Usato
Hornmanufaktur Allegro NT
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
BY Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Diffusore da pavimento: monovia
Categoria prezzo nuovo : eur 10.000/15.000
Gli “Abbinamenti Audio”
HORNMANUFAKTUR Allegro NT
Sistema: prodotto centrato per sistemi intono ai 15.000 euro. Oltre da valutare gli accoppiamenti.
Evitare accoppiamenti con elettroniche e cavi particolarmente connotati in gamma media.
Sorgenti: per il digitale buon inizio con il computer con uscita analogica. Streamer entry level consigliati per il passo successivo. Adatto un classico CD di media qualità e dalla impostazione timbrica aperta in alto. Giradischi a telaio rigido, dinamicamente veloci e dal deciso controllo.
Amplificatori: pre e finali (o integrati) a valvole hanno dato i mnigliori risultati. Un nostro Tsakiridis, un EAR Yoshino o un Manley Stingray hanno permesso alle Allegro NT di esprimersi al meglio.
Cavi: controllati in gamma bassa e aperti in gamma alta. Necessaria la snellezza dinamica.
Le Allegro NT sono diffusori mono via, con caricamento posteriore a tromba.
Il mobile è di pregevole fattura, con una forma arrotondata sul lato superiore e inferiore, per assecondare la struttura della tromba interna.
L’apertura del condotto di raccordo è posizionato anteriormente nelle vicinanze del pavimento, per favorire l’emissione a bassa frequenza e permettere all’onda acustica di essere in fase con l’altoparlante.
La casa produttrice, dichiara una collaborazione tecnica con la Fostex.
Questo è confermato dall’estetica l’altoparlante usato, che ricalca l’aspetto dei prodotti della casa giapponese, sia per quanto riguarda il colore del cono sia per il materiale usato.
Il trasduttore ha un piccolo conetto centrale solidale con il cono dell’altoparlante. Questo ha la doppia funzione di stabilizzare il movimento della membrana e di favorire l’emissione ad alta frequenza.
Il suono.
Il diffusore ha il tipico suono dei mono-via a larga banda.
L’estremo superiore ha un certo arrotondamento, mentre quello inferiore, pur essendo presente, risente delle dimensioni contenute della tromba, in funzione del mobile.
La parte centrale dello spettro audio, è ben presente ed è connotata dal carattere del materiale dell’altoparlante: la carta.
Gli amanti di questa tipologia di diffusore conoscono bene e apprezzano questa caratteristica, aperta e veloce in gamma media.
Possiamo sicuramente dire che le Hornmanufaktur Allegro NT non tradiranno le aspettative dei fedeli del genere.
Possiamo anche affermare che nella categoria dei “mono via caricata a tromba”, hanno un posto in evidenza, sia per il suono che per la fattura del mobile, davvero di pregio.
Come pilotarle.
La casa dichiara un’efficienza di 97 dB. Questo dato piuttosto alto, permette di pilotare le casse anche con amplificatori di 10/20watt di potenza. Per la tipologia di finale, gli amanti del genere preferiscono dei valvolari, dal suono caldo e avvolgente, che ammorbidisce il suono finale del sistema.
Noi abbiamo provato anche amplificatori a stato solido, con ottimi risultati. Il timbro generale risultava chiaro e contrastato, dando quel pizzico di aria in più sull’estremo superiore.
Per la nostra esperienza raccomandiamo anche amplificazioni con potenze apparentemente esuberanti (100/200w) per questo tipo di diffusore. Però i risultati ottenuti su parametri importanti come prontezza, dinamica e il micro contrasto, sono apparsi più pronunciati e più vicini al reale, rispetto alle valvole con bassa potenza.
Infine data la fascia di prezzo in cui è possibile trovarne un esemplare usato, chi deciderà di acquistarlo, avrà tra le mani un ottimo diffusore e un affare economico appetibile.
Buon ascolto a tutti.
Cosa dice il produttore
Allegro, il modello più venduto della nostra linea.
Con Allegro, nel medio locale da 30 a 35 m2 sono possibili sorprendenti avventure d’ ascolto.
La qualità della riproduzione della musica appassionerà anche Lei!
La contorno della tromba è stata – come da tutti i nostri prodotti – elaborata appositamente per l’estensione in funzione della dimensione della cassa.
Teoria
Il timbro dei bassi, che per il resto vengono trasformati in caldo nell’interno dell`involcuro dell’ altoparlante, vengono condotti da una tromba con una curvatura essenzialmente definita iperbolica nel locale.
Avviene una trasformazione acustica tramite la quale il suono viene amplificato e propagato. L`apertura della tromba visibile poi, corrisponde ad una membrana con le dimensioni di questa apertura della tromba. La membrana virtuale è quasi senza massa e così esente da svantaggi che una massa agitata porta con sè.
Il grado di efficienza di casse acustiche tradizionali è del 2%, questo significa che il 98% dell’energia rifornita viene trasformato in caldo.
Il grado di efficienza di altoparlanti è del 10-12%. La relazione di capacità di utilità e di capacità di perdita si sposta in base alla capacità di profitto. L’altoparlante trasforma più della energia rifornita in suono dunque in musica. Questo è un grande vantaggio d’utilizzazione con amplificatori di capacità debole.
Solo altoparlanti efficacissimi che fanno valere i loro vantaggi eccelenti. Il suono ottimale viene già raggiunto con un timbro sonoro minimo. Per una riproduzione con livelli di volume veramente alti, che corrispondono al suono tipico di un concerto, non ci sono ostacoli.
Hornmanufaktur Allegro NT – System
Tsakidiris Hermes – Stereo Tube Amp
BlueMoon Interface – Files Player
Restek MDAC+ DAC
Hornmanufaktur Allegro NT
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Potenza dell’amplificatore consigliata: da 5 Watt
Impedenza: 8 Ω nominal
Efficienza: 97 dB
Dimensioni cm: Altezza 125 / Larghezza 36 / Profondità 46
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 2.800/3.800 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Usato
Web Site Hornmanufaktur
Hornmanufaktur Allegro NT – Download PDF review
Review
My Sound book
Di seguito potete leggere l’intervista che il nostro amministratore delegato Carlo ha avuto con il fondatore del produttore di trombe Gerald Hüpfe…. See more
Gallery