Usato
Gamut Phi 3 EVO
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Diffusori da pavimento: 2Vie – 2 Altoparlanti – Bass Reflex
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –5– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Diffusore ben progettato con razionalità e componenti con un ottimo suono.
Con l’upgrade al mid-woofer, inserendo un attenuatore variabile, la gamma da lui riprodotta ha trovato l’equilibrio necessario in ogni ambiente, cosa prima impossibile. Il tweeter AMT, e un leggero aggiustamento del cross-over, ha dato il tocco finale al nuovo progetto.
Ora è un oggetto che vale molto di più del prezzo di acquisto del nuovo. Sul mercato esistono davvero pochi diffusori che possano competere con le Gamut Phi3 EVO, comunque a prezzi non paragonabili.
EVO Project by BlueMoon AT. Cosa è e perché è nato.
Il progetto EVO (Evolution), nasce dalla necessità di adeguare casse acustiche, attuali o del passato, alle odierne necessità durante l’inserimento in sistemi audio nelle più disparate sale di ascolto.
Sull’articolo Diffusori e ambiente domestico pubblicato sulla nostra web a cui rimando per gli approfondimenti, abbiamo messo in evidenza quali siano le problematiche che abbiamo verificato esistere, nell’assemblare un sistema audio HiEnd in una qualunque sala di ascolto domestica.
Abbiamo anche individuato le soluzioni che possono portare grandi benefici per avvicinarsi, quanto più possibile, alla riproduzione reale dell’evento sonoro in ambiente e…..see more
Dietro si vedono le connessioni per il bi-ampling che permette di fare un notevole salto qualitativo. EVO Project.
E’ possibile migliorare un prodotto già piuttosto buono nelle prestazioni dal momento che impiega componenti di qualità?
La risposta è quella fornita dai prodotti Evo migliorati da Blue Moon Audio T.
In questo caso sono stati migliorati i diffusori Phi 3 della danese Gamut, che adottano un buon mid woofer, ma che viene fatto lavorare in maniera esagerata nell’esaltare le medio-basse frequenze, che vanno a coprire anche la risposta del driver superiore.
Il tweeter, uno Scanspeak Reveletor, è messo in ombra dall’esuberanza dell’altro componente e manca di quella ariosità necessaria per una moderna riproduzione del messaggio sonoro.
Nella versione Evo il medio-basso è stato corretto provvedendo ad una adeguata attenuazione.
Il tweeter è stato sostituito con un componente più moderno e dalle superiori prestazioni.
Timbrica. Se nella versione normale la riproduzione presentava un notevole gonfiore in gamma medio-bassa, nella versione Evo le cose sono tornate perfettamente a posto, riproponendo quel range in maniera composta, articolata, snella e senza code.
Dinamica. Di questo ha beneficiato la dinamica, ora più veloce perché privata delle inutili zavorre timbriche.
Neutralità. Ma il grande salto le Phi 3 Evo lo hanno fatto con l’impiego del tweeter planare, che ha consentito di generare una trasparenza e una finezza di grana prima sconosciute.
Ricostruzione scenica. Di questo ha beneficiato molto la ricostruzione scenica. Questo parametro era già ben riprodotto grazie anche alla compattezza dei diffusori che tendono con facilità a sparire in ambiente.
Soud-Stage. La scena acustica ha acquistato quella volumetria che prima non c’era e, al contempo, la solidità che prima mancava all’intera struttura.
Un grande risultato, dunque.
Ora, chi volesse mettere nel proprio piccolo o medio-piccolo ambiente d’ascolto un diffusore di riferimento potrà, con una cifra ragionevole, trovare con le Gamut Phi 3 Evo grande soddisfazione.
Infine, chi poi volesse arrivare ai livelli estremi, la doppia morsettiera posteriore permette la bi amplificazione, grazie alla quale si potranno raggiungere, con questo compatto bookshel, vette di qualità non immaginabili.
Bruno Fazzini
|
---|
I tweeter AMT a nastro inseriti, al posto degli ScanSpeak.
Per quanto possa sembrare impossibile, data la qualità dei componenti nativi, questi hanno dato l’impulso decisivo al radicale cambiamento del suono del diffusore.
