Tecnica
Infinity EVO Family
4 Amazing Speakers
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
La pagina Infinity EVO Family, raggruppa e presenta i 4 diffusori della Infinity, modificati seguendo le indicazioni dell’EVO Project.
La nostra scelta è caduta su questi modelli per più motivazioni.
Innanzi tutto sono oggetti ben costruiti e già con buone doti sonore, inoltre hanno una buona diffusione e sono apprezzati tra gli audiofili.
Infine, hanno un prezzo di acquisto sul mercato dell’usato, che ne rende appetitoso il successivo acquisto dopo la modifica EVO.
Come per tutta la produzione EVO Project, per prima cosa abbiamo aggiunto dei regolatori di livello sulle vie del midrange e del woofer, che sono risultate le più problematiche.
Già questo primo aggiustamento ha prodotto benefici di assoluto livello.
Il suono e la timbrica complessiva, sono risultati molto snelli, comprensibili, e aderenti agli strumenti reali.
Il sound stage ha avuto un deciso allargamento e soprattutto ha acquisito profondità, in virtù delle maggiori informazioni provenienti dal tweeter non più soffocato dalla gamma medio-bassa.
Per quanto riguarda le K7.2i, dopo più ascolti abbiamo individuato ancora delle esaltazioni improprie sulla gamma media e medio-bassa.
Per questa ragione, su questo modello, abbiamo deciso di sostituire il midrange a cupola, tra l’altro in pessime condizioni fisiche, con un moderno e più performante midrange a cono in rame.
Questa scelta ha permesso al woofer, dopo un taglio del crossover più opportuno, di lavorare in una gamma più appropriata alle le sue caratteristiche.
Inoltre il midrange a cono, è stato fatto lavorare più in basso, raccordandosi perfettamente con il nuovo taglio del woofer.
Infine per le K7.2i abbiamo previsto una ulteriore regolazione del woofer inserendo dei commutatori che ne permettono un più fine aggiustamento.
Anche altri modelli hanno avuto modifiche similari, con un importante guadagno della precisione timbrica e sonora.
Dopo il loro upgrade tutti i diffusori, pur conservando ognuno la propria identità acustica, hanno però acquisito la sonorità riconoscibile dell’EVO Project.
Nel contempo hanno tirati fuori la vera voce Infinity, che li rende degli ottimi diffusori dal favorevolissimo rapporto qualità prezzo.
Un ascolto diretto di questi diffusori, farà emergere immediatamente questo loro sound family.
Buon Ascolto
Massimo Piantini
EVO Project, fondamentali considerazioni su questo lavoro.
Per quanto riguarda la trattazione completa del EVO Project, rimando agli articoli “Diffusori e ambiente domestico“ e “EVO Project by BlueMoon AT”.
In questa sede invece voglio ribadire le problematiche che hanno portato allo sviluppo del nostro progetto.
-
Sappiamo che gli ambienti di ascolto influiscono per oltre il 50% sulla resa finale del sistema audio in toto.
-
Sappiamo anche che esiste una grande variabilità tra questi ambienti dovuti alla loro dimensione (da grandi a molto piccoli), alle caratteristiche fisiche (assorbimento, riflessione, struttura irregolare ecc.), le quali combinate insieme provocano queste diversità.
-
Infine sappiamo benissimo che il diffusore è l’elemento della catena, che molto più degli altri, ne subisce le conseguenze.
Come ormai da tempo ripeto, alla luce di queste considerazione, appare chiaro che nessun diffusore al mondo, per quanto ben costruito, potrà rendere al meglio, se non è possibile equilibrarne l’emissione in funzione dell’ambiente e degli altri componenti di una catena audio.
Ecco quindi la prima motivazione dell’EVO Project.
Dotare i diffusori di opportuni regolatori di livello per le singole vie.
L’altra motivazione è quella di modificare e aggiustare il crossover quando si palesino, ad esempio, delle incongruenze tra le dimensioni e il range di utilizzo degli altoparlanti.
