Usato
Fostex TH 909 Premium Stereo Headphones
Un riferimento tra le cuffie professionali da studio
Ex Demo
Eur 1.850 del prezzo di listino
Prezzo offerta: telefonare
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
La TH 909 deriva dal modello TH 909 mk2s che era una cuffia chiusa, mentre quella oggetto di questa nostra scheda è una cuffia semi aperta.
Utilizza un driver da 1,5 Tesla da 50 mm con magneti di repulsione. Il diaframma è costruito da Biodyna, un materiale composto da bio-cellulosa e miscela di fibre inorganiche. Questo diaframma genera frequenze ricche ma controllate nella fascia bassa, medie naturali e una presenza eccellente nella produzione delle alte frequenze.
L’alloggiamento presenta una struttura a doppio strato composta da metallo inciso, che diversifica i punti di risonanza. I padiglioni della cuffia sono rifiniti con una lacca giapponese bordeaux prodotta dalla fabbrica Sakamoto Urushi.
Foto reale dell’oggetto
La TH909 include un cavo sbilanciato OFC di elevata purezza 7N con un manicotto a spina in duralluminio e connessioni rodiate. Anche il cablaggio interno è realizzato con materiali di grado 7N.
Il padiglione, di nuova concezione, utilizza un cuscino a bassa resilienza per una vestibilità più confortevole.
La società di elettronica giapponese Foster Electric, fondata nel 1949, ha lanciato il marchio Fostex nel 1973 e da allora ha iniziato a produrre driver magnetostatici, noti come driver “regular phase” (RP) marcati Fostex. Ad oggi, questa ditta continua a utilizzare la tecnologia RP nelle sue cuffie da studio.
Fostex ha fatto il suo ingresso nel mondo dello studio con altoparlanti monitor e negli anni successivi ha offerto quasi tutto ciò che era necessario per la produzione audio professionale.
Come suona
In base all’amplificatore utilizzato, valvole o stato solido secondo i gusti, la TH 909 con i suoi 25 ohm di impedenza e la sua alta efficienza, necessita di un basso fattore di amplificazione (basso guadagno).
Una volta collegata ad un amplificatore di qualità elevata, fattore questo irrinunciabile, e una volta indossata senza subirne la fatica fisica nonostante i suoi 390 grammi, si apre all’ascolto un palcoscenico ampio e magnificamente strutturato.
E’ l‘elevato contrasto dinamico a ricreare una bella scena acustica. Dinamica che non viene mortificata da una gamma bassa invadente, situazione questa che tenderebbe a rallentare l’esposizione sonora. Al contrario, il range basso di frequenza presenta un controllo esemplare, soprattutto se pilotata da un’elettronica a stato solido.
Foto reale dell’oggetto
La timbrica, in conseguenza a quanto sopra descritto, è molto equilibrata, con una particolare attenzione all’estremo alto della gamma, che risulta raffinato, ossigenato e che contribuisce a creare la spaziosa scena acustica prima descritta.
La gamma media, ricca di tutti i suoi colori, riproduce le voci maschili e femminili con estrema naturalezza.
Tutto quanto esposto porta a godere di un ascolto molto coinvolgente, grazie anche allo spiccato senso di precisione che, però, non scade mai nell’iperdettaglio.
I 1.850 euro del prezzo di listino richiesto, sono ampiamente giustificati dalle prestazioni professionali di questa cuffia, che si è guadagnata un posto di rilievo nel panorama mondiale delle cuffie Hi End.
Foto reale dell’oggetto
Fostex TH 909 Premium Stereo Headphones
TECHNICAL SPECIFICATIONS
-
Driver: dinamico, 50 mm
-
Tipo di accordo: aperto posteriormente
-
Impedenza: 25 ohm
-
Sensibilità: 100dB/mW (a 1kHz, 1mW)
-
Risposta in Frequenza: 5Hz – 45kHz
-
Potenza massima in ingresso: 1.800mW
-
Peso: 390 g (escluso il cavo)
-
Cavo: stereo sbilanciato da 3 m 1/4 ”rimovibile (modello ET-H3.0N7UB)
-
Accessori: supporto per cuffie (modello ST300), borsa per il trasporto
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site Fostex
Video
Gallery
Foto reale dell’oggetto
Foto reale dell’oggetto
Foto reale dell’oggetto
Foto reale dell’oggetto