Franco Serblin ACCORDO

Gen 6, 2025 | Diffusori da Stand, P Diffusori, P Magazine, P Usato, Usato Diffusori

Usato



 

Franco Serblin ACCORDO

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Prezzo offerta: telefonare

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini e Massimo Piantini

Graphic Massimo Piantini

 



 

Classificazione e Note Tecniche

Franco Serblin ACCORDO

 

Diffusori da pavimento: 2Vie – 2 Altoparlanti – Sospensione Bass Reflex – Geometria speculare

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole) 

 

 

Le ACCORDO sono diffusori da stand dalla forma elegante e sobria, capace di inserirsi in qualunque ambiente ed impreziosirlo.

Il box è di forma irregolare con forme sinuose a affascinanti, che assolvono a due funzioni fondamentali: irrigidire e rendere afono il cabinet, impedire il formarsi di onde stazionarie al suo interno, affinché il box non inquini il segnale generato dagli altoparlanti.

 

La scelta dei trasduttori è molto oculata. Questi diffusori, sono stati dotati di un Mid-woofer custom made da 150mm e da un tweeter da 29mm Silk-Dome, entrambi con una costruzione impeccabile come richiesto dal progetto.

 

Questi due oggetti, armonizzati dall’adeguato cross-over, hanno un’emissione musicale che riproduce realisticamente, la timbrica degli strumenti.

 

Molto comodi ed eleganti, i  morsetti che assicurano un serraggio ottimale dei cavi

 

Le loro dimensioni permettono un collocamento da stand molto sobrio e in ambiente si armonizzano con la spazio a loro dedicato

Questi diffusori, nonostante le loro contenute dimensioni, riescono a insonorizzare ambianti di buone dimensioni, con un eccellente equilibrio, anche con amplificatori non eccessivamente potenti. Ma, quando possibile, si accoppiano perfettamente con finali o integrati con buona potenza.

 

Infine, per avere le migliori prestazioni, sono fortemente consigliate elettroniche e cavi neutri, che non interpretino il segnale audio.

 

La raffinatezza della realizzazione, l’eleganza delle curve e la qualità della riproduzione audio, ne fanno oggetti desiderabili e richiesti.

Se acquistate, entro i limiti di prezzo di mercato, saranno sicuramente un affare che darà buona musica per molto tempo.

 

Per un ascolto chiarificatore e per appuntamenti: email: sophoshiend@gmail.com – Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138

 

Buon ascolto a tutti.

 

Massimo Piantini

 

 



 

Note di ascolto

 

La forma, che spesso determina la bellezza, è funzione del suono?

In questi diffusori il connubio è forte, poiché la forma, che determina eleganza estetica, ha una precisa funzione sonica, come già spiegato da Massimo riguardo l’abbattimento delle risonanze interne dei diffusori.

Le Accordo, però, non sono solo molto belle grazie ad una cura nella realizzazione ed una attenzione ai dettagli di alto profilo, ma sono anche piacevolissime all’ascolto. E’ come se l’eleganza delle forme si unisse all’eleganza del suono.

L’ebanisteria è di livello assoluto, come ci aveva abituato Franco Serblin già ai tempi delle Sonus Faber, e la componentistica è dello stesso livello.

 

Dicevamo, dunque, eleganza del suono. Ma cosa s’intende con questo termine?

Per come la penso io, un suono è elegante quando ha un grande equilibrio, che vuol dire non avere caratterizzazioni timbriche o sottolineature in frequenza, vuol dire avere naturalezza e scorrevolezza dinamica.

Riguardo questo parametro le Accordo, se adeguatamente pilotate, manifestano la scorrevolezza dinamica di cui parlavo, che è una fluidità di emissione che porta l’ascolto ad avvicinarsi ad una possibilità di realtà.

 

E’ evidente che un mini diffusore senza un woofer di adeguate dimensioni e senza un adeguato volume di lavoro non potrà riprodurre l’impatto dinamico presente durante un evento sonoro, ma se le Accordo vengono inserite in ambiente medio-piccolo o piccolo saranno in grado di accontentare anche gli appassionati più esigenti.

 

 

 

Tutto questo, però, a patto che s’impieghino amplificazioni all’altezza e che devono avere due condizioni irrinunciabili.

La prima riguarda la potenza. 86 db di sensibilità esigono energia per far esprimere i diffusori.

La seconda riguarda la qualità. Le amplificazioni non devo avere mancanze o caratterizzazioni timbriche.

 

Se si scelgono quelle a tubi, meglio orientarsi su valvole asciutte e capaci di fornire una buona spinta.

Se si scelgono quelle a stato solido, meglio orientarsi su quelle caratterizzate da trasparenza assoluta e correttezza timbrica.

 

Qualche esempio.

Dopo alcune prove, nella nostra show room, abbiamo preferito pilotare le Accordo con finali Cello, Plinius e Jeff Rowland (quelli più moderni).

