Usato
EMT Jubilee – JSD5G
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Testina di lettura: MC stereo – Diamante: GyS HP – Stilo : Boro
Aprire la scatola in legno della Jubilee è paragonabile ad un rito, come quando si gusta ogni attimo durante l’apertura di un pacchetto confezionato da un gioielliere.
E già, perché questa EMT è proprio un gioiello.
Lo è nella fattura, nella realizzazione tecnica, nel taglio e nella lucidatura del diamante, nel grafico della sua risposta in frequenza. Ma lo è soprattutto nel suono.
Questa piccola tedesca dalla discreta massa (infatti si abbina perfettamente con un braccio pesante come il Pluto), ha una levità e una consistenza sonica allo stesso tempo che, unitamente all’assenza di colorazioni timbriche o di enfasi in qualche range di frequenza, fornisce un suono musicalissimo pur rimanendo sostanzialmente neutra a livello timbrico.
La naturalezza di emissione e la fluidità della lettura dei solchi del vinile ne fanno un fonorivelatore di primo piano.
La Jubilee-JSD5D è paragonabile, come prestazioni pure, ai nomi sacri conosciuti e affermati tra le testine più importanti del mondo audiofilo.
Certo è che trattandosi di una fuoriclasse, ha bisogno, per non essere mortificata, di partner all’altezza.
Noi l’abbiamo abbinata ad un braccio Pluto 5A che ha fornito alla Jubilee la corretta capacità di tracciamento, mettendola nelle migliori condizioni di lavoro, anche grazie al perfetto abbinamento tra massa e cedevolezza.
Neutra, naturale, rigorosa e musicale, questa testina farà la gioia degli appassionati analogisti.
La sua tensione di uscita pari ad 1,05 mv (nemmeno troppo bassa per essere una MC), impone un pre fono ed una RIIA in grado di non penalizzare il segnale che questa signora ha estratto dai solchi.
Noi abbiamo ottenuto eccellenti risultati con il phono RMC della Cello, oltre che con il pre pre + RIIA della Blue Moon Audio T.
La Jubilee è un gioiello prezioso, un diamante raro. E come tutti i diamanti …”è per sempre”.
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Per tutte le testine usate, vale la regola della conoscenza della provenienza. In caso affermativo e in buone condizioni, vale il prezzo indicato nella nota.
Cosa dice il produttore
La Storia Dei Leggendari Pick-Up German Broadcast e Delle Testine EMT Inizia Nel 1950/51 quando furono utilizzate nei giradischi professionali EMT R 80 E 927 Broadcast.
1959 EMT avvia la propria produzione Di Pick-Up Mono.
Il 1965 ha visto il lancio del famoso EMT tsd 15. 2006 è stato introdotto il primo testina ISD il “silver”, tutti i carrelli emt sono completamente fatti a mano.
Bracci (SME o altri con connessione appropriata) Ed EMT hanno avviato sviluppi personalizzati e cicli di produzione per i partner OEM.
Le moderne forme delle punte e i miglioramenti tecnici hanno fornito una risposta in frequenza lineare ben oltre la banda audio e una sostanziale riduzione delle distorsioni alle alte frequenze.
Nel 1992 è uscito l’HSD 6, la prima testina di EMT con attacco standard da ½ pollice per il mercato hi-fi.
Non è stato prima del 2006 che qualcosa di nuovo è arrivato sul mercato: sviluppato in occasione del 66° anniversario di EMT, Il JSD5 E Il JSD6, sono stati lanciati due nuovi sistemi MC.
Hanno subito vinto premi come “Prodotto Dell’anno 2006”.
2007/08 è stato introdotto il TSD15Lzi con bassa uscita, bassa impedenza e connessione internazionale.
2008/09 La Serie Jubilee è stata ampliata con Il JSD G, ora completamente placcato in oro e realizzato in una speciale lega di alta qualità.
Tutte le testine JSD impiegano stili di diamante nudo altamente lucidato su bor (boro), nella forma gyger s o super fineline e potenti magneti alnico.
Per celebrare 75 ANNI EMT nel 2015, viene introdotto il TSD75 ed è l’ultima aggiunta al la leggendaria linea di testine EMT stereo che ha iniziato la sua prof. trasmissione della vita nel 1965.
EMT Jubilee – JSD5G
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Diamante: GyS HP
Stilo : Boro
trasduttore: MC Stereo
Magnete: AlNiCo, placcato in oro
Corpo: Alluminio, naturalmente anodizzato
Connessione: 1/2 “- 4 pin
Angolo di tracciamento verticale: 23 °
Peso: 10g
Forza di inseguimento: 2,4G
Tensione di uscita: 1,05 mV – 5 cm / s
Conformità: 12μm / MN
Risposta in frequenza: 20 – 30’000 Hz
Impedenza: 2x 24Ω
Carico consigliato: 200 – 300Ω
Il JSD 5 presenta il diamante MR lucidato. Offre un tracciamento ad altissima risoluzione che mette in risalto ogni minimo dettaglio della musica e si adatta perfettamente a qualsiasi moderna configurazione di fascia alta.
Prezzo di listino di circa 4.000 €
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 2.000/2.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site EMT International
Importatore Audio Point Italia SRL
Cello Legacy – Italy
Video
Gallery