Review
Goldmund Telos 5500 – MonoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori mono: a stato solido
Categoria prezzo nuovo : oltre eur 500.000
I giganti buoni
1 Kw di potenza per 1 metro di materiale e 1/5 milione di euro fanno di questi due finali mono dei giganti sotto tutti gli aspetti.
Ma lo sono anche nelle prestazioni sonore?
Già il nome è uno di quelli davvero importanti. Telos indica, in greco, il fine, l’obiettivo finale di un progetto. Addirittura Aristotele utilizzò la sua radice per il termine teologia.
Sembra dunque che gli svizzeri della Goldmund abbiamo voluto dimostrare come, con questi finali, siano arrivati al telos, all’obiettivo finale.
E’ come se con queste elettroniche i progettisti abbiano voluto indicare un punto di arrivo nel campo dell’amplificazione audio. In effetti questo punto d’arrivo a livello tecnologico è adesso impiegato dalla Goldmund anche per i suoi prodotti minori.
L’obiettivo di questi finali, come di tutti gli amplificatori in commercio, è quello di abbattere il più possibile la distorsione. Ma come lo fanno questi finali Telos? Lo fanno con un una decisa riduzione dell’intermodulazione a vantaggio della linearità degli stadi. Questo risultato è possibile grazie ad un circuito con una più ampia larghezza di banda rispetto ai normali circuiti.
A comandare il gioco ci sono, in ingresso, 4 moduli in classe A mentre, in uscita, 72 transistor di potenza a MOSFET chiudono il discorso.
Come per tutte le amplificazioni, però, la sezione che fa la differenza è quella relativa all’alimentazione e, nel Telos, ci sono 16 trasformatori che generano 10.000 watt.
Ma tutto questo spiegamento di forze a cosa porta? E’ davvero necessario un tale sforzo progettuale e tanto dispendio di energie?
Con questi finali penso che si sia arrivati all’apice di quello che ogni audiofilo desidera per il suo sistema: permettere al suo sistema audio di avvicinarsi, più di ogni altro, alla realtà dell’evento sonoro.
I Telos sono strumenti molto sofisticati, che si posizionano in cima all’Olimpo della riproduzione audio grazie al loro progetto, alle scelte tecniche adottate, ai materiali impiegati e, certamente, per i risultati raggiunti.
Disponibili per pochi super ricchi (si veda la sala d’ascolto del magnate vietnamita Mr. Leung visitata da MONO&STEREO), questi finali, oltre ad essere un riferimento sonoro, sono diventati uno Status Symbol.
Il suono granitico e scolpito, la potenza esuberante unita alla sensazione di avere a disposizione un’energia inesauribile, la capacità di pilotare qualunque diffusore al mondo e la raffinatezza di un fuoriclasse, fanno di questi finali un riferimento non solo per la qualità sonica fornita, ma anche per il prestigio di prodotto esclusivo.
Casa dice il produttore
Come regola generale, più potente è il tuo amplificatore, migliore sarà il controllo degli altoparlanti.
Il controllo degli altoparlanti viene esercitato in due modi: dando loro abbastanza potenza per produrre un suono di alta qualità e senza distorsioni; e controllando meglio i driver impedendo loro di produrre suoni parassiti.
Ciò è particolarmente vero alle basse frequenze in cui la gamma di movimenti avanti e indietro dei driver è maggiore, aumentando la probabilità di suoni indesiderati che influenzano la purezza del segnale. La tecnologia di amplificazione Telos ® riduce notevolmente l’intermodulazione migliorando la linearità di tutti gli stadi e diminuendo notevolmente la distorsione temporale.
Sulla base di Leonardo ® programma di ricerca, il Telos ® utilizza un circuito maggiore larghezza di banda con una distorsione minima ritardo di gruppo all’interno della larghezza di banda audio. Telos ®I circuiti di ingresso dell’amplificatore includono l’ultima versione dei circuiti di conversione digitale / analogico Alize per un migliore accoppiamento con i preamplificatori universali Goldmund.