Riguardo i valvolari abbiamo trovato i migliori risultati con valvole importanti, come quelle montate sui finali Cary Audio CAD 120 o ancora molto meglio con quelle montate sui finali Cary Audio 211 FE.

Ma forse l’abbinamento migliore è quello classico, pre a valvole e finale a stato solido.

 

Abbiamo poi voluto inserire le Accordo in un sistema semplice e pratico, costituito da una sorgente e un integrato.

Quest’ultimo è stato scelto per le sue ottime doti di naturalezza, neutralità, trasparenza e dinamica, doti che si armonizzano perfettamente con le caratteristiche soniche del prodotto di Franco Serblin.   

 

Indispensabili cavi neutri e non colorati. Ancora una volta i migliori risultati li abbiamo avuti con i Blue Moon Audio.

 

Buon ascolto

 

Bruno Fazzini

 

 

Questa email inviata nel 2011, è un riconoscimento a Bruno Fazzini, allora redattore di Fedeltà del Suono, per un articolo scritto sull’opera di Franco Serblin

 

 



 

Cosa dice il produttore

 

La creazione di Accordo

L’Accordo è un fondamento della musica così come lo è l’accordatura per ogni strumento musicale.

Che si tratti di una grande orchestra, del singolo strumento o di un brano musicale, alla base di tutto vi è sempre un accordo.

Dare la voce ad un diffusore significa accordarne le varie parti in un insieme armonico ed espressivo: dagli altoparlanti alle parti del crossover, dal cabinet fino al suo supporto, la singolarità di ciascun elemento si fonde in un unicum in grado di donare a chi ascolta la qualità dell’illusione.

 

Miniaturizzare per espandere

Il bello del limite: come superare con il piccolo la capacità evocativa del grande diffusore.

Miniaturizzare per espandere: togliere massa, ingombro e, naturalmente, estensione per guadagnare aria e immediatezza. Una rinuncia che è una conquista.

 

Lo stand

Lo stand: elemento fondamentale per l’equilibrio estetico e funzionale, racchiude al suo interno il crossover, liberando la camera acustica della sua presenza; soluzione definitiva per evitare interferenze con gli altoparlanti.

 

 



 

Il progetto e i componenti

Franco Serblin ACCORDO

 

“Ho sempre amato il piccolo diffusore, per la sua discrezione, per la minore criticità in ambiente, per la “magia” che spesso è in grado di creare nel riprodurre musica. Con “Accordo” ho ripercorso schemi progettuali che mi sono particolarmente cari. Un suono, una voce capace di toccare le profondità dell’anima… ”

Franco Serblim     

 

 

 Dati e misure del progetto 

 

 Il tweeter 29 mm transducer silk-dome interferences

 

Mid-woofer: Leggendary, custom made, 150 mm sliced paper cone

 

La firma sul frontale è una nota di attenzione verso il cliente

 

 



 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

Franco Serblin ACCORDO

 

Geometry: 2 way compact speaker – Specular design.

Cabinet: Super-rigid, arch-shaped Solid wood structure decoupled with Aluminium – Magnesium parts to obtain resonance control. Handcrafted by artisan Masters.

Stand: Especially designed to encase the crossover network. he ultimate solution to avoid transducer interference.

Tweeter: avoid 29 mm transducer silk-dome interferences. by Ragnar Lian, one of the greatest masters among transducer designers. An on-going project for 30 years.

Mid-woofer: Leggendary, custom made, 150 mm sliced paper cone, optimized for the best control of cone breack-up. Symmetrical drive motor system.

Crossover: Minimalist approach, low-order, phase coherent, finalised to achieve precise soundstaging, focus and depth of image. Selected premium parts.

 

 

Frequency Response: 40 Hz – 33 KHz, in room

Nominal impedance: 4 ohm

Sensitivity: 87 dB /1W/1m

Minimum power amplifier: 20 W / ch minimum

Speaker dimensions: 36 cm x 19 cm x 36 cm (HWD)

Stand height: 74 cm

Weight: 32 Kg/pair – stand included (unpacked)

         40 Kg/pair – stand included (unpacked)

Finish: Solid walnut – Metal parts chrome aluminium.

         Grey Multilayered hardwood – Metal parts chrome aluminium.

