Shop
4355 Evo – by JBL – 2° parte La tecnica
La naturale “Evoluzione” della specie
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Diffusori da pavimento: 3 o più vie (carico Reflex)
Categoria prezzo nuovo: eur 20.000/50.000
La serie JBL Studio Monitor, e in particolare la 4355 introdotta nel 1981, era destinata al mercato professionale, in particolare agli studi di registrazione.
Per questo uso, era richiesto un tipo di emissione monitor, con grande presenza, strumenti riprodotti in primo piano, dettaglio sulle alte frequenze e una forte connotazione nella zona del calore, tipicamente tra gli 80 e 150Hz.
Questa caratteristiche, attirarono anche il campo consumer degli appassionati più esigenti, divenendo presto un sogno da raggiungere.
Negli anni ottanta la sorgente principe per il professionale era il registratore Reel to Reel, mentre sul versante amatoriale era il giradischi.
Eravamo quindi in piena era analogica, con il digitale che cominciava ad affacciarsi nel mondo audio.
È molto importante ricordare le sorgenti e le amplificazioni di quel periodo, perchè le 4355 furono progettate per soddisfare le esigenze audio in funzione delle elettroniche allora presenti.
Pertanto le JBL Studio Monitor 4355 sono figlie perfettamente centrate di quel periodo storico.
Oggi la situazione è completamente diversa.
Il digitale, in qualunque forma, è ormai la sorgente principale sia per il mondo professionale sia per consumer, con nuove caratteristiche di dinamica, micro-contrasto e timbrica.
Quindi le esigenze che deve soddisfare oggi un diffusore di alto livello, sono diverse da ciò che era richiesto negli anni ottanta.
Oggi è necessaria una chiarezza sulla gamma media, un estensione in alto, senza indurre in un vetroso fastidio, e una potente presenza un gamma bassa, ma priva di code sonore.
Le 4355 Evo, nascono proprio per soddisfare queste nuove esigenze, tramite un aggiornamento del progetto originale.
Questi diffusori a partire delle dimensioni estetica e numero di componenti, sono una naturale evoluzione oggi, di quelle che sono state le “4355 Studio Monitor” negli anni ottanta.
Le 4355 Evo hanno le stesse dimensioni delle originale, lo stesso numero di vie 4, e lo stesso numero di altoparlanti 5.
Hanno un accoppiamento in Bass reflex con 2 tubi di accordo nella parte anteriore.
Per il basso impiegano 2 woofer da 38cm (15”) in parallelo.
Nel medio basso è usato un woofer da 30cm (12”) in cassa chiusa, separata dal resto del volume.
Per il medio alto troviamo un drive a compressione con membrana da 10 cm, una gola da 2” e un enorme magnete da 23cm di diametro, per un peso totale di 15kg.
Questo componente lavora con una tromba conica anteriore, in unione con una lente acustica da 30cm in alluminio.
Mi sento di dire che questo trasduttore, è sicuramente uno dei migliori componenti mai costruiti, per l’uso in questa gamma.
Infine l’estremo superiore è riprodotto con una componente a compressione con membrana da 44mm, il famoso tweeter 2405.
I tagli del crossover ricalcano quelli del progetto anni ottanta, 290Hz, 1200HZ, 10000Hz, con degli aggiustamenti in funzione degli attuali trasduttori, e delle variate esigenze timbriche odierne.
Sono stati inseriti dei regolatori di livello per ogni via, e la possibilità di multi-amplificare ogni singola sezione, sia in passivo che in attivo.
Le parti del mobile sono state accoppiante con un occhio particolare allo smaltimento delle consistenti vibrazione prodotte degli esuberanti componenti a cono. Tutto questo nell’ottica ormai assodata, che la struttura del mobile deve concorrere al suono generale, nel minor modo possibile.
Ogni diffusore così assemblato, ha un peso di circa 140kg.
Come nel progetto originale, è raccomandato un biamping con 200w per la parte bassa e 150w per il resto della gamma.
Come suonano.
Per rassicurare tutti gli amanti di questi diffusori, il “Suono JBL” e ben presente e conserva tutte le caratteristiche di grande dinamica e presenza.
Gli strumenti registrati in studio, sono proposti con caratteristiche monitor, centrati e in evidenza sulla linea delle casse.
Quando sono riprodotte formazioni acustiche o nelle riprese ambientali, le 4355 Evo dispongono i musicisti secondo la loro posizione di ripresa.
In grandi spazi la profondità del palcoscenico è pronunciata, catapultando l’ascoltatore in un ambiante consono a quello di registrazione.
Le formazioni che suonano in ambienti più ristretti (jazz club, piccole sale da concerto ecc.), rispettano la loro posizione e si trovano dietro le casse in un reale palcoscenico sonoro.
Queste casse hanno guanti di velluto, ma possono indossare anche il pugno di ferro se il programma sonoro lo richiede
Il Rock mantiene tutto il suo impatto sia sulla sezione bassi, che all’estremo superiore, come si conviene a questo tipo di diffusore.
Per merito dei 4 L-Pad di regolazione, questi diffusori sono facilmente collocabili in ambiente.
Infatti con questi dispositivi, è facile trovare un ottimo equilibrio tra le vari gamme in funzione dell’ambiente di ascolto.
Si possono limare eccessi della gamma inferiore, o aggiustare una carenza di quella superiore, o ancora contrastare una innaturale gamme media, semplicemente agendo sui regolatori posti sul retro del mobile.
Oggi in un qualunque diffusore di rango, non si può perdonare la mancanza di opportuni adattatori per il livellamento complessivo dell’emissione sonora.
Il nostro cervello infatti è sensibile soprattutto all’equilibrio tra le gamme di frequenza, e da questo bilanciamento deriva la piacevolezza di un ascolto.
Nessuna cassa acustica, per quanto ben progettata e tarata, è in grado di suonare al meglio nella grande moltitudine degli ambienti domestici, e non, in cui potrà trovarsi a suonare se non possiede regolatori di livello.
In conclusione le 4355 Evo mantengono il carattere originale JBL, ma con la freschezza e il dettaglio necessario alle esigenze di oggi, per una “Naturale Evoluzione della Specie”.
4355 Evo – Components by JBL
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Schema del diffusore(Scheme) |
4 vie (ways) 5 altoparlanti (loudspeakers)bass-reflexDa pavimento su stand a ruote (floor type) |
Componenti (Unit) |
Woofer: 2 x 38cm cono (cone type)Midrange Basso: 30cm cono (cone type)Midrange Alto: a compressione (Horn type)Tweeter: a compressione (Horn type) |
Risposta in frequenza(Play frequency band) |
30Hz-20kHz |
Frequenze di cross over(Cross over frequency) |
290Hz, 1.200Hz, 10.000Hz |
Inpedenza(Impedance) |
290Hz : 4ohms
|
Potenza consigliata(Allowable input) |
Sotto 290Hz : 200W
|
Volume |
Woofer: 269L
|
Dimensioni(Dimensions) |
Larghezza (Width) 1225 mmAltezza (Height) 890 mmProfondità (depth) 500 mm (con la griglia anteriore) |
Peso (Weight) |
140kg per ogni diffusore |
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site JBL
Link Articoli JBL
JBL – Report- Report
4355 Evo – Components by JBL
Video
4355 Evo – Components by JBL
Gallery