviluppare lo standard THX…. see more

 

New audio

Pochi sanno che il nome JBL deriva dal nome del fondatore dell’azienda, James Bullough Lansing. Altrettanto pochi sanno che il vero cognome di James non fu Lansing ma Martini. Ebbene sì, anche in questo settore della tecnologia, nel sangue di questo pioniere visionario, scorreva sangue italiano.Nel panorama mondiale delle aziende specializzate nella costruzioni di diffusori, JBL possiede una storia unica che affonda le sue radici nell’audio per il cinema. La prima esperienza di James nel settore degli altoparlanti iniziò nel 1927 con la Lansing Manufactoring Company….. see more

 

TNT Audio

JBL è stata fondata da James Bullough Lansing (ecco perché JBL) nel 1946, esattamente 75 anni fa. Il sig. Lansing (vero nome James Martini, 14/1/1902 – 24/9/1949) era un inventore e un fine progettista di diffusori che legò indissolubilmnete il suo nome e il suo destino a due marchi leggendari: Altec Lansing e JBL.

 

Di origini italiane (il cognome Martini lascia ben poco spazio a dubbi) James cambiò il suo cognome in Bullough, assumendo quello della famiglia col quale visse per qualche tempo a Springfield. Fece diversi lavori ma pian piano i suoi interessi si indirizzarono verso l’audio e l’elettronica in generale. Mentre lavorava per la Baldwin Radio Company conobbe quello che sarebbe diventato il suo partner in affari, Ken Decker.

Poco tempo dopo i due si trasferirono a Los Angeles e iniziarono a progettare altoparlanti…. see more

 


 

Quotes

Jbl-logo


 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Link Articoli JBL

JBL – Report- Report

 


 

Web Site JBL

 

JBL  – Download PDF review