 

Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 9.500 alla data dell’articolo)

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 4.000/5.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto e della presenza degli stand)

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 



 

Link 

Website Franco Serblim 

 

Il nostro usato

www.vintagehificlub.com

 

Sonus Faber Ex3ma

Sonus Faber VS Franco Serblin

 

Franco Serblin ACCORDO – Download PDF review

 

Il primo abbozzo sul progetto delle ACCORDO

 



 

Reviews

Franco Serblin ACCORDO

 

hifi news

Potremmo aver aspettato più di cinque anni per recensire il Franco Serblin Accordo ma, come ho scoperto dopo cinque secondi dall’accensione, ne è valsa la pena. L’Accordo è uno degli ultimi progetti del defunto Franco Serblin, cronologicamente collocato tra il Ktema e il Lignea, e il suo fascino per l’archetipo dell’audiofilo britannico è palesemente travolgente. Con il suo predecessore e il suo seguito entrambi da pavimento, l’Accordo si differenzia come un piccolo standmount a due vie, completo di un piedistallo angolato da 740 mm. L’Accordo è venduto in coppie speculari, in noce a £ 7500 con i supporti integrali o in grigio lucido per ulteriori £ 300….. see more

 

tone publications  Di Jeff Dorgay

Dodicimila dollari ti compreranno una macchina usata davvero bella di questi tempi o un weekend davvero elegante al Gran Premio di Monaco. Ti compreranno anche un fantastico impianto hi-fi, quindi se spendi dodicimila dollari solo per gli altoparlanti, le aspettative sono alte.

I due diffusori osservati qui soddisfano ampiamente i criteri e svolgono la loro attività in modo completamente diverso, con obiettivi di progettazione, estetica e suono generale diversi. Entrambi saranno ugualmente allettanti per il loro potenziale proprietario, quindi questa non è una “sfida”, poiché non ci sarebbe un vincitore. Le vendite 101 dicono “definisci il cliente” e non c’è sfida migliore che vendere hifi costosi. Raramente è un caso di meglio o peggio, ma quasi sempre un caso di “che sapore avrà?” Se riesci a mettere il dito sulle tue priorità, la scelta sarà cristallina…. see more

 

hifiplus

Il nome di Franco Serblin è per sempre associato alla creazione di alcuni dei design più amati degli anni ’80 e ’90 sotto il marchio Sonus faber, tra cui Minima, Electa, Electa Amator, Guarneri Homage ed Extrema. C’erano altri design (come gli straordinari diffusori Stradivari), ma Franco Serblin ha lasciato il segno come produttore di diffusori da supporto dall’aspetto elegante e dal suono eccellente.

Nonostante abbia fondato e gestito l’azienda dal 1983 al 2006, il marchio Sonus faber ha praticamente cancellato Serblin dalla sua storia, sebbene gli attribuisca il diffusore “Snail” del 1980 che ha preceduto l’azienda. Tuttavia, dopo aver lasciato Sonus faber, Serblin ha continuato a creare design di diffusori eleganti e dal suono fantastico, e il passaggio da un marchio sempre più orientato al commercio a un’azienda artigianale ha significato che quei design potevano essere creati senza tenere d’occhio la segmentazione del mercato, il posizionamento del marchio o qualsiasi cosa a parte la realizzazione di un diffusore dannatamente buono…..see more

 

audiophilia

Gli altoparlanti Accordo sono stati gli ultimi a cui ha dato voce Franco Serblin prima di morire nel 2013. Serblin è stato il fondatore della Sonus faber italiana (1983), produttrice di altoparlanti squisiti con una reputazione per i mobili più raffinati nell’audio di fascia alta. Sonus faber ha praticamente inventato la fabbricazione artigianale di mobili. Serblin ha lasciato Sonus faber nel 2006 e ha continuato l’elevato standard di arte e design con la sua azienda omonima…. see more

 

 

hifi-advice

Per molto tempo, Franco Serblin è stato il proprietario e il capo progettista di Sonus Faber. Nel 2006 ha deciso di vendere l’azienda, ma nel 2010 ha fondato una nuova azienda che porta il suo nome. Sfortunatamente, Franco è mancato nel 2013, non molto tempo dopo aver terminato il design della sua nuova linea di diffusori. Fortunatamente, l’azienda è stata portata avanti da suo genero Massimiliano Favella, e così le sue creazioni continuano a vivere. Come afferma Franco sul sito web: “Liuti e violini, attraverso l’uso del legno, delle corde, delle loro forme e dell’armonia della loro costituzione, hanno ispirato i miei sistemi”. see more

 

6moons

Dopo esserci incontrati a casa di Janusz e aver provato a pilotare gli Accordo con 18 watt di amplificatori valvolari single-ended di prima classe, ho dovuto credere che il distributore avesse basato la sua descrizione esclusivamente sulla propaganda di marketing di Serblin, non su alcuna esperienza personale, e che in effetti non li avesse mai ascoltati. Perché con amplificatori a bassa potenza, indipendentemente dalla loro qualità, gli Accordo suonavano inequivocabilmente e irrevocabilmente tragici. Abbiamo provato ogni possibile posizione. La coppia aveva suonato per diversi giorni prima dell’incontro ed era stata sistemata esattamente nello stesso posto. Da lì le cose sono andate in discesa. Dopo l’incontro Janusz ha ammesso di esserne sempre più stufo. In una grande stanza ben lontana dalla parete frontale dove i Guarneri e gli Electa avevano suonato semplicemente in modo fantastico, gli Accordo si sono comportati come una radio rotta….. see more

 



 

Video

Franco Serblin ACCORDO

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Gallery

Franco Serblin ACCORDO