Fatte queste indispensabili considerazioni, rimando ancora una volta agli articoli “Diffusori e ambiente domestico“ e “EVO Project by BlueMoon AT” per una chiarificante trattazione dell’argomento.
Buon divertimento a tutti.
Massimo Piantini
Di seguito riportiamo l’incipit dell’articolo EVO Project.
Lasciamo alla lettura di questo scritto il compito di svelare le ragioni che ci hanno spinto verso questa strada.
EVO Project by BlueMoon AT. Cosa è e perché è nato.
Il progetto EVO (Evolution), nasce dalla necessità di adeguare casse acustiche, attuali o del passato, alle odierne necessità durante l’inserimento in sistemi audio nelle più disparate sale di ascolto.
Sull’articolo Diffusori e ambiente domestico pubblicato sulla nostra web a cui rimando per gli approfondimenti, abbiamo messo in evidenza quali siano le problematiche che abbiamo verificato esistere, nell’assemblare un sistema audio HiEnd in una qualunque sala di ascolto domestica.
Abbiamo anche individuato le soluzioni che possono portare grandi benefici per avvicinarsi, quanto più possibile, alla “riproduzione reale dell’evento sonoro in ambiente e…..see more-link all’articolo completo
Our Products
Infinity EVO Family, una gran bella famiglia.
Si tratta di quattro coppie di diffusori, diversi per tipologia costruttiva (alcuni più grandi, altri più piccoli, alcuni da pavimento, altri da scaffale, alcuni con uno speciale tweeter in metallo, altri con uno avente una semplice cupola in polimero, ma comunque tutti tre vie e ben progettati).
Una volta portati al miglioramento sonico grazie all’upgrade EVO, tutti hanno acquisito una estrema correttezza timbrica che ne ha permesso il raggiungimento di alti obiettivi in funzione del loro costo.
Il family sound di questa famiglia di diffusori è uguale per tutti, ma le differenze tra i vari modelli è evidente già da un primo ascolto.
Vediamo in dettaglio
Bruno Fazzini
Infinity Kappa 70 EVO
Le Infinity Kappa 70 EVO racchiudono in un box compatto che poggia su pavimento, quattro altoparlanti a costituire un tre vie.
Questi diffusori estremamente snelli, sono però un po’ bassi per essere ascoltati nel migliore dei modi; necessitano perciò, per ricreare una perfetta scena acustica, dei supporti che li elevino un po’ da terra….see more – vedi l’articolo completo
Bruno Fazzini
Infinity Reference 60 EVO
Il tweeter EMIT R garantisce quello presenza e sound-stage senza la necessità di supporti per elevarne l’altezza.
Ariosità e freschezza (dunque modernità sonica) sono garantite….See more – vedi articolo completo
Bruno Fazzini
Infinity Reference 3 EVO
Le Infinity Reference 3 EVO sono un piccolo miracolo.
Riescono ad unire la precisione di un tre vie con un coinvolgente impatto dinamico, il tutto racchiuso in un cabinet di medie dimensioni….see more – vedi articolo completo
Bruno Fazzini
Infinity K7.2i EVO
Le Infinity K 7.2i EVO sono delle vere fuoriclasse in rapporto al loro costo.
Essendo le più grandi e più costose del gruppo, sono state oggetto delle maggiori attenzioni statiche, essendo state dotate di un supporto dedicato per adeguarne la giusta altezza.
Grazie a questo la scena acustica ha conseguito una ottimale struttura, ricreando un palcoscenico virtuale molto credibile…..See more – vedi articolo completo
Bruno Fazzini
Our Infinity EVO Systems
Infinity EVO – Cary Audio – BlueMoon System
Potrebbe sembrare esagerato pilotare una coppia di diffusori come le Infinity Reference 60 da un sistema di amplificazione importante come questo: pre Cary Audio SLP 0.5 e due finali mono CAD 211 FE-M, oltre ad una eccellente sorgente digitale come la Blue Moon Audio, ma…….see more- vedi articolo completo
Video
EVO Project by BlueMoon AT
Gallery
Diffusori Infinity EVO con altre casse acustiche EVO Project