Gamut Phi 3 EVO. Note tecniche e di ascolto
Diffusori da stand di piccole dimensioni e dedicati a piccoli ambienti, ma con componenti e caratteristiche progettuali di pregio.
L’ascolto ha subito rilevato che il tweeter era messo in ombra dall’esuberanza del pur piccolo mid-woofer.
Prima della modifica EVO il diffusore aveva una ridondanza in medio bassa dovute all’esuberanza del mid-woofer. L’estremo superiore possedeva una buona estensione, ma mancava della freschezza di componenti aggiornati.
Abbiamo inserito la regolazione sul medio-basso, con ottimi benefici all’ascolto in sala.
Per completare la trasformazione abbiamo deciso di inserire un tweeter AMT a nastro al posto del già ottimo Scan Speak.
Ora la cassa ha acquistato quello smanto e delicatezza in alta frequenza, che era auspicabile in diffusori di questo lignaggio.
È incredibile come un piccolo mid-woofer, associato al giusto tweeter, possa riempire il medio basso in maniera completa, grazie ad una opportuna regolazione in ambiente.
Le Gamut Phi3 EVO non sono casse per piccoli sistemi, ma sono grandi diffusori per sistemi importanti, da inserire in ambienti piccoli e medio piccoli.
Se in compagnia di un sistema di pari qualità, difficilmente avranno rivali sull’attuale mercato audio.
Da ascoltare prima di qualunque altra scelta.
Infatti, solo l’ascolto può far comprendere fino in fondo il notevole risultato ottenuto.
Chi vuole provare questa esperienza sarà il benvenuto nel nostro showroom BlueMoonHouse-Sophos.
Buon divertimento.
Massimo Piantini
I mid-woofer sono l’altro punto di forza di questo diffusore.
Una volta domata la loro esuberanza, si sono dimostrati componenti all’altezza di riprodurre le 5 ottave imposte dal crossover.
Nonostante questo ampio lavoro, sono riuscita a conservare una tinbrica corretta e aderente al messaggio musicale delle sorgenti.
E questo non è davvero cosa da poco. EVO Project.
Cosa dice il costruttore
Descrizione
Utilizzando un Ring-Radiator su misura e un driver da 5,25 “del noto produttore danese, Scanspeak, il Phi3-i è in grado di riprodurre un suono autentico con alti morbidi e gamma organica con una tonalità che si concentra sulla musica e non sulla tecnologia.
L’involucro è realizzato nella migliore qualità in un arredamento danese di qualità, con legno vero e controventature posizionate strategicamente per rendere l’involucro una parte attiva del suono. I pali per rilegatura sono realizzati appositamente per Phi-i e consentono l’uso di picche, banane e cavi grezzi.
Phi3-i può essere utilizzato in ambienti di dimensioni medio-piccole e può essere utilizzato come diffusore da scaffale o collocato su un supporto.
Il dna della serie RS si trova nella nuova serie Phi e contiene molte soluzioni della serie più grande. Phi è progettato per essere utilizzato in qualsiasi stanza senza essere troppo critico per il posizionamento ed è facilmente accoppiato con l’elettronica in qualsiasi prezzo.
Il suono è molto coinvolgente e molta attenzione è stata posta per avere un tempismo corretto e un suono organico che coinvolga l’ascoltatore nel miglior modo musicale.
Gamut Phi 3 EVO
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Costruzione: Monitor a 2 vie per montaggio su supporto, con porta reflex- custodia ottimizzata per impulso.
Driver:
Tweeter: 1 AMT a nastro
Mid-woofer: 1 cono da 150 mm in fibra di legno
Risposta in frequenza: 48 – 40.000 Hz
Impedenza: 4 ohm nominali
Sensibilità: 87 dB
Punto di crossover: 2400 Hz (impulso e fase lineare)
Dimensioni: (LxAxP) 170 x 330 x 240 mm / 7 “x 13” x 9,5 “pollici
Peso: (kg) 13 Kg (coppia)
Prezzo di listino del modello EVO
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Infinity EVO – Cary Audio – BlueMoon System
Infinity Reference 60 EVO – Download PDF review
www.vintagehificlub.com
Video
Gamut Phi 3 EVO
Gallery