Usato
Dynaudio Contour 2 EVO
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Diffusori da pavimento: 3Vie – 4 Altoparlanti – Accodo reflex tramite Tubo Variovent
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –5– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Questo diffusore è stato progettato da chi conosce bene le regole dell’elettronica. Tuttavia data l’età della costruzione, prima della modifica EVO aveva delle difficoltà di adattamento agli svariati ambienti domestici.
Dopo l’upgrade ha ritrovato la timbrica e le sonorità di cui sono capaci i suoi altoparlanti. La possibilità di multi amplificare poi, le dona una flessibilità capace di adattarsi facilmente agli ambienti domestici per cui è stata progettata.
EVO Project by BlueMoon AT. Cosa è e perché è nato.
Il progetto EVO (Evolution), nasce dalla necessità di adeguare casse acustiche, attuali o del passato, alle odierne necessità durante l’inserimento in sistemi audio nelle più disparate sale di ascolto.
Sull’articolo Diffusori e ambiente domestico pubblicato sulla nostra web a cui rimando per gli approfondimenti, abbiamo messo in evidenza quali siano le problematiche che abbiamo verificato esistere, nell’assemblare un sistema audio HiEnd in una qualunque sala di ascolto domestica.
Abbiamo anche individuato le soluzioni che possono portare grandi benefici per avvicinarsi, quanto più possibile, alla riproduzione reale dell’evento sonoro in ambiente e…..see more
Sul posteriore si vedono le modifiche apportate per l’EVO Project.
Dynaudio Cuntour 2 EVO Note tecniche e di ascolto
Le Dynaudio sono diffusori con una base progettuale sana e con componenti di qualità elevata, costruiti per ambienti medio piccoli.
Purtroppo la mancanza di regolazioni di livello non permette di adattare e di tirar fuori le loro doti nelle diverse sale degli ambienti domestici.
Quindi abbiamo dotato la cassa di regolatori di livello per woofer e midrange a cupola. Poi da successivi accurati ascolti, siamo intervenuti anche sul crossover per adeguare la risposta del woofer.
Infine per equilibrare l’estremo superiore alle modifiche fatte, abbiamo istallato un tweeter a nastro di ultima generazione.
A seguito di questi aggiustamenti, il diffusore ha presentato finalmente, lo smalto e la raffinatezza che ci aspettavamo da in prodotti di questa classe.
Prima della modifica il basso era predominante e inquinava le medie frequenze che sono il range di massima sensibilità del nostro apparato uditivo. Questo eccesso dava la sensazione di profondità all’emissione. Inserendo però segnali a bassissima frequenza, questi venivano riprodotti molto tenuemente.
Pertanto la grande presenza alle basse frequenza era un’illusione dovuta all’inquinamento del range medio-basso.
Il pannello posteriore mostra in alto i due regolatori di livello sotto le 3 coppie di morsetti per la multi-amplificazione. Sono alcuni degli upgrade EVO Project.
Sul registro medio si assisteva ad una emissione un po’ troppo presente che dava una sensazione di nasalità.
Dopo upgrade Evo Project, la parte bassa ha ritrovato il suo equilibrio, pur rimanendo con l’estremo inferiore presente ed intellegibile. Anche il range medio ne ha beneficiato, cancellando la sensazione di nasalità, ed acquistando la lucentezza di cui l’ottimo midrange ha cupola è capace.
Infine la sostituzione del tweeter ha donato alla riproduzione quel respiro e chiarezza che ci si aspetta dalla musica dal vivo.
Ma ha anche allargato e approfondito il sound-stage grazie al maggior apporto di informazioni a disposizione del nostro orecchio.
Ovviamente tutto questo richiede una conferma da parte dell’appassionato, che potrà farla venendo ad ascoltare di persona le Contour 2 EVO su BlueMoonHouse-Sophos
Buon ascolto
Massimo Piantini
Cosa dice il costruttore
Børge Jensen sul suono: “Una volta ho sentito un clacson che suonava proprio così. Ma era nel ’51 a Chicago – e non era qualcosa che avresti trovato in questo mondo”.
“Musica. La musica non è un mucchio di puntini che lampeggiano sul tuo amplificatore, o quanti punti segna qualcosa in qualche test. Non senti con il tuo laboratorio; senti con le tue orecchie e con il tuo cuore. Musica – per me – è quando dopo il primo bar non sono più nel mio soggiorno. Torno al “Three Deuces”, al “Minton’s” o in uno degli altri posti dove suonavano.
Ricordo i tempi, quando i musicisti erano persone reali, che suonavano ogni singola nota da sole. Proprio come costruiamo noi stessi ogni singolo driver oggi. È un peccato che non ci siano molte persone che la pensano così riguardo alle cose, al giorno d’oggi. Forse è perché la maggior parte delle persone non riesco nemmeno più a sentire la differenza”.
L’incredibile trasparenza e l’imaging stereo mozzafiato del suono di un Contour 2 non sono il risultato di uno sviluppo di trucchi spettacolari o di soluzioni pseudo-scientifiche.
Sono il risultato di un concetto di design globale e completo che coinvolge ogni dettaglio, non importa quanto possa sembrare insignificante. Due camere completamente separate con frequenze di risonanza diverse (progettate al computer per diversi mesi) forniscono vibrazioni minime del mobile.
I Dynaudio Variovents sul retro consentono la risposta dei bassi di un altoparlante quattro volte più grande. Le bobine dei woofer sono state progettate più grandi del solito per il controllo completo del diaframma.
Il tweeter e i driver midrange smorzati a liquido (contrariamente al 90% di tutti i sistemi di altoparlanti sono progettati e costruiti esclusivamente dal produttore stesso, cioè da noi) possono gestire qualsiasi impulso con la massima precisione, assolutamente senza distorsioni.
E grazie ad una particolare caratteristica costruttiva, la cupola del tweeter viene disaccoppiata gradualmente all’aumentare della frequenza, in modo da ridurre la massa in movimento. Inoltre, come tutti i modelli di questa serie, il Contour 2 presenta una risposta di impedenza linearizzata e una risposta di fase corretta per escludere diffusività e colorazione del suono (dopotutto, la musica non è un segnale sinusoidale!).
Alla luce di queste funzionalità, potresti dare per scontata la connessione OCOS aggiuntiva. Ma non ci dispiace. Pensiamo che dovrebbe esserlo (anche se i nostri concorrenti potrebbero non essere d’accordo).
E questo si riflette naturalmente nel credo del nostro team di sviluppo: Progresso – sì! Ma per favore, nella giusta direzione!
Dynaudio Contour 2 EVO
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Sensibilità (2,83 V/1 m): 84dB
Gestione dell’alimentazione a lungo termine IEC: 150 W
Impedenza: 4 Ohm
Scheda tecnica per Contorno parte 1
Risposta in frequenza: 31 Hz – 21 kHz
Peso: 20,5 kg
Dimensioni (L x A x P): 220 x 1005 x 290 mm
Prezzo di listino del modello EVO
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Dynaudio
Dynaudio Contour 2 EVO – Download PDF review
www.vintagehificlub.com
Video
Dynaudio Contour 2 EVO
Gallery