Gli stadi di ingresso e di uscita separati impediscono il feedback tra i circuiti ad alta e bassa corrente e migliorano il Mechanical Grounding ™. Uno dei miglioramenti sonori più importanti forniti dall’ultimo circuito Telos è il suo «controllo del driver». Ottenuto abbassando l’impedenza di uscita dell’amplificatore a un livello estremo, fornisce una qualità molto più elevata di microdinamica e aiuta i grandi woofer a superare i limiti e fornire bassi rimbombanti.
Telos ® amplifica il segnale audio con la purezza ineguagliabile e trasparenza qualunque sia il volume, senza distorsione.
Estremo, potente e maestoso, il nuovo Telos 5500 NextGen è l’erede del Telos 5000+, un’abilità ingegneristica di altissimo livello tecnico. I principali miglioramenti apportati a questa unità rappresentano un passo così significativo nell’amplificazione audio , che daranno forma alla prossima generazione di amplificatori di fascia alta , separati o integrati.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Potenza massima (IEC60065): 1000 Wrms su 8 Ω / 1% THD.
FATTORE DI SMORZAMENTO – 600 a 1 kHz / 8 Ω.
DISTORSIONE – IMD (SMPTE), senza carico: <0,01%.
THD + N, senza carico: <0,005% da 20 Hz a 20 kHz a 30 Vrms in uscita.
Ingresso analogico terminato con RCA Shorting Caps, senza carico: <3 μV da 20 Hz a 20 kHz.
GUADAGNO – 35 dB, +/- 9 dB (regolabile a passi di 3 dB per ogni ingresso).
INGRESSO – Livello massimo prima del ritaglio: Ingresso analogico: 2 Vrms. – Ingresso digitale: 0 dBFS.
Livello massimo prima del ritaglio: 1% THD, senza carico: 300 Vpp.0
PANNELLO POSTERIORE
Cavo di alimentazione: presa universale 3 alette, 16 A.
2 x morsetti di uscita (rosso e nero).
1 x altoparlante di uscita connettore tipo Lemo 4B.
Connettore RCA di ingresso analogico non bilanciato.
Connettore bilanciato XLR di ingresso analogico.
Connettori RCA di ingresso e uscita digitali.
Connettore di comando RS232.
CONSUMO ENERGETICO NOMINALE – IEC 60065, 1/8 Potenza in uscita a 8 Ω: 640 W.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA – 115 V o 230 V.
Larghezza di banda di misurazione di 22 kHz (piatta), vero RMS senza carico: 116 dB.
DIMENSIONI E PESO 39 L x 47 P x 93 A (cm). 260 kg.
Prezzo listino Eur 500.000 pair (Anno 2021)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Goldmund
Importatore ARCHESOUND
Goldmund Telos – Download PDF review
Goldmund Telos 5500
Review
6 Moons
Goldmund si era incaricato di aggiornare il loro amplificatore più potente di sempre: il gigantesco Telos 5000 da 1 metro da 651 libbre da 1 metro. Come spiega il comunicato stampa, il risultante Telos 5500 ha superato…. See more
Sound&Vision
Come ho scritto a proposito del Perreaux éloquence 250i , afferma di essere l’amplificatore integrato stereo più potente del mondo, in grado di fornire fino a 530 watt / canale continui su 4Ω…. See more
MONO&STEREO
“Sabato 3 febbraio 2018, un gruppo di appassionati di hi-fi, me compreso, sono stati invitati da uno degli utenti hi-end più noti, Edmund Leung. Ad ascoltare il suo sistema multimilionario e il film 4k nella sua enorme…. See more
MONO&STEREO
Magico / Goldmund an audiophile trip to Hong Kong part seven….. see more
Baomoi
Con un peso terribile di 260 kg, indipendentemente dall’angolo di visuale, il Goldmund Telos 5500 è ancora una struttura cubica molto armoniosa. Ciò deriva dalla selezione di oltre centinaia di disegni…. See more
Goldmund Telos 5500
Video
Goldmund Telos 5500
Gallery